PDA

Visualizza Versione Completa : Bollicine nel fondo.



darioc
13-10-2016, 14:08
Nel mio nano, quando lo ho riempo a luglio senza mettere le rocce vive che ho aggiunto successivamente, da perfetto ignorante, ho messo un fondo di sabbia spesso 5/6 cm. Poi ho letto che può creare problemi di inquinanti alti, e che le opinioni sul ssb spesso sono cattive, ma considerando che programmo di tenere solo molli che tollerano abbastanza gli inquinanti, ho deciso di provare a lasciarlo e eventualmente toglielo in un secondo momento.
Per ora sono in maturazione, e gli inquinanti stanno rimanendo stabili. Piuttosto ho notato che nel fondo, che ormai è lì da quasi 3 mesi, stanno iniziando a formarsi delle bollicine.
Possibile che un fondo così sottile ospiti denitrificazione? Devo dire che comunque la sabbia che ho usato è piuttosto sottile, molto più del solito carbonato di calcio.
Per capirci è sabbia dell'alto adriatico. Il diametro nel dolce influisce moltissimo... Con sabbia fine si possono creare condizioni anossiche anche con strati relativamente sottili in acqua dolce...

GROSTIK
13-10-2016, 16:43
è possibilissimo che si siano formate zone che denitrificano, riesci a mettere una foto del fondo?

darioc
15-10-2016, 14:37
2596925970
Eccole.

ialao
15-10-2016, 16:50
se hai usato sabbia finissima e' possibilissimo.anche rovero affermava questo-un saluto.

darioc
15-10-2016, 17:21
Ok, grazie mille.
In sostanza quindi funzionerà più o meno come un dsd?

- - - Aggiornato - - -

O mi devo preoccupare? Nel dolce quando si usa un materiale molto fine è si formano zone che denitrificano non è bene...

- - - Aggiornato - - -

O mi devo preoccupare? Nel dolce quando si usa un materiale molto fine è si formano zone che denitrificano non è bene...

darioc
15-10-2016, 17:43
Comunque sia si, la sabbia che ho usato è veramente sottile...

Ricky mi
15-10-2016, 17:45
Cerca il post di Lucareef sulla sua vasca ...li se ne parla