PDA

Visualizza Versione Completa : Come migliorare



Alexfdl
13-10-2016, 14:13
Buongiorno a tutti ragazzi, ho bisogno di un aiuto dai più esperti.
Vorrei migliorare la mia attuale illuminazione composta da 2 hydra 26 hd su una vasca di 100x48x55 (h). La vasca andrà ad ospitare principalmente sps di gestione diciamo "normale" evitando animali molto esigenti. Stavo valutando un paio di ipotesi, passare ai t5 prendendo una sun power 4x39 ed aggiungere 2 barre aquatlantiis (1 credo sia poco giusto?), oppure andare sempre su una sun powewr 6x39 direttamente. Consigli in merito?

Batty
13-10-2016, 14:29
6x39w

- - - Aggiornato - - -

E se vuoi davvero migliorare (come si evince dal titolo) direi 8x39 che ti copre perfettamente quei 48cm...

Alexfdl
13-10-2016, 14:53
Grazie per il consiglio Batty, si la 8x39 ovviamente sarebbe il top ma l'ho scartata perchè non vorrei andare a sforare oltre certi consumi, ripeto magari farò scelte più oculate degli animali ma non vorrei superare i 230/240 w cute_smiley19. La soluzione ibrida invece proprio no? Sinceramente mi attirava di più.....ma ripeto chiedo consiglio perchè non ho assolutamente l'esperienza per stabilire quale effettivamente sia la soluzione migliore, posso aggiungere che esteticamente sono uno che preferisce le vasche un pò più "puffose" blu, ma credo potrei ricrearlo anche solo con i t5 giocando con le combinazioni dei tubi giusto?

Batty
13-10-2016, 15:50
No la soluzione con una o due barre Led affiancate nn è assolutamente da scartare....anzi risalti le fluorescenze in maniera ottimale.....ma se mi fai un discorso di consumi non vedo la grossa differenza.....8x39w = 312w.....6x39w+2 barre da 20 watt l'una(easyled da 895mm)= 274 w.....quei 38watt in più non credo facciano sta grande differenza in bolletta.....saranno 5€ in più a discapito di non poter spingere con animali un po più esigenti.....piuttosto dai un ora in meno di luce giornalmente e vai in attivo pure

- - - Aggiornato - - -

Se poi hai intenzione di allevare anche sps non esigentissimi valuta direttamente una Plafo Led senza timore alcuno....

Alexfdl
13-10-2016, 19:29
Batty con le due barre intendevo la 4x39 (156w) + gli 88 w delle due barre (che se non ho capito male quelle da 895 sono 44w l'una) sarei a 244 w. Sarebbe proprio insufficiente come configurazione? O ancora meglio migliorerei l'attuale situazione?

Alexfdl
14-10-2016, 07:21
Corby posso chiederti come hai configurato tu la tua illuminazione? (che tubi e che barre).

Corby
14-10-2016, 08:35
Corby posso chiederti come hai configurato tu la tua illuminazione? (che tubi e che barre).

La mia vasca è piccolina 70x60x60
Uso una Ati 8 X 24 con 4 blu e 3 duo tutti fauna marin + 1 purple della giesemann
+ 2 barre easyled deepblue
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161014/b6a55e9cd61d547cd769ca52f8cd7052.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alexfdl
14-10-2016, 08:43
Grazie Corby, si ricordavo che montavi i 24w, era più che altro per capire l'abbinamento di tubi e barre che hai. Foto a parte, ti ritieni soddisfatto di questa configurazione? Se dovresti rifarla cambieresti qualcosa? Posso chiederti un tuo parere personale per quanto riguarda la mia vasca, quale delle proposte citate vedi più performante? Non escludo a priori di lasciare tutto com'è anche sinceramente, perchè potenziare in abbinamento alle hydra diventerebbe poi più problematico per una questione di altezze in quanto sia le barre che i t5 lavorano molto più bassi dei 30cm a cui ora ho le hydra.

Corby
14-10-2016, 11:05
Io un anno fa approfittando dell acquisto della casa nuova,dovendo rifare la vasca cambiai anche illuminazione passando da una Vertex a led all Ati a t5
Con i led non mi sono mai trovato,sicuramente per mia incapacità!!! Poi in seguito decisi di affiancare ai t5 le 2 barre deepblue per esaltare maggiormente le fluorescenze
Io sono contentissimo della scelta fatta
Però ti consiglio di farlo solo se passi ai t5 se ti tieni le tue hydra nn ci trovo i vantaggi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alexfdl
14-10-2016, 14:07
Capito Corby, grazie del tuo contributo, ne terrò sicuramente conto e complimenti ancora per i tuoi risultati. Simovor chiamo in causa anche te visto che usi la soluzione ibrida (con oooooottimi risultati) che ho in mente di fare, qual'è il tuo parere considerando le mie premesse del primo post?

Simovor
14-10-2016, 14:31
io ero a led e sono passato ai T5, ho aggiunto i led deepblue e non torno più indietro.
Sulla tua vasca ci va almeno una 6x39 come suggerito anche dagli altri, 8x39 sarebbe perfetta....4x39 davvero troppo poco, a cui ci affianchi successivamente una barra led da 90 cm

Alexfdl
14-10-2016, 14:53
Capito, quindi diciamo che posso dare per assodato che la configurazione sui cui andare sarebbe 6x39 + 1 barra (la 8 e troppo cute_smiley19). Ora plafoniera? Sun power??? Tubi??? Barra presumo la deep blue giusto?

Simovor
14-10-2016, 15:34
Si 6x39, plafo rlrigorosamente con riflettori singoli....ati PM vai sul sicuro ma anche la sun power va benissimo se vuoi risparmiare qualcosa....sui tubi starei su kz ati e giesemann msn003

Alexfdl
19-10-2016, 09:44
Allora sto cercando di definire il tutto però ho bisogno del vostro aiuto per non fare cazzate....... Do ormai per definita la soluzione con ATI SUNPOWER 6x39 + BARRA EASYLED AQUATLANTIS, come configuriamo il tutto??? Già partiamo dalla disposizione delle plafoniere che forse non è una cosa tanto relativa ma credo importante, la barra easy la posiziono avanti o dietro? Passiamo poi alla configurazione dei tubi, pensavo di fare (considerando di prendere la barra deepblue):

- CONFIGURAZIONE 1
-3 ATI AquaBlue special
-2 ATI Blue plus
-1 Kz Fiji Purple

O invece considerando di avere già la barra come blu eliminare un blueplus e inserire o un'altro special o addirittura un kz new generation, quindi:

- CONFIGURAZIONE 2
-3 ATI AquaBlue special
-1 ATI Blue plus
-1 Kz NewGeneration
-1 Kz Fiji Purple

- CONFIGURAZIONE 3
-4 ATI AquaBlue special
-1 ATI Blue plus
-1 Kz Fiji Purple

Help meeeeeee pleaseeeeee:114-35:

Alexfdl
19-10-2016, 09:55
Lucareef, Corby, Vale-Mi, Simovor voi che avete già esperienza in merito cosa ne pensate?

Corby
19-10-2016, 10:04
no riesci a fare la 6x39 piu due barre easyled deepblue?una davanti ed una dietro?cosi secondo me saresti a posto

Lucareef
19-10-2016, 10:07
Io farei la combinazione 1 se devo scegliere tra le 3 con la Easyled davanti.
Le altre per i miei gusti come gradazione sono troppo bianche....
Poi va a gusti eh....compra qualche neon in più così fai le prove,quelli che non usi li tieni per il prossimo cambio.

Alexfdl
19-10-2016, 10:30
Innanzitutto grazie per il contributo ragazzi, allora Corby oltre la 6 ed una barra proprio non posso proprio andare, considera che di apertura vera è propria sulla vasca ho 37 (se vedi sulla foto ai lati ho due fasce laterali che mi restringono la luce di apertura della vasca) quindi con la 6 che dovrebbe essere circa 31 + i 7 della barra sarei giustissimo. Lucareef non lo avevo specificato prima, neanche a me piace la luce troppo bianca, quindi interessante il tuo spunto, tu diresti soluzione 1? Ovviamente oltre a quelle da me citate se ritenete migliore altre soluzione proponete pure, quelle 3 sono quelle che ho stilato io dopo un pò di letture in giro, ma non avendo nessunissima esperienza con t5 per me è arabo.......
26069

Corby
19-10-2016, 10:34
Innanzitutto grazie per il contributo ragazzi, allora Corby oltre la 6 ed una barra proprio non posso proprio andare, considera che di apertura vera è propria sulla vasca ho 37 (se vedi sulla foto ai lati ho due fasce laterali che mi restringono la luce di apertura della vasca) quindi con la 6 che dovrebbe essere circa 31 + i 7 della barra sarei giustissimo. Lucareef non lo avevo specificato prima, neanche a me piace la luce troppo bianca, quindi interessante il tuo spunto, tu diresti soluzione 1? Ovviamente oltre a quelle da me citate se ritenete migliore altre soluzione proponete pure, quelle 3 sono quelle che ho stilato io dopo un pò di letture in giro, ma non avendo nessunissima esperienza con t5 per me è arabo.......
26069

Mi ero perso la profondità della vasca
Allora si una barra davanti ed io metterei 3 blu 2 duo ed 1 purple


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simovor
19-10-2016, 13:09
Ciao Alex configurazione a me più aggradante è:

Barra led DEEP BLU davanti
Blu plus
New Gen
Blu Plus
Purple
New Gen
Blu plus

Con questa config. la vasca a mio parere avrà un colore completo e senza essere troppo blu.
Calcola che la barra led spinge molto sulle fluo ma non molto sul colore, io pensavo che mi sarei ritrovato la vasca blu invece non è stato così.

Alexfdl
21-10-2016, 11:58
Allora ragazzi, non prendetemi per matto......cambiato completamente idea e questa volta in via definitiva, prendo 5 barre easyled. Dopo un mese di pensamenti e ripensamenti vado con sole barre, per una vasca di pretese non fantascientifiche dovrei riuscire a tirarci su qualcosa. Ora rimane da definire l'accostamento, pensavo 2 deep blu (blu), 2 universal marine (bianche e blu) e 1 marine & reef (bianca, blu e rossa).Idee da chi le conosce???

Alexfdl
09-11-2016, 11:30
Aggiornamento, barre arrivate. Ora il tempo di ultimare il supporto e si parte. Poi vedo che effetto viene fuori ora e decido come prendere la quinta. Prima impressione all'accensione........ci vogliono gli occhiali da sole yes2640426405

Mbutolo
09-11-2016, 12:02
Probabilmente aggiungerai un'altra deep blu e secondo me non avrai grandi limiti con 5 barre, anzi...

Mbutolo
09-11-2016, 12:09
Per il supporto vai da brico e prendi le barre di alluminio e 4 giunti a 2 vie, cavi d'acciaio e i morsetti e con mezz'ora fai tutto.

Io per adesso ho due barre ma sto per prenderne una terza.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161109/909753a4e227897d22f6c6965fc7878b.jpg

Alexfdl
09-11-2016, 12:16
Si Mbutolo, per la quinta al 99% sarà proprio la deep blu, non l'ho già presa subito proprio per sicurezza. Per il supporto ho un carissimo amico che con il plexiglas fa opere d'arte quindi ho affidato a lui il compito 128fs318181
Appena monto aggiorno con foto ovviamente