PDA

Visualizza Versione Completa : reattore di zeolite



willy
13-10-2016, 00:53
ciao a tutti

non uso questo apparecchio, anche perché fondamentalmente non ho capito se può dare benefici o meno in un DSB, so più o meno cosa fa le zeolite, ma non precisamente e non capisco se è un utile strumento in una vasca prevalentemente SPS con DSB


leggo spesso della famosa sgrullata giornaliera, senza capirne la funzione o anche visto che ci sono diversi tipi di zeolite e mi piacerebbe sapere anche con che frequenza vanno cambiate e quando, insomma pro e contro....
lo compro o no?

cosa mi dite
grazie

luca.ga
13-10-2016, 10:51
non c'è problema nel mettere anche la zeolite e reattore al dsb.... ma più o meno il dsb ha le stesse funzioni della zeolite (adesso mi castigano per ciò che ho detto) se hai inquinanti a posto non metterei zeolite...

Diciamo che toglie organico e ciba i coralli.... i batteri che si formano sulla zeolite mangiano inquinanti, e lo scrollo zeolite è semplicemente il modo di togliere parte del batteri che si vanno ad insediare nella zeolite e spararli in vasca che a loro volta alimentano i coralli. va cambiata ogni 5 o 6 settimane, al cambio zeolite io metto 4 o 5 giorni prima la zeolite del cambio in vasca e doso zeobak ogni giorno poi cambio.

la zeolite è semplicemente un materiale poroso, dove vanno a colonizzare appunto i batteri, le varie tipologie differiscono da qualità / dimensione / porosità...

onestamente mi è stato consigliato korallen zucht e uso quella.

GROSTIK
13-10-2016, 10:51
la sgrullata serve per staccare il fil batterico che si forma sulla zeolite per non farlo trasformare in un filtro puramente biologico

willy
13-10-2016, 13:23
ok quindi male non fa, si sbatte tutti i giorni penso, 3 o 4 smanettate e sono a posto, come inquinanti sto a 0 di nitrati ma non riesco ad abbassare i fosfati sotto lo 0,05, vorrei arrivare ai canonici 0,03, forse la mia è una pippa mentale, ma tant'è

ed inoltre se il film batterico smosso può alimentare i coralli tanto meglio, o sbaglio?

lo compro o lo costruisco se ho tempo, a questo punto ne vale la pena

una piccola conferma e mi convinco

grassie

willy
15-10-2016, 20:38
Mi son convinto da solo, ma per cortesia vorrei sapere il flusso e da quanti litri fi zeolite
Per un dsb da 500 litri sump compresa, tanto per partire poi mi regolo strada facendo
Grazie

luca.ga
15-10-2016, 20:50
Mi son convinto da solo, ma per cortesia vorrei sapere il flusso e da quanti litri fi zeolite
Per un dsb da 500 litri sump compresa, tanto per partire poi mi regolo strada facendo
Grazie
Il flusso che deve passare dalla zeolite fino fuori dovrebbe essere sempre di massimo 400lh come quantità 1l di zeolite per 400l di acqua netti. Partirei cmq da metà zeolite e poi dopo 5 -6 settimane aggiungi il resto.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk