PDA

Visualizza Versione Completa : Settaggi Radion G3 Pro



Fabio Tait
14-10-2016, 13:13
25953259522595325952Buongiorno a tutti,

chiedo il vostro aiuto per il settaggio delle mie due radio G3 Pro

Dimensioni vasca 120 x 70x 65h DSB

Allevo principalmente SPS ed LPS quindi vorrei uno spettro che mi aiuti con i colori che però non vada a stimolare la crescita di cianobatteri e quant'altro.

Attualmente utilizzo lo spettro suggerito da ecotech traditional reef per 12 ore.

Brightness settato al 90% con blu, royal blu e cool white al 100%

Green al 60% e Red al 60%.

Purtroppo nonostante buoni valori di triade e inquinanti, (kh 8 ca 450 mg 1410 no3 2 po4 0.04) mi trovo con la superficie illuminata piena di ciano batteri.

Temperatura dell'acqua 25,5 c° schiumatoio lavora come un pazzo, non so il valore redox perchè non ho possibilità di misurarlo però sono partito volendo escludere che possa essere colpa della troppa illuminazione.

Accetto consigli ed dritte sul settaggio al quale non ho mai badato ma non credo sia giunta l'ora.

Allego foto del mio spettro e della vasca

25951259522595125952

peppe
17-10-2016, 14:22
ciao, perché non provi ad abbassare i bianchi i rossi e i verdi? magari puoi seguire uno dei nuovi programmi studiati da enoteche appositamente per sps.

Fabio Tait
17-10-2016, 14:58
Ciao Peppe, forse parli del nuovo spettro coral lab..potrebbe essere un idea..ma ha i bianchi tanto bassi..non vorrei ottenere l'effetto contrario..che ne pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
17-10-2016, 15:01
si condivido il pensiero di Peppe, i programmi Radion derivati da coral lab sembrano funzionare bene.

i bianchi non dovrebbero superare il 35% 40% secondo me e i rossi e verdi al 24% blu royal e uv al 100%

per la potenza massima devi poi un pò calibrarti invece.... io mi sono reso conto che non posso andare oltre al 70% o brucio i coralli.

Ma ho messo una radion in più del dovuto per distribuire più uniformemente la luce....

coral lab pdf --> http://ecotechmarine.com/wp-content/uploads/2016/01/Ecotech_CoralLab_WP1.pdf

il problema sono i bianchi radion.... troppo potenti... ovviamente ossidano la vasca da paura quindi smaltiscono anche moltissimi inquinanti, ma fotoinibiscono i coralli bloccando un pò le crescite...


con i programmi nuovi tende tutto al blu ma gli animali sembrano stare meglio per cui direi che anche se non è bellissima da vedere la vasca in generale con luce blu.... direi che ne vale la pena.

per i cyano la luce magari ha aiutato, ma potrebbe non essere solo quella la causa.

è un dsb? perchè mi sembra ad occhio un pò basso come strato di sabbia....

Fabio Tait
17-10-2016, 15:06
Beh, questo potrebbe aiutarmi a ridurre i ciano e a far ripartire le crescite che sono ferme da 3/4 mesi, al momento sto usando un 90% di brightness e le lampade sono ad altezza standard braccio ecotech..credo siano 28 cm..dall'acqua..comunque non lo avevo preso in considerazione il coral lab..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gen.gi
17-10-2016, 20:26
Si Fabio non alzare troppi i bianchi
Stai sui 30 /35 %

Fabio Tait
18-10-2016, 00:37
Si Luca è un dsb dalla foto non si vede perché i pannelli sono più alti ma è alto 15 cm..certo che se le ho avute coi bianchi tra il 90% e il 100% ho spinto troppo allora con queste plafoniere..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
18-10-2016, 00:46
Si Luca è un dsb dalla foto non si vede perché i pannelli sono più alti ma è alto 15 cm..certo che se le ho avute coi bianchi tra il 90% e il 100% ho spinto troppo allora con queste plafoniere..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

a me non ha mai portato alghe onestamente anche con i bianchi al 100% come usavo tempo fa però si può essere quella la causa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Fabio Tait
18-10-2016, 14:20
Si che poi il mio problema sono solo i cianobatteri, e appunto la mia perplessità nasceva dall'utilizzo dei colori verde e rosso che se non ho capito male fanno lavorare alla grande i cianobatteri..poi è vero che ho le crescite molto ferme da tre quattro mesi..quindi forse riducendo anche i bianchi potrei stimolare di più..dico male?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
18-10-2016, 14:53
Si che poi il mio problema sono solo i cianobatteri, e appunto la mia perplessità nasceva dall'utilizzo dei colori verde e rosso che se non ho capito male fanno lavorare alla grande i cianobatteri..poi è vero che ho le crescite molto ferme da tre quattro mesi..quindi forse riducendo anche i bianchi potrei stimolare di più..dico male?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dici giustissimo per i cyano... per le crescite teoricamente si dovrebbe migliorare o almeno così pare dal coral lab.... personalmente devo vedere come va, ne ho sentito parlare bene e ho visto dei bei progressi con questi settaggi ma anche perchè nonostante che avessi queste impostazioni già da un pò ho avuto altri problemi quindi potrò vederlo realmente solo in questo periodo come va...

Fabio Tait
18-10-2016, 15:07
Comincio a provarlo stasera, ma come al solito ci vorranno due settimane almeno prima di vedere dei cambiamenti..però ciò di cui sono sicuro è che peggio non possa andare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
18-10-2016, 15:26
Comincio a provarlo stasera, ma come al solito ci vorranno due settimane almeno prima di vedere dei cambiamenti..però ciò di cui sono sicuro è che peggio non possa andare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se riesci aggiorna il post che sono curioso anche io di vedere come va... yes

sangi82s
18-10-2016, 15:48
ciao io le mie radion le ho impostate cosi26054

Fabio Tait
18-10-2016, 15:56
se riesci aggiorna il post che sono curioso anche io di vedere come va... yes

Assolutamente! [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabio Tait
18-10-2016, 15:57
ciao io le mie radion le ho impostate cosi26054

Riesci a rimettere la foto con la curva dello spettro? Son curioso [emoji1305]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sangi82s
18-10-2016, 16:03
devo essere sincero per fortuna non ho mai avuto ciano batteri in vasca ! con un settaggio come quello che ho io su una vasca come la mia che è molto stretta gli lps se non messi un pò all'ombra gli ammazzi al 100% mentre gli sps sembra che gradiscano (considera che che sono piazzati tutti a metà altezza della vasca quindi ad una trentina di centimetri dal pelo dell'acqua)

- - - Aggiornato - - -


Riesci a rimettere la foto con la curva dello spettro? Son curioso [emoji1305]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

certo 26055

sangi82s
18-10-2016, 16:28
ultima cosa quando le ho installate ho fatto un paio di mesi con il programma a panettone se non sbaglio il natural poi sono passato ad high grow con il secondo programma per tirare su così i bianchi ci ho messo un bel pò! tutti gli altri canali sempre impostati alti ma i bianchi gli ho alzati nell'arco di mesi io settimana per settimana .

Fabio Tait
24-10-2016, 21:07
Coral Lab da circa una settimana, spolipamento discreto, ciano stanno regredendo! Non male questo coral lab!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
24-10-2016, 21:11
Coral Lab da circa una settimana, spolipamento discreto, ciano stanno regredendo! Non male questo coral lab!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sono già in regressione... ottimo... sicuramente risolvi, avendo un dsb secondo me ossidavi troppo per questo i cyano. Sono curioso sul lungo periodo come va e soprattutto nelle crescite!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk