PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio avvio/maturazione acquario marino



maXXe
09-10-2016, 23:02
Ciao a tutti,

ho acquistato una vasca usata (50x42x45h) con sump e scarico Blau (96 litri lordi + sump)

Con un po' di fatica sono finalmente entrato in possesso della seguente tecnica :

-Schiumatoio Tunze 9410 (usato)
-Pompa di risalita Jebao DC2000
-Movimento: 2 Jebao RW4
-Illuminazione: MAxspect Razor 60W (usataa buon prezzo)
-Osmoregolatore Tunze Nano (usato)
- Impianto Osmosi Aqua1 50 SX-DR

Vorrei capire i giusti passi da seguire per l'avvio della vasca in modo da comprare tutto il necessario. Leggendo qua e la ho trovato informazioni contrastanti e mi farebbe comodo qualche conferma:

1)Riempo vasca e sump con acqua osmosi (day 1)
2)Accendo risalita, pompe movimento e riscaldatore. Quando la temperatura raggiunge i 25 gradi aggiungo il sale (day 1)
3)Aggiungo rocce stabulate dal negoziante direttamente in vasca (tutte assieme) .....10 KG BAstano? Devono per forza essere tutte rocce vive o posso fare 5 KG vive e 5 KG morte? (day 2)
4)Accendo Skimmer e luci (8 ore al giorno) (day 2)
5)Serve aggiungere batteri? Se si, quando?va bene dopo che ho messo le rocce vive? (Mi sembra che i più usati sono i Biodigest che dite?) (day ?)
6)Lascio girare la vasca nelle condizioni riportate sopra per 1 mese prima di iniziare a fare le misurazioni

Ho scritto qualche cavolata?
Please correggete ed integrate a volontà

Se quanto scritto sopra è corretto tutta la tecnica dovrebbe essere al suo posto subito prima di mettere le rocce....

GRazie in anticipo

Ciao!

mello85
10-10-2016, 07:12
Ciao,
per la tecnica aspettiamo qualcuno di più esperto.
Per la teoria su come eseguire la maturazione vai bene.
Per le rocce se ne usi metà 'morte' e metà vive ci vorrà solo più tempo per avviare il sistema; sono scelte personali. Sicuramente risparmi un botto di soldi!
Come batteri i biodigest sono ottimi e li aggiungi quando hai messo le rocce.

Un consiglio è quello di fissare bene la rocciata, magari con qualche fascetta di plastica oppure con colla bi-componente. In quanto poi rischi crolli ad acquario avanzato.

Ovviamente pretendiamo foto di tutto il processo!! Sono molto curioso! :popcorn:

Ricky mi
10-10-2016, 09:02
la tecnica è ok...
per fare la rocciata ti conviene togliere l'acqua,quindi..
1)Riempo vasca e sump con acqua osmosi (day 1)
2)Accendo risalita, pompe movimento e riscaldatore. Quando la temperatura raggiunge i 25 gradi aggiungo il sale (day 1)
3)togli l'acqua e la metti nelle taniche, Aggiungo rocce stabulate dal negoziante direttamente in vasca (tutte assieme) .....10 KG BAstano? Devono per forza essere tutte rocce vive o posso fare 5 KG vive e 5 KG morte? (day 2)
4)Accendo Skimmer e luci (8 ore al giorno) (day 2)
5)Serve aggiungere batteri? Se si, quando?va bene dopo che ho messo le rocce vive? (Mi sembra che i più usati sono i Biodigest che dite?) (day ?)
6)Lascio girare la vasca nelle condizioni riportate sopra per 1 mese prima di iniziare a fare le misurazioni

maXXe
10-10-2016, 15:35
Grazie mille per i preziosi suggerimenti. :-)

obiettivo della settimana: comprare pompe, schiumatoio (su FishStreet) ed impianto osmosi Aqua1.

Per l'illuminazine led vorrei prendere qualcosa di usato in modo da non spendere un patrimonio...... ho adocchiato Radion XRW15 oppure Al Prime HD 55W ma anche qualcosa di meno blasonato...

Metto qualche foto appena mi arriva qualcosa.....al momento sto ancora in alto mare :-)

Ricky mi
10-10-2016, 16:46
la radion non male come plafo
altrimenti le easyled ne monti 4 barre

maXXe
20-11-2016, 20:32
Ciao a tutti,

aggiorno il thread con alcuni sviluppi :-)

- Venerdi 18 Novembre: riempita la vasca, accese tutte le pompe e riscaldatore, aggiunto sale Aqua Forest (Salinità 35%)
-Sabato 19 novembre: aggiunti 15 KG di rocce vive (al momento ci sono 85 litri di acqua netti e 15 KG di rocce).Purtroppo mi sono dimenticato di togliere l'acqua e per fare la rocciata ho alzato molta sporcizia (l'acqua è rimasta torbida per un po' ma ora si è posato tutto sul fondo e mi sembra ok)
-Domenica 20 novembre: aggiunta 1 fiala di Biodigest + 8 ore di luce

Da domani (a meno di pareri contrari) inizio con il fotoperiodo completo (9 ore al giorno con quella che sarà l'intensità finale della vasca) e non tocco nulla per 15 giorni.

Dopodichè misuro i valori della vasca e vi aggiorno con gli sviluppi.

Vado bene? :-)

Ciao!

P.S: i settaggi che pensavo di usare per la razor sono i seguenti (il canale A sono i bianchi, il canale B i led BLU):

TP1 14:00 A 0% B 0%
TP2 14:30 A 0% B 50%
TP3 15:30 A 70% B 100%
TP4 23:00 A 70% B 100%
TP5 23:30 A 35% B 50%
TP6 24:00 A 0% B 0%

Ricky mi
20-11-2016, 21:38
La rocciata mi piace, è stabile?
Luce piena subito, ok, ma 10 ore..msn003

Ricky mi
20-11-2016, 21:39
Ah...uno sfondo blu, bianco o nero ci starebbe proprio sul vetro posteriore

maXXe
21-11-2016, 13:36
Ah...uno sfondo blu, bianco o nero ci starebbe proprio sul vetro posteriore

Ciao Ricky,

la rocciata sembra stabile........stasera la sollecito un po' per essere sicuro..... :-)

Per lo sfondo hai ragione. Misà che era meglio metterlo prima però (ahimè)
Misà che metterlo con i tubi di scaricoe scarico installati non è agevole.....senno svuoto un po' la vasca, tolgo i tubi, metto lo sfondo e rimetto i tubi......
boh...

In attesa della maturazione potrei pure cimentarmi.
Lo sfondo bianco non l'ho mai visto dici che rende?

Ciao e grazie per i suggerimenti

Ricky mi
21-11-2016, 14:23
lo sfondo bianco rende...li è solo una questione di gusti.
potresti pensare ad un pannellino di plexi ricoperto da carta blu, azzurra, bianca o nera, sagomato con l'ingombro dei tubi da appoggiare al vetro posteriore.
cosi nn hai sbattimenti di incollare a vasca piena

tirador
21-11-2016, 15:38
La rocciata non è male, l'unica cosa avrei lasciato lo spazio per la calamita almeno nei vetri laterali se no così non li pulisci più (è anche vero che non è semplice con quelle misure farci stare 15 kg di rocce.
Altrimenti potresti considerare di metterne qualcuna in sump se ci sta.
Una delle 2 pompe la punterei verso l'alto per rompere un po la superficie

maXXe
22-11-2016, 19:31
La rocciata non è male, l'unica cosa avrei lasciato lo spazio per la calamita almeno nei vetri laterali se no così non li pulisci più (è anche vero che non è semplice con quelle misure farci stare 15 kg di rocce.
Altrimenti potresti considerare di metterne qualcuna in sump se ci sta.
Una delle 2 pompe la punterei verso l'alto per rompere un po la superficie

Ciao,

in sump ho un po' di posto nello vano che ospita la pompa di risalita (nell'altro ho lo scarico e lo skimmer).
Posso mettere qualcosa lì?

Lo Skimmer dopo solo 3 giorni ha riempito mezzo bicchiere di acqua nera e mal odorante......direi che sta funzionando forse stringo un po' il rubinetto dell'aria in modo da fargli produrre qualcosa di un po' meno liquido.
PEr il momento null'altro da segnalare.....(di alghe neanche l'ombra....)

Grazie
Ciao! :-)

tirador
22-11-2016, 19:40
Per schiumare più secco devi aprire un po di piu la serranda dell acqua in questo modo si abbassa il livello dell acqua nel collo del bicchiere, non chiudere quella dell aria.

Inviato dal mio KFFOWI utilizzando Tapatalk

maXXe
26-11-2016, 13:26
Aggiornamento dopo una settimana dall'avvio.....

-NO2 assenti
-NO3= 25mg/L
-PO4=0.03
-Salinità=33% (nel tentativo di sifonare il fondo mi è caduta dell'acqua a terra ed ho ripristinato con acqua osmosi "dolce")
- Prime alghe marroni sui vetri
-Temperatura oscilla tra 25.0 il mattino e 25.6 la sera
-Ha senso misurare anche gli altri valori o è presto?

Sul fondo della vasca e della sump si è depositata della sabbia proveniente dalle rocce.
C'è una roccia grande sul fondo che ha tipo della sabbia sopra. Non so se è meglio smuoverla e mandarla in giro o lasciarla lì dov'è.....
Ho montato anche il post-filtro dello schiumatoio così magari un po' di sporcizia va a finire lì dentro.

Ciao e grazie per eventuali suggerimenti :-)

maXXe
28-11-2016, 22:45
......ho notato anche che delle aiptasie...
inzialmente ce ne erano un paio grandicelle, adesso ne vedo anche 3-4 piccoline.

Che dite in settimana metto un Lysmata Wurdemanni o è troppo presto?
Sabato sarebbero 2 settimane dall'avvio della vasca.
Vorrei evitare una proliferazione incontrollata....

Che ne dite?

maXXe
30-11-2016, 20:49
UPDATE:

ho sparato con una siringa da 5 ml (senza ago) dell'aceto sulle aiptasie più grandicelle.

In totale avrò messo 20ml. Quelle più grandi si sono ritirate completamente. Quelle più piccole un po' meno......aspetto un po' spero di non aver esagerato con l'aceto

Ricky mi
30-11-2016, 22:24
Cacchio 20ml nn sono pochi...e comunque dovevi usare l ago.
Lascia passare qualche giorno. Poi giro di test e se i valori sono discreti inserisci un paio di wurde

mello85
30-11-2016, 22:57
Se non le siringhi dall'interno non le ammazzi per niente. Le aiptasie sono toste! Io a volte anche siringando con l'ago dopo qualche giorno le rivedevo più attive che mai... Meglio che provi una soluzione naturale come consigliato, secondo me!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maXXe
01-12-2016, 21:02
Grazie dei consigli!
domani misuro i valori (NO2, NO3, PH, PO4, KH).
Se mi date l'ok sabato metto un Wurde :-) (comincio con uno visto che la vasca è gioavane e costano 25 ero ciascuno......).

PEr il momento non noto effetti collaterali dovuti ai 20 ml di aceto ceh ho messo ieri.....non mi sono regolato!
In compenso le aiptasie ancora non hanno rifatto capolino.......

Ciao!

maXXe
03-12-2016, 14:44
Valori a 2 settimane esatte dall'avvio della vasca:

-NO2 assenti (Salifert)
-NO3= 10mg/L (si saranno abbassati con la cura di aceto? :-) (Salifert)
-PH= 7.8 (sonda adwa ad12)
-KH= 8.3 (Salifert)
-PO4=0.03 (Salifert)

IEri ho acquistato una turbo ed un Lysmata Wundermanni.
Spero di non essere stato troppo precipitoso......

Ho notato che di notte esce un vermetto lungo 4-5 cm. Sembra un millepiedi......marroncino con delle righe grigie.... se riesco faccio una foto. Sta sempre nella stessa roccia.
Lo devo togliere?
Se si, come? Mi devo comprare una pinza lunga e fina?

In un altra roccia ce ne sono anche 2 piccolini...

maXXe
08-12-2016, 14:11
Ciao a tutti, sabato sono a 3 settimane di maturazione.

Il Lysmata si vede poco ma mi sembra stia bene.
La Turbo ha cominciato ad andare in giro per la vasca.
Oggi ho fatto qualche misura:

-Calcio=470
-Mg=1300

Come da foto sottostanti sono nella fase alghe verdi a ciuffo.

Ho qualche dubbio:

1)Su alcune rocce ci sono della palline di valonia. Che faccio le lascio o cerco di aspirarle?
2)L'acquario è in un salotto piuttosto esposto alla luce del sole (ho chiuso una delle 2 finestre). La luce va limitata il più possibile o è indifferente?
3)Oggi ho fatto un po di pulizie ed ho spolverato un po' alcune rocce che secondo me sono troppo piene di sedimenti. Ovviamente ho alzato parecchia sporcizia. Mi chiedevo.....in questa fase è meglio che mi sto fermo oppure un po' di movimentazione rocce a scopo pulizia è tollerata?
4)Come primo inserimento in vasca è meglio un pescetto (1-2 ocellaris) oppure un invertrebato facile. Cosa mettereste per primo? Settimana prossiam a meno di controindicazioni vorrei mettere qualcosa. Se metto i pesci devo cominciare ad alimentare quindi forse è meglio un actinodiscus oppure un corallo molle facile. che dite?
5)Nella terza e quarta foto s ivedono delle alghe bianche attacate ad rocce poco illuminate. E' roba strana secondo voi?

Grazie in anticipo