PDA

Visualizza Versione Completa : cambiati tutti i tubi, iniziano i problemi....



mollaq
15-10-2016, 19:52
ciao a tutti.
avevo in mente di cambiare tutti i tubi degli scarichi e del carico (prima avevo montato tubi da giardinaggio non alimentari) ed oggi avendo il giorno libero l'ho fatto!
una faticaccia! vi lascio immaginare....
però adesso iniziano le domande:
1) visto che c'ero ho pulito a fondo la pompa di risalita, risultato....
accendendola è molto più potente e mi ha praticamente aumentato di 2 cm l'altezza dell'acqua in vasca! mentre prima la superficie dell'acqua arrivava perfettamente a metà dei 2 scarichi ora gli scarichi sono sommersi per un buon 80%, questo mi ha fatto aumentare il rumore degli stessi, prima non si sentivano ora invece si sente un gorgoglio.
come mai è successo questo? nel senso che ora si sono modificati tutti i livelli che avevo in vasca ed in sump...
c'è rischio che la pompa pian piano mi porti tutta l'acqua in vasca facendola traboccare? (per ora mi sembra stabile il livello in vasca anche se un paio di cm più alto di come era prima).

2) pulito a fondo anche lo skimmer, ho fatto girare la pompa per 10 minuti in 50% acqua e 50% aceto di vino, pulito il corpo e il venturi, risultato....
pompa più performante ora ho tutta la colonna di contatto piena di microbolle (è tutta bianca) mentre prima era la metà inferiore trasparente e la metà superiore piena di microbolle, il problema è che è raddoppiato se non triplicato il rumore!!! come mai? prima si sentiva un ronzio in soggiorno ma era sopportabile, ora invece si sente la vibrazione bella chiara fin nella zona notte!
posso fare qualcosa per attutire quel rumore? cosa secondo voi è successo?


Ricky mi Lucareef ALGRANATI pinomartini tutti gli amici Bastards.....sono un po demoralizzato... cute_smiley19
datemi qualche consiglio....

pinone71
15-10-2016, 22:07
Il diametro dei tubi lo hai ridotto?che tubi hai usato?le micro bolle spariranno da sole

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

mollaq
15-10-2016, 22:13
grazie per la risposta pinone71 però no il diametro non l'ho ridotto, anzi prima i 2 scarichi avevano un tubo di giardinaggio del 32 mm , ora invece ho preso un tubo alimentare quello spiralato del 40mm quindi è più grande!!!!

Per le microbolle ne ho si in vasca e spero vadano via presto, però io intendevo all'interno dello skimmer
mi spiego meglio...
prima della pulizia pompa all'interno dello skimmer avevo metà skimmer con acqua trasparente (la metà inferiore) e metà skimmer pieno di microbolle (tutta la metà superiore).
Ora invece dopo pulizia pompa ho tutta la colonna dello skimmer piena di microbolle finissime quindi credo sia un bene vuol dire che la pompa lavora di più.
Il mio problema è che però è aumentato di molto il rumore della pompa (le vibrazioni), in sostanza la pompa lavora meglio e spinge di più di prima ma con un aumento di vibrazioni e conseguentemente di rumore in casa.

pinone71
15-10-2016, 22:18
Puoi mettere qualche foto
Il 40deve smartire più acqua
Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

mollaq
15-10-2016, 22:26
Ecco una foto della sump con i tubi nuovi montati oggi
25975

se può essere d'aiuto devo dire che ho anche cambiato il tubo della pompa di risalita, prima avevo il 16mm ora ho il 19mm, però per un piccolo tratto (dalla pompa di risalita per circa 10 cm fino ad un raccordi di sgancio rapido) ho ancora un pezzetto del 16mm perchè se mettevo il tubo del 19mm ci stava largo sull'attacco della pompa quindi ho utilizzato un 10 cm di tubo del 16mm poi un raccordo e poi fino al carico in vasca il tubo del 19mm.....spero di essere stato chiaro......

pinone71
15-10-2016, 22:33
Prova ad alzare i tubi di scarico troppo lunghi e troppo immersi

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

mollaq
15-10-2016, 22:48
ok pinone71 è una prova che posso fare domani, però anche quelli che avevo prima erano tutti immersi...
comunque essendo trasparenti i tubi non noto che alla fine l'acqua della sump fa da tappo, perchè vedo all'interno dei tubi l'acqua scorrere agevolmente fino alla fine, anzi se devo essere preciso su uno scarico l'acqua scorre veloce nel tubo, mentre sull'altro scarico l'acqua la vedo nel tubo scorrere ma a "colpi" non so come spiegarlo.... credo sia dovuto al movimento ondulatorio della superficie dell'acquario che fa entrare l'acqua a colpi come vanno le pompe di movimento...di più su uno scarico che sull'altro...
ed è proprio questo scarico dove l'acqua si alza e si abbassa tipo onde che è quello che fa più rumore sull'altro il gorgoglio è accettabile....

pinone71
15-10-2016, 23:04
Io personalmente lo tengo a filo della superficie e non ho rumore

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

mollaq
15-10-2016, 23:17
Ok proverò anch'io però mi devo inventare qualcosa per tenerli fermi alla parete di fondo del mobile perché questi tubi spiralati sono molto rigidi r se li taglio tendono ad alzarsi non stanno in posizione.
Comunque quello che mi preoccupa è quest'aumento del livello in vasca ora sono a 3,5 cm dal bordo dell'acquario... se stanotte la pompa continua a portarmi più acqua di quanto gli scarichi riescono a tirare giù ... allago casa!!!
È una cosa possibile? Non mi capacito come con i tubi del 32 l'acqua restava a 5-5,5 cm dal bordo superiore mentre ora sembra che la pompa sia aumentata di potenza e mi tira su molta più acqua.

ialao
15-10-2016, 23:36
secondo me hai aria in uno scarico quello che va a colpi e scarica meno ,forse anche per quello il livello in vasca si e' alzato.in ogni caso non tracima dal bordo vasca .un saluto

pinone71
15-10-2016, 23:49
Certo se hai ingrandito il tubo di mandata la portata è maggiore,ma hai 2tubi del 40 che ne smartiscono di acqua staccali da terra e li che ti fanno da tappo specialmente quello di sx fai una prova al volo tienili con le mani o fermali con una fascetta

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

mollaq
16-10-2016, 09:32
Grazie ialao e pinone71
Stanotte ho dormito con un occhio aperto per la paura di allagamento, però effettivamente il livello è rimasto costante sia in sump che in vasca, quindi effettivamente c'è equilibrio è solo che ora sono a 3,5cm dal bordo mentre prima era a circa 5 cm!
Possibile che la pompa di risalita lavandola abbia aumentato la portata ed ora è più performante per questo mi ha fatto salire il livello in vasca? ialao pinone71 ho provato a tenere il tubo più in alto tipo 1 cm dalla superficie dell'acqua-acqua in sump però va sempre a colpi.
Mentre lo scarico più riparato all'angolo della vasca scarica con un flusso diretto, l'altro invece scarica a colpi... per intendersi bene mica l'acqua si ferma e poi riscende ma solo che il flusso un secondo è più leggere ed il secondo dopo è più forte è così via all'infinito...
Proverò a mettere un video così sarà più semplice da spiegare.

mollaq
16-10-2016, 09:43
Ecco il link del video che ho messo su YouTube
https://youtu.be/aQMoeMaXxoc

C'è un sistema per non far pescare ariana quello scarico... anche perché l'altro che va bene si trova a 15 cm di distanza sulla destra e va bene.

mollaq
16-10-2016, 11:48
AGGIORNAMENTO - risolto il problema dello scarico che andava a colpi causando rumore di risucchio di aria.
Descrivo come ho fatto:
Ho fatto un buco sulla calotta dello scarico incriminato e ci ho inserito dentro un tubo di areatore facendolo entrare nello scarico per 20 cm circa all'interno.
Questo ha "rotto" il flusso all''interno ed ora va liscio come l'altro scarico ma soprattutto non fa più rumore.

Ora però è rimasto il secondo problema. Ho la vasca invasa dalle microbolle, l'acqua sembra opaca!
Ho visto che il responsabile è lo scarico dello skimmer che libera tantissime microbolle finissime in sump.
Quindi non credo andranno via da sole finché lo skimmer continuerà a buttarle in sump.
Cosa mi suggerite di fare???

Batty
16-10-2016, 12:06
Gira lo scarico dello skimmer dalla parte opposta di dove si trova la risalita per iniziare....poi se il problema persiste il modo più rapido senza spendere troppi soldi e diventare matti è mettere uno strato di perlon sul pescaggio della pompa stessa....ogni settimana gli dai una sciacquata e dopo 2/3 utilizzi la sostistuisci

ialao
16-10-2016, 12:24
guarda secondo me se hai cambiato i tubi lo schiumatoio e' inibito quindi non lavora bene .aspetta a vedere come va.con lo scarico funzionante il livello in vasca si e' abbassato?un saluto

mollaq
16-10-2016, 12:31
Grazie Batty quindi lo strato di perlon va messo all'esterno della pompa appoggiato sulle grigliettine di pescaggio? Comunque la pompa ha la parte anteriore che può essere aperta e dentro ci si può mettere una spugna e poi richiusa. Però questo mi verrebbe scomodo ogni settimana aprire la pompa per lavare la spugna. Se posso mettere la lana all'esterno è meglio.
Inoltre lo skimmer è il tunze 9415 all'uscita ha la sacchettina dove poter mettere le resine o il carbone se riempissi quella sacchettina con della lana di perlon???
Su per giù per vedere se il metodo funziona quanto ci vuole prima che l'acqua della vasca torni limpida senza microbolle?

- - - Aggiornato - - -
ialao con lo scarico che non borbotta più il livello è rimasto a 3,5 cm dal bordo non è sceso però non sta nemmeno salendo quindi dovrei essere sicuro. I buchi degli scarichi sono coperti dal'acqua per l'80%.
Per lo skimmer confermo che è inibito da quando ho cambiato i tubi. Comunque la colonna di contatto dello skimmer è tutta completamente bianca piena di bolle finissime e queste ovviamente entrano nello scarico per poi finire in sump.

Batty
16-10-2016, 12:31
Prova la perlon sulla griglia d'aspiraziione....il,risultato è praticamente immediato...se parliamo,delle sole microbolle

ialao
16-10-2016, 12:39
Grazie Batty quindi lo strato di perlon va messo all'esterno della pompa appoggiato sulle grigliettine di pescaggio? Comunque la pompa ha la parte anteriore che può essere aperta e dentro ci si può mettere una spugna e poi richiusa. Però questo mi verrebbe scomodo ogni settimana aprire la pompa per lavare la spugna. Se posso mettere la lana all'esterno è meglio.
Inoltre lo skimmer è il tunze 9415 all'uscita ha la sacchettina dove poter mettere le resine o il carbone se riempissi quella sacchettina con della lana di perlon???
Su per giù per vedere se il metodo funziona quanto ci vuole prima che l'acqua della vasca torni limpida senza microbolle?

- - - Aggiornato - - -
ialao con lo scarico che non borbotta più il livello è rimasto a 3,5 cm dal bordo non è sceso però non sta nemmeno salendo quindi dovrei essere sicuro. I buchi degli scarichi sono coperti dal'acqua per l'80%.
Per lo skimmer confermo che è inibito da quando ho cambiato i tubi. Comunque la colonna di contatto dello skimmer è tutta completamente bianca piena di bolle finissime e queste ovviamente entrano nello scarico per poi finire in sump.

immaginavo finche non va a regime che alza il livello delle bolle sara' cosi.nell'immediato metti la lana come suggerito se ti danno fastidio.un saluto.

mollaq
16-10-2016, 13:27
Ok. Ho messo la lana. Ora vediamo se l'acqua ritorna limpida. Anche se non credo che ci voglia poco... nella vasca ci sono migliaia di microbolle. Comunque attendo.
Grazie ancora per i consigli.

Batty
16-10-2016, 13:54
Beh dovresti accorgertene subito dato che il tubo di mandata nn dovrebbe farne uscire delle altre.....poi quelle già presenti in vasca puoi farle salire in superficie semplicemente agitando la mano vicino a loro

ALGRANATI
16-10-2016, 18:29
tieni conto che 3,5 cm dal bordo direi che è l'altezza perfetta. è molto + bello il livello alto ovviamente essendo certi al 100% che gli scarichi reggano il carico.
malissimo che vada, metti un rubinetto alla risalita come avevo fatto io.

per quanto riguarda lo schiumatoio....aspetta almeno 24 ore prima di fare qualsiasi cosa.

mollaq
16-10-2016, 20:13
Batty spero che ci pensino le 2 RW15 a smuovere ed a farle dissolvere.
Comunque ho notato 10 minuti fa uscire uno sbuffo di bollicine dalla bocca del carico...
ALGRANATI a me andrebbe pure bene ... il problema è che forse sarà suggestione ma mi sembra che il livello si sia alzato di 1mm....
possibile che 2 scarichi del 40 non tengano testa ad una pompa di risalita rio 14HF da 3400 l/h? I dati della casa madre dicono che a 120 cm di altezza dovrebbe portare su 2500 l/h ....
Il bello è che prima del cambio tubi e della sua pulizia approfondita l'acqua era in equilibrio a 5 cm dal bordo ed arrivava perfettamente al centro degli scarichi.

ALGRANATI
16-10-2016, 21:02
si può essere benissimo che gli scarichi non reggano.

come prima cosa, mettili a 45 gradi in sump e fai uscirne un pezzo fuori dall'acqua, in questo modo scaricheranno di +

mollaq
16-10-2016, 22:07
Ok ALGRANATI ora uno è immerso mentre l'altro è sommerso.
Proverò ad alzare o tagliare anche il secondo in modo da lasciarlo a pelo dell'acqua.
Eventualmente se mi rendo conto che l'acqua sale in vasca opterò per un rubinetto
oppure che ne pensi se metto il raccordo quello che è una T con gli attacchi del 20 è una uscita da 4mm per alimentare il reattore di calcio con la mandata ...
Visto che non ho il reattore di calcio attualmente potrei montatore il raccordo con il tubicino dell'areatore che scarica in sump.... dovrebbe ridurre un po' la portata della pompa vero?

mollaq
16-10-2016, 22:17
Ecco una foto di come sono messi ora gli scarichi
Cosa ne pensi?
26010

pinone71
02-11-2016, 19:39
Finalmente....ora scaricano?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

mollaq
03-11-2016, 00:32
Ciao pinone71 si sì ora scaricano che è una meraviglia e non fanno il minimo rumore.
L'acqua nella vasca principale si è assestata a 3,5 cm dal bordo e non sale oltre tale livello.
Diciamo che sarei contento se lo skimmer iniziasse a schiumare. Ancora è inibito da qualcosa.... forse il tubo di mandata ...
Ho trovato una discussione su questo forum di MatteoBr che ha avuto un paio di anni fa lo stesso problema con lo schiumatoio ed ha notato che era causato da un tubo... mi ha confermato che è lo stesso che sto usando ora io per il carico acqua dalla sump
È un tubo reteflex cristallo (quello che sembra retato all'interno) con su scritto phthalate free quindi dovrebbe essere alimentare.
Attendo un'altra settimana se vedo che non schiuma cambio il tubo ( e sarebbe il secondo cambio in un mese).

pinone71
03-11-2016, 22:06
Ma che cos'è quella calza sulla sx

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

mollaq
19-11-2016, 08:44
Scusami pinone71 leggo solo ora la tua risposta.
Quella calza è sullo scarico dello schiumatoio. Sui tunze la danno assieme allo skimmer.
Comunque aggiorno questo post descrivendo le ultime modifiche fatte e l'evoluzione della vasca.
Da circa 20 giorni ho cambiato schiumatoio passando ad un vertex omega 180i, ci sono voluti circa una decina di giorni prima che ha iniziato a schiumare ora si sta stabilizzando e credo inizi a lavorare bene, metterò un post con alcune foto per capire se l'ho regolato bene e farmi consigliare da chi usa vertex.
Gli inquinanti sono calati e stanno calando i nitrati non sono misurabili (ma questo da sempre solo la prima settimana ne ho avuti un po), i Fosfati invece sono partito alto con 1 come valore ed ora sono tra 0,1 e 0,03 test salifert.
Come primi inserimenti ho messo una roccia ricoperta di briarerum, una euphyllia glabrescens, 3 calici di caulastrea toxic green, una lobophyllia ,
Come invertebrati ho 2 stelle archaster t. , un riccio gratilla, 2 lumache trochus histrio, infine una settimana fa ho inserito 2 piccoli a. Percula.
Metto qualche foto:
26539
26540
26541
26542
26543
26544
26545
26546
Chiedo scusa per le foto ma con il cellulare mi vengono tutte viola.

pinone71
19-11-2016, 08:59
[emoji6]

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
19-11-2016, 09:18
La vasca mi piace...ma come mai hai cambiato lo skimmer?

mollaq
19-11-2016, 09:30
Ciao Ricky mi diciamo che è capitata un'occasione che non ho potuto rifiutare...
Inoltre nonostante i vostri consigli di attendere perché la vasca era nuova ed il cambio tubi (le cause della non partenza del tunze) ho pensato che era un problema alla girante mentre ora come ora credo proprio che avevate tutti ragione .... era questione di tempo.
Però come ti dicevo è stata un'occasione quindi non me la sono lasciata scappare

Ricky mi
19-11-2016, 09:39
Peccato...perché è un ottimo skimmer

mollaq
19-11-2016, 09:47
Avrei bisogno di qualche consiglio sulla gestione...
La vasca è partita il 4 di settembre, da allora non ho fatto mai cambi ... visto che ho inserito da una settimana i 2 pagliaccetti è giunto in momento di iniziare con i cambi settimanali?
per un mese e mezzo ho dosato tutte le sere 50 ml di Fitoplancton vivo questo mi ha aiutato molto con l'aumento della microfauna (oltre ad un prezioso inoculo datomi dall'amico pinomartini che ringrazio ancora) ora saranno una decina di giorni che ho diradato un po' dosandola a giorni alterni sempre 50 ml, vorrei continuare così perché gli inquinanti calano e non vedo controindicazioni dite che può andare?
Di altro non doso nulla tranne qualche granulo per alimentare il dsb 2 volte a settimana e da quando ho i 2 percula alimento loro 1 o 2 volte al giorno ma con quantità veramente piccole, quando alimento vedo una moltitudine di vermi che escono dalla sabbia per banchettare anche loro.
Posso continuare così? Quale sarebbe il prossimo passo da fare?

- - - Aggiornato - - -

Ne sono consapevole Ricky mi infatti per ora è lì in standby in futuro quando la vasca si stabilizzerà non è detto che non ritenti! yes

pinone71
19-11-2016, 10:01
Io doserei 3ml per 10lt di acqua di phyto e 1gg si è uno no...e da anni che vado così con ottimi risultati

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

pinone71
19-11-2016, 10:03
Una volta al buio e una volta a luci accese😉

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

mollaq
19-11-2016, 10:09
Perfetto grazie del consiglio pinone71
Quindi facendo il calcolo dovrei aumentare da 50 ml di ora a 90 ml a giorni alterni.
Per il cambio invece? Posso iniziare con i regolari cambi settimanali ? Oppure ancora no?

pinone71
19-11-2016, 10:17
Per i cambi io opterei per una cosa fissa...io la mia vasca avendo animali con poche esigenze e somministrando del phyto lo abituata ogni 3sett.sentiamo ai consigli di qualche esperto per il tuo allevamento di animali😋😎

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

pinone71
19-11-2016, 10:28
Dimenticavo..,.spengo lo skimmer per circo 1ora

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk