PDA

Visualizza Versione Completa : sale killer



ivoreef
15-10-2016, 11:38
ciao a tutti e da un po' che non scrivo perché ho la coda tra le gambe:114-19:, qualche mese fa avevo circa 25 talee tra cui anche selvatiche che crescevano a dismisura sotto la mia Ati 10x24, ricordo la mia tecnica due Tunze 6095 una vortech mp40 skimmer vertex 150 reattore di calcio Ultrareef 120 cubo 75x75x50 berlinese avviato nel maggio 2014 con un flavescens, due ocellaris e 8 gamberi, il solito sale che usavo con i cambi settimanali era il Dupla e mi trovavo parecchio bene, poi con la mia testa di c... ho voluto provare un nuovo secchiello che non nomino, dopo aver testato l'acqua del nuovo sale con il rifrattometro ho fatto il primo cambio e dopo un giorno i coralli iniziarono a spelarsi da li in poi giorno dopo giorno ho buttato tutti i coralli sps tranne una tridacna e sarcophiton...ora me ne sto con le mani in tasca, faccio solo i cambi settimanali con acqua osmotica autoprodotta con le resine silico stop e silico 0,06 e tengo controllata la triade, ho cambiato i tubi di 7 mesi, mi sono usciti i ciano che ora stanno regredendo pian piano, accetto eventuali consigli dosare batteri? grazie

Ricky mi
15-10-2016, 13:23
Quali valori erano sballati sul sale?
Ora in vasca che valori hai?

luca.ga
15-10-2016, 13:50
Che sale è?... sarei curioso... cmq un disastro.... mi spiace... diciamo che si impara anche da queste cose nonostante faccia male...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ivoreef
15-10-2016, 14:19
il sale è il nuovo Royal nature, adesso con test nyos no3 0, po4 0, kh 7,5 Mg 1300, Ca 400, dopo l'accaduto avevo i po4 rilevabili penso per tutte le acro che morivano in massa, non ho mai misurato i no2 devo procurarmi un test... ora cosa potrei fare per aiutare il sistema a girare di nuovo a dovere? mani in tasca?

Simovor
15-10-2016, 15:07
Cavolo mi spiace, possibile sia stato il sale e mandare tutto a rotoli?!?!?
Io sto usando ormai da più di un mese quel sale, il ion balanced pro ma mi sto trovando male, anche a cambio appena fatto nessun corallo fila...ho solo acropore.

Vorrei capire meglio perché immagino sia lo stesso sale

luca.ga
15-10-2016, 15:17
il sale è il nuovo Royal nature, adesso con test nyos no3 0, po4 0, kh 7,5 Mg 1300, Ca 400, dopo l'accaduto avevo i po4 rilevabili penso per tutte le acro che morivano in massa, non ho mai misurato i no2 devo procurarmi un test... ora cosa potrei fare per aiutare il sistema a girare di nuovo a dovere? mani in tasca?
Io direi che se le cose vanno bene... Bon non fare nulla... in ogni caso farei un test triton per avere le idee più chiare.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
15-10-2016, 15:42
Cavolo mi spiace, possibile sia stato il sale e mandare tutto a rotoli?!?!?
Io sto usando ormai da più di un mese quel sale, il ion balanced pro ma mi sto trovando male, anche a cambio appena fatto nessun corallo fila...ho solo acropore.

Vorrei capire meglio perché immagino sia lo stesso sale

Simo....non capisco se ti stai trovando male o NON ti stai trovando male [emoji848]
Prova a rileggere [emoji3]

Ale-84
15-10-2016, 18:03
Ciao ragazzi
Il sale lo ho usato anche io e nel contempo ho stirato due selvatiche introdotte da poco mentre su acro che erano in vasca da tempo ho notato un blocco della crescita, ora ho cambiato sale (meno carico) e la vasca ha ripreso a girare.
Forse è troppo carico?

ivoreef
15-10-2016, 21:43
confermo il sale è royal nature ion balance,proverò un test Triton per capirci di più per venirne a capo, ovviamente il sale lo metto in cantina e riorno al mio Dupla, non vorrei aver beccato una partita fallata per sfiga...anche perchè al primo cambio seccarmi tutti i coralli in un giorno come se avessi scoppiato una bomba in vasca di certo non do colpa alle 3 gocce a giorni alterni di alimento pcv della KZ che oltretutto cambiavo ogni mese dall'apertura e conservavo rigorosamente in frigo e sempre usato mai problemi..

ialao
15-10-2016, 23:26
l'unico sale che mi ha dato problemi in tanti anni.un saluto.

Lucareef
15-10-2016, 23:42
Idem anche per me....ho fatto solo 3/4 cambi d'acqua con quel sale ed ho riscontrato problemi,oltre a far proliferare patine ovunque e generale scurimento sui coralli.
Sale troppo aggressivo sopratutto per coralli delicati.
IMHO non mi sono trovato per niente bene.

Ubaccu
16-10-2016, 00:45
Minchia menomale che non l'ho comprato e ho preso il royal nature normale e per fortuna al primo cambio con questo sale nessun problema

ivoreef
16-10-2016, 09:59
pazzesco vedere il modo con cui ha dissolto il tessuto dei miei sps mai vista una cosa cosi, il giorno del cambio stava andando tutto bene, il giorno dopo al mattino inizio a vedere una millepora che si stava staccando il tessuto, entro la sera seguente avevo già perso 10 coralli...

luca.ga
16-10-2016, 10:20
pazzesco vedere il modo con cui ha dissolto il tessuto dei miei sps mai vista una cosa cosi, il giorno del cambio stava andando tutto bene, il giorno dopo al mattino inizio a vedere una millepora che si stava staccando il tessuto, entro la sera seguente avevo già perso 10 coralli...
Pazzesco....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

luca.ga
16-10-2016, 10:21
pazzesco vedere il modo con cui ha dissolto il tessuto dei miei sps mai vista una cosa cosi, il giorno del cambio stava andando tutto bene, il giorno dopo al mattino inizio a vedere una millepora che si stava staccando il tessuto, entro la sera seguente avevo già perso 10 coralli...
È una cosa veramente assurda.... non avevo mai sentito di problemi del genere per il sale... ma non sei l'unico quindi è così sicuramente...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Franco68
16-10-2016, 11:18
Quanto mi dispiace

Batty
16-10-2016, 12:10
Raga verificate il numero di lotto e segnalate il problema all'azienda....sicuramente è una partita fallata....sembra assurdo che un sale che comunque non costa due lire faccia questi danni

Simovor
16-10-2016, 14:30
Simo....non capisco se ti stai trovando male o NON ti stai trovando male [emoji848]
Prova a rileggere [emoji3]

Vale te ghé ragiun....ho sbagliato a scrivere, NON mi sto trovando male.

Franco68
16-10-2016, 15:56
Idem anche per me....ho fatto solo 3/4 cambi d'acqua con quel sale ed ho riscontrato problemi,oltre a far proliferare patine ovunque e generale scurimento sui coralli.
Sale troppo aggressivo sopratutto per coralli delicati.
IMHO non mi sono trovato per niente bene.

Figa Luca tra sale e carbone 177686

ivoreef
16-10-2016, 18:09
non avevo pensato a segnalare il problema all'azienda che lo produce... sono rimasto talmente male che non ragionavo più, ho fatto il possibile per salvare i coralli che mi erano rimasti comunque senza successo, mi sentirei meno in colpa se per il sale avessi cercato di risparmiare prendendo qualche porcheria a basso costo, invece volevo solo provarlocute_smiley19 ora il problema sarà riequilibrare la vasca ci andrà un bel po' di pazienza, ho fatto prima ad avviare la vasca da nuova, che a risistemare questo macello

Ale-84
16-10-2016, 18:59
26001
Questo è il mio lotto

ALGRANATI
16-10-2016, 19:10
il mio consiglio è di mandare subito email a Aquaristica che è l'importatore di questo sale in modo che avvisi il produttore.

ivoreef
16-10-2016, 21:26
certo seguirò il consiglio

ataf
26-10-2016, 09:50
Ad agosto ho acquistato un secchiello da 20 kg di "royal nature ion balnced",:sparta:, ci ho fatto solo un paio di cambi. Alcune rocce si sono coperte di patine una tricolore e una nana hanno iniziato a colare e tirare idem una scolymiaed una acanthastrea e i vetri si sporcavano a dismisura ogni mattina. Adesso è giù in cantina. Mai più.....

ataf
26-10-2016, 09:55
Per recuperare io ho fatto un paio di cambi ravvicinati e piano-piano sto riportando la situazione sotto controllo.

ivoreef
26-10-2016, 14:18
i ciano che mi ha creato questo sale non li ho avuti manco alla mia prima vasca qualche anno fa, dove sbagliavo con l'impianto di osmosi...devono ritirarlo se fa questi danni soprattutto non essendo l'unico a lamentarmi, se solo penso i coralli che mi ha ucciso :114-53: avevo delle deep water da bava alla bocca cestinate in 12 ore dal cambio 3 strawberry che mi meravigliavo da solo del colore che ero riuscito ad ottenere

Paolo Piccinelli
26-10-2016, 14:29
io uso la formula vecchia, quella nel secchio bianco con coperchio azzurro, e lo trovo un sale adatto alla mia gestione.

cambio il 3% a settimana e non integro nulla, quindi mi serve un sale carico e il RN è perfetto.

di solito uso due sali alternati settimana sì e settimana no... tipo RN e FM (che è scarico).

ivoreef
26-10-2016, 14:38
quello vecchia formula lo usavo e andava bene ma ho voluto provare il nuovo:donkey:... quelli che comunque mi sono trovato meglio sono il FM e Dupla si sciolgono a meraviglia entrambi, al cambio i coralli non sembravano fare reazioni strane niente filare

Paolo Piccinelli
26-10-2016, 16:02
Dupla è il mio sale preferito, ma non lo trovo più da nessuna parte... tu dove lo compri?

ataf
26-10-2016, 16:05
Su aquarium line lo hanno. 52,97 € il secchiello da 10 kg......


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
26-10-2016, 16:06
Aquariumline lo trovo solo limsn003

Matteoooo
26-10-2016, 18:26
Dupla è il mio sale preferito, ma non lo trovo più da nessuna parte... tu dove lo compri?

io lo compro all'isola dei tesori
4€ al kg

ivoreef
26-10-2016, 19:52
buono a sapersi il prezzo anche...

Simovor
26-10-2016, 21:13
Ormai sono al 5 cambio acqua con questo sale, 20% a settimana, devo dire che nn ho notato nulla di strano e nessun animale fila dopo il cambio.
Qualche patina si ma l'ho imputata a miei errori...

ivoreef
26-10-2016, 21:30
probabilmente la tua non è una partita fallata, secondo me fanno pochi controlli sui lotti che vendono, come succede per le acque minerali ogni tot anni fanno i test

Ale-84
26-10-2016, 22:00
Per i ciano anche io dopo che ho iniziato a fare i cambi con RN sono saltati fuori e piano piano stanno andando via

salvatore80
27-10-2016, 18:39
anche a me 2 anni fa il royal mi ha distrutto la vasca....e mi sono ripromesso di non usarlo mai piu

ivoreef
27-10-2016, 20:04
ha fatto come a me?

ataf
27-10-2016, 20:30
A chiunque produca quella porcheria dovrebbero dargli la galera a vita....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
27-10-2016, 22:17
devo pur metterlo in conto essendo un hobby di avere qualche perdita, però di rimetterci minimo più di mille euro di coralli per un sale sbagliato, tra l'altro non economico fa girare le P..le oltretutto ti senti scemo vai a pensare se si sono riversati detersivi in acqua, se ce qualche guasto elettrico, ho smontato e ripassato tutto prima di capire ho fatto in un giorno 10 volte i test triade ecc..ecc..

Ale-84
27-10-2016, 23:11
Comunque al pet ne ho parlato con wurdy di ap è la c'era una ragazza ed ha avuto problemi anche lei evidentemente dipende in che vasche si mette forse va bene per piccoli cambi d'acqua in grandi vasche boooo meglio nn rischiare

Batty
27-10-2016, 23:50
Comunque gente oggi ho aperto il secchio aquaforest reef salt..... Dentro c'è il certificato di conformità con le iniziali del nome e cognome di colui che ha certificato....nu,ero di lotto ovviamente è specificano che ogni 1000kg prodotti fanno il test di conformità.....questa io la chiamo serietà e non ho mai trovato nulla del genere in nessun secchio di sale.....