PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio da vasca 200 litri a vasca 500 litri



Giuseppe Brustenga
15-10-2016, 20:06
Saluti a tutti.

Come da titolo sono in procinto di avviare una vasca da 500 litri che gestiró con metodo zeovit.
Ho attiva un cubo da circa 200 litri che gestisco con biopellett e che smantellerei passando tutto il vivo nella nuova vasca e vorrei qualche consiglio sul modo più corretto per il passaggio.

Grazie

luca.ga
15-10-2016, 20:55
Be fai maturare la vasca con la procedura zeovit poi traslocchi tutto una volta bello maturo e pian piano... o vuoi farlo in giornata il cambio?...

Se vuoi farlo in giornata, prepara tanta acqua in più, un rapporto di acqua mancante di 80% matura e 20% nuova e le rocce mancanti le aggiungerai pian piano per non creare problemi di inquinanti tutti in blocco... l'acqua dove tieni i coralli buttala perché i coralli in situazioni di stress rilasciano secrezioni varie in acqua.... I pesci mettili in una vasca a parte con areatore e riscaldatore finché non vengono poi inseriti in vasca.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Giuseppe Brustenga
15-10-2016, 21:19
Il problema è che perlomeno lo skimmer (bubble magus cp155 pro) vorrei provare ad utilizzarlo nella nuova vasca, così come i 15 kg di rocce vive. Quindi il problema è proprio che non riuscirò a tenere in piedi la vecchia vasca nell'attesa che la nuova sia pronta

luca.ga
15-10-2016, 21:33
Il problema è che perlomeno lo skimmer (bubble magus cp155 pro) vorrei provare ad utilizzarlo nella nuova vasca, così come i 15 kg di rocce vive. Quindi il problema è proprio che non riuscirò a tenere in piedi la vecchia vasca nell'attesa che la nuova sia pronta
Sì, fai così metti la tua acqua il più possibile, il restante, 80% acqua matura presa da altre vasche e un 20% nuova salata, fai tanta acqua che serve sempre acqua nuova in più di sicurezza. E traslocchi tutto in giornata... si può fare... fai occhio a buttare l'acqua dove parcheggi i coralli.... e i pesci li metti con areatore e riscaldatore in un secchio o una vasca temporanea... fai la rocciata riempi, attivi tutto una volta che l'acqua è a temperatura metti coralli e pesci. io ho fatto così quando avevo cambiato... non avevo neanche avuto problemi di alghe in realtà o altro... ma cmq una piccola maturazione è da tenere presente.

Le rocce che hai già in vasche mettile magari se devi fare altre aggiunte di rocce non prendere un box e metterlo in vasca tutto in colpo... ma prendi magari un pezzo per volta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk