PDA

Visualizza Versione Completa : Ultimamente abbiamo parlato di chelmon,zanclus e anthias; ovvero pesci da........



Franco68
06-10-2016, 19:07
Non comprare.........ora......mi piacerebbe sapere cosa ne pensate del Forcipiger flavissimus mmmm
:114-45:

Batty
06-10-2016, 19:51
Stessa roba di quelli citati in titolo....questo in più a volte pizzica i coralli....di sicuro so che mangia gli spirografi

Vale-Mi
06-10-2016, 19:55
Il Picci non ne aveva preso uno?? [emoji848][emoji848]

tirador
06-10-2016, 20:11
Sarebbe interessante fare una lista di pesci da "boicottare"

matrix5
07-10-2016, 08:59
Sarebbe interessante fare una lista di pesci da "boicottare"

sì anche secondo me sarebbe una buona idea.. una lista dei pesci da non prendere e di quelli da prendere solo quando si ha una certa esperienza e le varie motivazioni..

Ricky mi
07-10-2016, 13:04
concordo sul discorso di fare un data base con le caratteristiche dei pesci con info su comprare o meno...che non è altro che l'evoluzione delle schede dei pesci che cmq nessuno (in generale parlo) si caga.

cmq in merito al Forcipiger flavissimus...
se lo zanclus, i tuka ecc ecc li metto su una difficoltà 10,
il Forcipiger flavissimus è un filo meno esigente. quindi difficoltà 9 9,5.
di sicuro non è da considerarsi proprio reef safe (le tridacne se le pappa per fare un esempio)

matrix5
07-10-2016, 13:20
concordo sul discorso di fare un data base con le caratteristiche dei pesci con info su comprare o meno...che non è altro che l'evoluzione delle schede dei pesci che cmq nessuno (in generale parlo) si caga.

cmq in merito al Forcipiger flavissimus...
se lo zanclus, i tuka ecc ecc li metto su una difficoltà 10,
il Forcipiger flavissimus è un filo meno esigente. quindi difficoltà 9 9,5.
di sicuro non è da considerarsi proprio reef safe (le tridacne se le pappa per fare un esempio)

è vero che ci sono le schede, però magari un riassunto generale può essere di più immediata consultazione..

Franco68
07-10-2016, 14:12
concordo sul discorso di fare un data base con le caratteristiche dei pesci con info su comprare o meno...che non è altro che l'evoluzione delle schede dei pesci che cmq nessuno (in generale parlo) si caga.

cmq in merito al Forcipiger flavissimus...
se lo zanclus, i tuka ecc ecc li metto su una difficoltà 10,
il Forcipiger flavissimus è un filo meno esigente. quindi difficoltà 9 9,5.
di sicuro non è da considerarsi proprio reef safe (le tridacne se le pappa per fare un esempio)

Io,sbagliando, ho sempre pensato che ci fossero due tipi di pesci quelli reef safe,da comprare e quelli no reef safe,non compatibili con la mia vasca
Il fatto che poi nella categoria reef safe ci sono pesci come lo Zanclus e gli anthias che non sono da comprare ,lo Zanclus perché non assimila anche se mangia, mi ha spiazzato, io pensavo che non fossero da comprare perché era difficoltoso abituarli al mangime comunque....invece. ........mi domando ci sono altre controindicazioni nella scelta di un pesce ? Dimensioni e spazio vasca a parte. .......

- - - Aggiornato - - -


concordo sul discorso di fare un data base con le caratteristiche dei pesci con info su comprare o meno...che non è altro che l'evoluzione delle schede dei pesci che cmq nessuno (in generale parlo) si caga.

cmq in merito al Forcipiger flavissimus...
se lo zanclus, i tuka ecc ecc li metto su una difficoltà 10,
il Forcipiger flavissimus è un filo meno esigente. quindi difficoltà 9 9,5.
di sicuro non è da considerarsi proprio reef safe (le tridacne se le pappa per fare un esempio)

Io,sbagliando, ho sempre pensato che ci fossero due tipi di pesci quelli reef safe,da comprare e quelli no reef safe,non compatibili con la mia vasca
Il fatto che poi nella categoria reef safe ci sono pesci come lo Zanclus e gli anthias che non sono da comprare ,lo Zanclus perché non assimila anche se mangia, mi ha spiazzato, io pensavo che non fossero da comprare perché era difficoltoso abituarli al mangime comunque....invece. ........mi domando ci sono altre controindicazioni nella scelta di un pesce ? Dimensioni e spazio vasca a parte. .......

Ricky mi
07-10-2016, 15:18
Ci sono categorie di pesci velenosi, anche per noi uomini...o pesci che solamente a seguito di morte diventano velenosi rilasciando tossine in vasca con il rischio di farti crepare gli altri pesci.
Ci sono l'esci che vivono bene solo in vasche con la sabbia...perché la setacciano.
Ecc ecc

matrix5
07-10-2016, 16:22
Ci sono categorie di pesci velenosi, anche per noi uomini...o pesci che solamente a seguito di morte diventano velenosi rilasciando tossine in vasca con il rischio di farti crepare gli altri pesci.
Ci sono l'esci che vivono bene solo in vasche con la sabbia...perché la setacciano.
Ecc ecc

Per esci intendi Ecsenius? quindi in una vasca con usb ad esempio quello andrebbe bene oppure la smuove troppo?

Paolo Piccinelli
07-10-2016, 17:02
L'unico flavissimus vissuto degnamente che io ricordi era di Wurdy, ma lo imboccava a mano come un neonato.

Io lo volevo prendere per eliminare i vermi tubicoli che infestavano le mie rocce, poi invece ho preso due solorensis e ci hanno pensato loro... poi i labridi mangiano anche il secco e quindi campano.

In generale dobbiamo diffidare dei pesci con apparato boccale molto specializzato, tipo i "becchi" di chelmon, zanclus, forcipiger... un apparato boccale strano significa specializzazione estrema per la nutrizione e quindi segnale di WARNING.