PDA

Visualizza Versione Completa : Po4 problems!!!



Chefdominique
16-10-2016, 17:58
Domanda su fosfati..alla ricerca di consigli utili per risolvere...
Maturazione iniziata il 1/8..
Vasca da 130l+sump
Valori della triade stabili anche se ancora un po' alti..kh a 10 ma gli altri 2 valori sono in linea.
aggiungo che la luce è una radion impostata con 100% uv blu e royal e 35% bianchi 24% rossi e verdi. Schiumatoio Hydor 450 reattore di zeolite autocostruito. Nell'osmosi ho trovato 0,06 di fosfati... ma la domanda vera è... è normale dopo quasi 3 mesi avere fosfati così alti e nitrati a 0??
Po4 pero' a 0.43 e non si abbassano.
Iniziato da 2 settimane zeovit con zeobak(4 gocce/gg),zeostar(2+2ml/gg)e zeofood(1 goccia/2 volte sett).
Perche' non scendono sti fosfati???

Vale-Mi
16-10-2016, 18:32
Perché avendo nitrati a zero, non c'è presenza di azoto e quindi i batteri smettono di moltiplicarsi, lasciando il fosforo in soluzione....
L'azoto quindi diventa il fattore limitante.

Forse Zeostart contiene tracce di nitrato ma non ne sono sicuro.. Lucareef ne avevamo parlato io e te?

Comunque devi risolvere prima il problema dei fosfati che immetti con l'osmosi, altrimenti è tutto inutile.
Che impianto hai? Com'è composto e da quanto non fai manutenzione?
Il test l'hai fatto con osmosi o dopo aver "salato" l'acqua?

Ps: valori a zero è ormai assodato che non servono a niente.
No3 tra 1 e 3 e Po4 tra 0,01 e 0,03 sono ottimi valori da mantenere.

ALGRANATI
16-10-2016, 18:55
beh se hai fosfati nell'osmosi .....per forza di cosa li avrai in vasca.
se nell'osmosi ci sono i fosfati....vuol dire che la membrana è da sostituire.

luca.ga
16-10-2016, 19:19
Ciao ragazzi, intervengo io finché non ha letto che sono praticamente il suo vicino di casa e amico che le ha consigliato di chiedere ai Bastards.... ha un impianto a bicchieri forwater 75gpd appena preso sarà circa da quando ha iniziato la maturazione... l'impianto ha membrana carbone filtro sedimenti e resine deionizzanti, in arrivo sono resine ultra e prefiltro che mi ha detto di aver appena acquistato.... contate Che ho esattamente lo stesso impianto e io non ho fosfati in acqua osmosi. In ogni caso con concentrazioni così basse nell'osmosi è possibile che siano saliti così tanto in vasca?... potrebbe essere lo skimmer sottodimensionato per la vasca secondo voi?...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
16-10-2016, 21:45
Di sicuro lo skimmer non aiuta, ma se ad ogni rabbocco o cambio immetti tutti quei fosfati (parliamo di 0,06 mg/L!!! Sono altissimi) è normale che si accumulino....

Chefdominique
19-10-2016, 23:20
Prefiltro e filtro di chiusura ultra mi hanno finalmente fatto uscire 0,00 fosfati..adesso si puo' partire a sistemare tutto.
Ho preso resine per un intervento repentino,non avendo ancora coralli.
Vediamo che succede in 3/4 giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk