PDA

Visualizza Versione Completa : Voglia di HQI...di nuovo



Vale-Mi
10-10-2016, 12:38
Ciao Bastards....
Stavo pensando nuovamente di rimettere l'hqi.
La nuova vasca sarà 73x70x60h e stavo cercando di capire quale fosse la più adeguata.
Pensavo ad un lumenark, ma quale?
Ne ho visti usati da 70x70 o 50x50 (mini lumenark?)
Dei lumenark so che come rendimento si va sul sicuro, ma mi fanno cagare da mettere in salotto e inoltre per affiancare dei t5 bisogna andare di fai da te e non sono molto pratico.

Avrei visto anche una Sfiligoi, la xr4 che ha già i 4 t5 da 24 e nello specifico questa viene venduta con lumatek 250/400....com'è come plafo? Mauri tu la avevi, che dici?
Aiutatemi a scegliere [emoji51]

Mauri
10-10-2016, 13:01
La Sfiligoi e fantastica.... prendila senza dubbio la Ferrari delle plafo HQI.

Huawei P9 Mauri

Simoesox77
10-10-2016, 13:03
Cavoli Vale, mica ci stavi solo pensando alla vasca nuova? Sei già arrivato a decidere le misure e ora la plafohippo
Bhè io nella mia ignoranza ti consiglierei la XR4 volevo prenderla anch'io quando ero indeciso su cosa montare tra HQI o T5. Il LUMENARK mi attirava molto ma effettivamente è osceno da vedere, andrebbe tutto cabinato e comunque risulterebbe pesante alla vista soprattutto in sala!
Poi come dici tu la Sfiligoi ha già i T5 da 24W inseriti, tutto un altro vedere! Ci monti una bella 400W e spacchi!

Paolo Piccinelli
10-10-2016, 13:09
io andrei di lumenark 50x50 con 4 barre led sul contorno.

Vale-Mi
10-10-2016, 13:36
Ecco lo sapevo che ci sarebbero stati pareri contrastanti [emoji3]

Non so se me la sento di mettermi a pensare alla struttura, cablaggi, rivestimento ecc...
Ora faccio in giro nel mercatino e vediamo [emoji16][emoji16]

Vale-Mi
10-10-2016, 13:39
Simoesox77 ormai sono partito e finché non ho la vasca nuova in sala non mi fermo [emoji23][emoji23]

Paolo Piccinelli
10-10-2016, 13:41
la copertura che ti dà il lumenark, te la scordi con qualsiasi altra plafoniera... di contro è brutto e va fatto il suo bel telaio per nasconderlo.

Una plafo già fatta è decisamente più estetica, ma come copri in modo omogeneo 70x73 ?!?

Lo sbattimento per creare la struttura dura una settimana al massimo... l'incazzatura perchè i coralli ti crescono di traverso cercando la luce dura anni.

Mauri
10-10-2016, 13:41
Ma sei sicuro di voler mettere HQI.... solo il calore in estate mi fa venire i brividi.

Huawei P9 Mauri

Mauri
10-10-2016, 13:51
Io avevo la Sfiligoi su 80x80 e la copriva benissimo.... poi con i 4 T5 fa la differenza.

Huawei P9 Mauri

Ricky mi
10-10-2016, 14:10
vale tu la vuoi tenere su anche nei mesi caldi o provare a fare sei mesi e sei mesi?

Lucareef
10-10-2016, 14:37
In estate è una rogna Vale...
O hai un refrigeratore o solo con tangenziale e clima in casa la temperatura non c'è la fai ad abbassarla.

Batty
10-10-2016, 15:12
Vale valuta una 10x24w....riusciresti a coprire tutto bene per me....

Mauri
10-10-2016, 15:19
5 Barre EasyLed e allievi cio che vuoi....

Huawei P9 Mauri

Vale-Mi
10-10-2016, 15:33
Allora, l'idea è di tenerla solo in inverno e mettere i t5 quando fa caldo.
Però ho deciso che quando smonto la vasca attuale, farò una predisposizione sul muro posteriore per alloggiare un refri all'esterno (vivo in una casa indipendente quindi fuori ho il mio cortile...).
Ad oggi non l'ho mai usato perché altrimenti avrei dovuto tenerlo in casa quindi diventa invivibile.

Per la 10x24 sarebbe un ottima idea, ma il mio problema non è la copertura ma la voglia di rimettere l'hqi con cui mi ero trovato benissimo.

Cosa servirebbe per fare una struttura che regga un lumenark e 4 t5? Alluminio tipo porsa che usiamo per le strutture?

Ricky mi
10-10-2016, 16:52
vale vai di profilati in alluminio con le alette, cosi ci puoi avvitare qualsiasi cosa...
e poi lo copri con il forex cosi risulta più carino...

gas
10-10-2016, 16:58
Ciao vale io sulla mia 90x50x52h montavo un riflettore della salamander 37x37 con HQI da 250w e la copriva molto bene, poi l'ho cambiata perché i coralli crescevano tutti rivolti verso la luce centrale, diciamo che non era il massimo da vedere, xr4 della sfiligoi e' molto bella ne avevo due un po' di anni fa,ma su una vasca come la tua io non la metterei perché è mastodontica e risulterebbe molto pesante come struttura, piuttosto mete là infiniti della ghiesseman ha sempre 4 neon ma molto più piccola e lineare. Ovviamente la rocciata dovrà essere centrale.

- - - Aggiornato - - -

Scusa non là infiniti ma la SPECTRA giesemann

Mauri
10-10-2016, 20:03
Concordo... la Giesemann Spectra e esteticamente più bella della Sfiligoi e altrettanto performante...

Huawei P9 Mauri

Vale-Mi
10-10-2016, 23:59
Bella questa Spectra, la stessa di cui mi parlava Ricky Mi.
Peccato che costi 700€ nuova e che usata non trovi nulla....

La sfiligoi sarà grossa...ma credo che una volta fatta una scocca intorno al lumenark non ci si allontani molto.
Vabè, vediamo che trovo....al massimo qualcuno mi aiuterà con i collegamenti elettrici....
Grazie!

Paolo Piccinelli
11-10-2016, 09:18
4 pezzi di alluminio porsa con aletta e 4 raccordi, ai 4 angoli attacchi dei cavetti e intorno ci fissi tre strisce di forex bianco con il biadesivo.
in un pomeriggio fai tutto.

simo72
11-10-2016, 10:08
ciao
ti ho mandato un mp perché una hqi 250W con 4 neon t5 in garage che prende la polvere, mai usata.
scusate il disturbo

gas
11-10-2016, 11:03
Io conosco uno che ne ha una da 400w. vuoi che lo chiami? (sempre se trovo il suo numero.)

- - - Aggiornato - - -

dovrebbe avere anche una decina di hqi da 400w della giessemann nuove di pacca.

Vale-Mi
11-10-2016, 13:31
4 pezzi di alluminio porsa con aletta e 4 raccordi, ai 4 angoli attacchi dei cavetti e intorno ci fissi tre strisce di forex bianco con il biadesivo.
in un pomeriggio fai tutto.

Si mi preoccupa più il lavoro per l'aggiunta dei neon che quello della struttura...
Ma credo non sia impossibile, al massimo faccio poi una lista della spesa [emoji3]

Vale-Mi
11-10-2016, 13:32
ciao
ti ho mandato un mp perché una hqi 250W con 4 neon t5 in garage che prende la polvere, mai usata.
scusate il disturbo

Risposto!

Simoesox77
11-10-2016, 13:58
25907

Vale-Mi
11-10-2016, 14:42
Io conosco uno che ne ha una da 400w. vuoi che lo chiami? (sempre se trovo il suo numero.)

- - - Aggiornato - - -

dovrebbe avere anche una decina di hqi da 400w della giessemann nuove di pacca.

Non avevo visto...non ho capito cos'ha [emoji16]

gas
11-10-2016, 16:38
Non avevo visto...non ho capito cos'ha [emoji16]

Una plafo spectra da 400w, circa sei mesi fa me la propose ad prezzo molto ragionevole.:114-51:

Vale-Mi
11-10-2016, 16:42
Una plafo spectra da 400w, circa sei mesi fa me la propose ad prezzo molto ragionevole.:114-51:

Ah ok non avevo capito [emoji23][emoji23]
Dai se la ha ancora ci ragioniamo, ora mi hanno messo il pallino del lumenark però valuto anche questa.
Se non è disturbo gli chiederesti prezzo e qualche foto delle condizioni attuali?
Magari anche sapere di dov'è...giusto per non comprare roba a 400km da casa....
Poi o scrivi qui e se preferisci ci sentiamo in privato, anche via cell se vuoi.
Graaaaazie!

Mauri
11-10-2016, 19:46
La Spectra e spettacolare...

Huawei P9 Mauri

Vale-Mi
16-10-2016, 16:32
Torno sull'argomento:
La Spectra usata non si trova, ho deciso quindi di andare su Lumenarc.
Aspetto risposta da un paio di persone su un usato, perché sinceramente non riesco a trovarne in zona...
L'unica cosa che non capisco è la questione del vetro....non tutti lo hanno....
Cos'è questo vetro Boro silicato? A che serve? Dove lo compro? Come lo monto sul Lumenarc?

Domanda "provocatoria": meglio un Lumenarc usato e magari non perfetto (alcuni visti hanno segni evidenti di ossidazione, graffi ecc) o un cinese nuovo? (Tipo il salamander in vendita su Fish Street).
Grazie [emoji3]

Batty
16-10-2016, 16:39
Il vetro boro silicato non è altro che un vetro apposito per non far passare i raggi UV che emettono le hqi da 75 e 250 watt....evitandoti così tumori alla pelle causa esposizione eccessiva.....in caso di utilizzo di una 400watt nn ne avresti neppure bisogno dato che non emette gli stessi raggi pericolosi....in più è resistente all'escursione termica provacata dal calore delle hqi (ma per questo è sufficiente il trattamento di tempra).....il vetro boro silicato nn è facile da reperire sappilo....quindi p ti metti l'anima in pace oppure impazzisci a cercarlo....e comunque al 90% ti rifileranno quello temprato tanto nn puoi accorgertene

Batty
16-10-2016, 16:50
Se devi prendere un lumenarc ossidato vale prendi quello cinese piuttosto....quello che serve è il potere riflettente....se me ne prendi uno nero al suo interno nn rifletti una cippa di niente....

Vale-Mi
16-10-2016, 16:55
Per il vetro, immaginavo servisse a quello e mi stavo chiedendo appunto come riconoscerlo....ma sei stato abbastanza chiaro....
Perché le 400w non emettono UV? Sai che non lo sapevo!

Per il riflettore, era proprio quello il mio dubbio....cioè ok Lumenarc è una garanzia ma dopo qualche hanno quelli che ci sono in giro hanno spesso segni ecc....il fatto è che un salamander 50x50 spedito costa 180/190 dollari circa.
Vorrei capire se si trova un cazzo di riflettore 50x50 in italia ad un prezzo ragionevole nuovo [emoji848]
Sembra impossibile!

gas
16-10-2016, 18:39
Un mio amico ha messo come protezione un vetro normale in extrachiaro da 4mm, lui dice che non fa differenza e che comunque con il calore prodotto dalla lampada anche se saltano degli spruzzi sul vetro non succede nulla. Teoricamente le HQI dovrebbero gia essere schermate per uv.

gas
16-10-2016, 18:46
Anche se qualche mese fa mi era successa una cosa stranissima ho montato una 150w BLV senza vetro di protezione dove ho il refugiumDSB e mi ha bruciato tutto quello che c'era in vasca, alghe calcaree chetomorfa due wundermani mi ha sterminato tutta la fauna bentonica. Oggi sto usando una elyos da 250w da 10000k ancora senza vetro di protezione e gli animali stanno benissimo. vai a capire il perchè.

Vale-Mi
16-10-2016, 19:28
Azz.....bel disastro....

billykid591
16-10-2016, 19:39
Le HQI E40 hanno il vetro anti Uv sul bulbo le FC2 a doppio attacco no (ma penso la sappiate gia) in ogni caso e' sempre meglio mettere un vetro anti UV anche con le E40.....

ialao
16-10-2016, 19:51
Torno sull'argomento:
La Spectra usata non si trova, ho deciso quindi di andare su Lumenarc.
Aspetto risposta da un paio di persone su un usato, perché sinceramente non riesco a trovarne in zona...
L'unica cosa che non capisco è la questione del vetro....non tutti lo hanno....
Cos'è questo vetro Boro silicato? A che serve? Dove lo compro? Come lo monto sul Lumenarc?

Domanda "provocatoria": meglio un Lumenarc usato e magari non perfetto (alcuni visti hanno segni evidenti di ossidazione, graffi ecc) o un cinese nuovo? (Tipo il salamander in vendita su Fish Street).
Grazie [emoji3]

il vetro in borosilicato l'ha malberti ,costa parecchio.lo taglia su misura ovviamente.un saluto

ialao
16-10-2016, 21:19
Anche se qualche mese fa mi era successa una cosa stranissima ho montato una 150w BLV senza vetro di protezione dove ho il refugiumDSB e mi ha bruciato tutto quello che c'era in vasca, alghe calcaree chetomorfa due wundermani mi ha sterminato tutta la fauna bentonica. Oggi sto usando una elyos da 250w da 10000k ancora senza vetro di protezione e gli animali stanno benissimo. vai a capire il perchè.

perché le 150 emettono uv più di tutte le altre.impensabile usarle senza vetro di protezione.un saluto

Vale-Mi
16-10-2016, 21:29
Le HQI E40 hanno il vetro anti Uv sul bulbo le FC2 a doppio attacco no (ma penso la sappiate gia) in ogni caso e' sempre meglio mettere un vetro anti UV anche con le E40.....

Mi stavo giusto informando, ma leggerlo da te mi da conferma di quanto letto in giro! Grazie


il vetro in borosilicato l'ha malberti ,costa parecchio.lo taglia su misura ovviamente.un saluto

Grazie mille Angelo, me ne ricorderò [emoji106]

gas
16-10-2016, 21:56
Le HQI E40 hanno il vetro anti Uv sul bulbo le FC2 a doppio attacco no (ma penso la sappiate gia) in ogni caso e' sempre meglio mettere un vetro anti UV anche con le E40.....

Io le BLV da 70w o da 150w con attacco rx7s le ho sempre usate senza vetro di protezione però su acquari d'acqua dolce piantumati ma non ho mai avuto problemi.

ialao
16-10-2016, 22:16
nell'acqua dolce non lo so,nel marino le 150 watt sono devastanti senza vetro .un saluto.

Batty
16-10-2016, 22:20
Ma va raga bruciano tutto le 75w e le 150w se non schermate....le 400w sono già schermate di loro e non necessitano di vetro

gas
16-10-2016, 22:27
Comunque il mio amico che è Mauro e lo conosce molto bene Paolo ha due da 400w senza schermatura solo con vetro in extrachiaro. Ha una vasca o meglio aveva una vasca spettacolare in funzione da parecchi anni con crescite esagerate.
Comunque 'esperto che sicuramente ti saprà dare consiglio migliore resta sempre il pici.

ialao
16-10-2016, 22:36
nelle 400 i vetri non servono da protezione per gli uv.servono a proteggere le lampade da eventuali e probali schizzi d'acqua sulle stesse , che, viste le temperature che raggiungono, si spaccherebbero per lo shock termico.rotture probali anche usando una lastra di vetro normale , in piu' usando un vetro idoneo si scongiurerebbero eventuali difettosità delle lampadine quindi perché rischiare?un saluto.