PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione Aqua1 50SX-DR



Vegeta82
18-10-2016, 09:16
Scusate l'ignoranza ma non ho ben capito come installare l'impianto osmosi in oggetto...

Nella foto ho messo due frecce che corrispondono a quelli che dovrebbero essere in e out, in pratica l'ingresso è nel becchiere di destra e l'uscita in quello di sinistra che contiene le resine...

Ma il tubo dell'acqua di scarto dove va messo?
Altra cosa: la membrana ha un rubinetto per la pulizia, al rubinetto devo attaccare un tubo in modo tale che se lo apro il lavaggio membrana passa per quel percorso?

26050

Vale-Mi
18-10-2016, 11:19
Al restrittore di flusso (quel raccordo bianco con rubinetto) attacchi un tubo rosso ed essendo lo scarto, va buttata quindi lo fai arrivare in uno scarico.
Quando il Rubinetto è chiuso, produci acqua osmotica quindi avrai un flusso lento dal tubo blu (acqua buona) ed un flusso moderato dal tubo rosso (scarto).
Quando apri il rubinetto per il lavaggio, avrai zero uscita dal tubo blu e flusso forte dal tubo rosso.
Chiaro?

Vegeta82
18-10-2016, 12:18
Al restrittore di flusso (quel raccordo bianco con rubinetto) attacchi un tubo rosso ed essendo lo scarto, va buttata quindi lo fai arrivare in uno scarico.
Quando il Rubinetto è chiuso, produci acqua osmotica quindi avrai un flusso lento dal tubo blu (acqua buona) ed un flusso moderato dal tubo rosso (scarto).
Quando apri il rubinetto per il lavaggio, avrai zero uscita dal tubo blu e flusso forte dal tubo rosso.
Chiaro?

il restrittore di flusso con rubinetto serve solo per il lavaggio membrana che quando produco acqua in teoria è chiuso e quindi non esce niente da lì credo... o sbaglio? Cioè non mi torna sta cosa dello scarico...

Poi perchè c'è una T nel bicchiere delle resine? E' lì che va il tubo blu (acqua buona) o sbaglio?

Lucareef
18-10-2016, 12:39
La T nel post filtro serve per installare l'elettrodo che misura il TDS.

Vale-Mi
18-10-2016, 12:42
il restrittore di flusso con rubinetto serve solo per il lavaggio membrana che quando produco acqua in teoria è chiuso e quindi non esce niente da lì credo... o sbaglio? Cioè non mi torna sta cosa dello scarico...

Beh ma da qualche parte dovrà uscire l'acqua di scarto scusa??
Il passaggio attraverso la membrana produce il permeato, ovvero l'acqua buona, che viene mandata nelle resine per l'ultimo stadio del filtraggio, e dello scarto che va buttato.
Lo scarto esce dal tubo rosso.
Se il rubinetto è chiuso, il vessel (contenitore della membrana) è in pressione quindi avrai produzione di acqua osmotica (tubo blu) con conseguente scarto (tubo rosso).
Quando il rubinetto è aperto il vessel non va in pressione quindi non produci acqua osmotica, bensì tutta l'acqua che arriva passa intorno alla membrana e fa così il lavaggio, uscendo poi dal tubo rosso.



Poi perchè c'è una T nel bicchiere delle resine? E' lì che va il tubo blu (acqua buona) o sbaglio?

La T serve per collegare il tubo blu da dove esce l'acqua osmotica (come se proseguisse il tubo che esce dal bicchiere resine) e per alloggiare la sonda del lettore TDS.

tirador
18-10-2016, 13:03
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161018/cce5bc3757c15f6399a7d99db4cd7526.jpg

Con rubinetto chiuso produci acqua.
Con rubinetto aperto lavi la membrana (l ideale é lavarla dopo aver prodotto l acqua e non prima, io la lavo una volta al mese)
Quando metti in funzione per la prima volta un impianto con la membrana nuova butta i prima 20/30 litri

Vale-Mi
18-10-2016, 13:13
Addirittura i fumetti??? Cazzo mi fate venire il dubbio che non sia più in grado di spiegarmi [emoji848][emoji848]

Vegeta82
18-10-2016, 13:16
ok adesso è chiaro... ci voleva la figura!!! 8-)

grazie a tutti

- - - Aggiornato - - -


Addirittura i fumetti??? Cazzo mi fate venire il dubbio che non sia più in grado di spiegarmi [emoji848][emoji848]

no ti eri spiegato benissimo, solo che io da ignorante pensavo che chiudendo il rubinetto non uscisse niente...

Vale-Mi
18-10-2016, 13:29
Ottimo dai!! Volevo solo rompere un po' le palle a Tirador [emoji23]

Vegeta82
18-10-2016, 13:35
Ottimo dai!! Volevo solo rompere un po' le palle a Tirador [emoji23]

pensa che ieri ho chiamato aqua1 convinto che avevano sbagliato impianto perchè non vedevo le resine... e le resine stanno dentro una cartucce nel bicchiere

questo ti fa capire il mio grado di ignoranza con gli impianti osmosi :-8

tirador
18-10-2016, 13:57
Ottimo dai!! Volevo solo rompere un po' le palle a Tirador [emoji23]
Vale ti sei imborghesito... da quando sei expert parli in modo troppo tecnico [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Vale-Mi
18-10-2016, 14:02
Vale ti sei imborghesito... da quando sei expert parli in modo troppo tecnico [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Ahahah non è vero dai!! Sono sempre stato un precisino [emoji3][emoji3]

tirador
18-10-2016, 14:04
Chissà quando diventerai Mod [emoji6]

Vale-Mi
18-10-2016, 14:07
Chissà quando diventerai Mod [emoji6]

Seeee quello è pane per Luca, io sono troppo diplomatico lui invece si incazza subito e mette tutti in riga! [emoji23][emoji23]

Ps: passate a salutarmi se venite a piacenza! Sarò allo stand Acquatic Life! Altrimenti non ci di vede mai!

tirador
18-10-2016, 14:12
Certo Vale sei già nel mio programma di saluti!! [emoji106]

Mbutolo
18-10-2016, 14:25
Ma le resine nel bicchiere erano in sacchetti da aprire?

Vegeta82
18-10-2016, 15:52
Ma le resine nel bicchiere erano in sacchetti da aprire?

no sono messe direttamente dentro un contenitore cilindrico che va dentro il bicchiere

Alkor
18-10-2016, 17:53
pensa che ieri ho chiamato aqua1 convinto che avevano sbagliato impianto perchè non vedevo le resine... e le resine stanno dentro una cartucce nel bicchiere

questo ti fa capire il mio grado di ignoranza con gli impianti osmosi :-8
Tranquillo, ho preso lo stesso impianto giorni fa e ho avuto la tua stessa difficolta:-8 X fortuna che ci sono i reef bastards ad aiutarciorjnfq

Vegeta82
20-10-2016, 20:25
Rieccomi nella mia ignoranza...
Ho montato l impianto e iniziato e fare i primi 40 litri da buttare...
Ho inserito gli elettrodi del rilevatore tds in quelli che ritengo essere il posto giusto...
Ho tds in ingresso a 18 e in uscita a 30 (ho tolto le resine per i primi litri)

Allego foto ma mi sa c'è qualcosa che non va... Anche perché l in è subito dopo l'uscita della membrana...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161020/9e73682874bf6465095da75c0e907eb1.jpg

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

tirador
20-10-2016, 23:12
È giusto così in va subito dopo la membrana, mentre out va dopo le resine... però i valori che hai scritto non hanno senso.
Posso capire se hai 018 post membrana anche se è alto, ma dopo le resine dovresti avere 000 con le resine nuove

tirador
20-10-2016, 23:13
Ah scusa ho letto solo adesso che avevo tolto le resine... rimettile e controlla i valori

Vegeta82
21-10-2016, 07:11
È giusto così in va subito dopo la membrana, mentre out va dopo le resine... però i valori che hai scritto non hanno senso.
Posso capire se hai 018 post membrana anche se è alto, ma dopo le resine dovresti avere 000 con le resine nuove
Le resine le ho tolte per fare i primi 40 litri da buttare. La cosa strana è che out aveva un valore più grande di in e mi sarei aspettato un risultato identico. Comunque alla fine la differenza era di qualche numero tipo 18 in e 20/22 out

Una domanda: scollegato l'impianto i bicchieri rimangono pieni d'acqua... Quello delle resine l ho svuotato gli altri due no... Devo svuotarli?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vegeta82
21-10-2016, 07:13
Ah scusa ho letto solo adesso che avevo tolto le resine... rimettile e controlla i valori
Ho letto adesso :)

L'acqua di rete proviene da un pozzo privato e mi aspettavo un tds altino... Per questo uso le resine estreme non a viraggio di colore che ha detta di acqua1 sono più potenti delle altre

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Vegeta82
21-10-2016, 19:08
Con le resine il tds è 0 spaccato :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ialao
21-10-2016, 21:03
perfetto e' identico al mio e funziona veramente bene.un saluto

maXXe
24-10-2016, 10:26
no sono messe direttamente dentro un contenitore cilindrico che va dentro il bicchiere

Quindi per il primo utilizzo dell'impianto non occorre smontare i bicchieri per sistemare le resine. Sono già predisposte?

Ho capito bene?

GRazie

Vale-Mi
24-10-2016, 10:35
Per il primo utilizzo devi far andare l'impianto senza resine per rimuovere le sostanze conservanti contenute nella membrana che altrimenti ti esaurirebbero le resine all'istante.
Fai almeno 40 litri così e poi metti le resine.
A quel punto l'impianto è pronto.

Ma sulle istruzioni non c'è scritto niente??

Vegeta82
24-10-2016, 10:46
Per il primo utilizzo devi far andare l'impianto senza resine per rimuovere le sostanze conservanti contenute nella membrana che altrimenti ti esaurirebbero le resine all'istante.
Fai almeno 40 litri così e poi metti le resine.
A quel punto l'impianto è pronto.

Ma sulle istruzioni non c'è scritto niente??

riguardo le resine no, ma le ho tolte perchè è logico toglierle altrimenti si esauriscono immediatamente

Ho fatto 50 litri e li ho buttati, poi rimesso le resine e ho iniziato a produrre acqua buona. Tds a circa 18 in uscita con le resine è 0 spaccato

maXXe
24-10-2016, 11:01
Tds a circa 18 in uscita con le resine è 0 spaccato

Curiosità da niubbo......

18 prima delle resine e 0 dopo le resine.....
MA che senso ha fare la misura prima delle resine?
Non avrebbe più senso mettere la sonda IN tra il rubinetto di casa ed il primo bicchiere?

Cioè l'acqua del rubinetto di casa arriva con TDS a 100 (ad esempio) ed esce dall'impianto con TDS a zero.
Messa in quel modo serve a verificare solo l'efficacia delle resine.
Dico male?
Poi alla fine sono sottigliezze.....basta che esce a zero alla fine

Vegeta82
24-10-2016, 11:05
Curiosità da niubbo......

18 prima delle resine e 0 dopo le resine.....
MA che senso ha fare la misura prima delle resine?
Non avrebbe più senso mettere la sonda IN tra il rubinetto di casa ed il primo bicchiere?

Cioè l'acqua del rubinetto di casa arriva con TDS a 100 (ad esempio) ed esce dall'impianto con TDS a zero.
Messa in quel modo serve a verificare solo l'efficacia delle resine.


infatti non ha senso secondo me, ma è predisposto così...

IN è in uscita dalla membrana

OUT è in uscita dalle resine

nel vecchio impianto in linea avevo messo IN in entrata al primo bicchiere così misuri il tds che hai nell'acqua di rete... boh...
Dico male?

Vale-Mi
24-10-2016, 11:24
Avere l'IN in entrata e conoscere la qualità dell'acqua di rete serve solo la prima volta per capire che acqua avete, ma poi è inutile perché tanto su quel valore non potete intervenire.
Conoscere invece il valore post membrana vi aiuta a capire se i prefiltri si stanno esaurendo o se ci sono altri problemi.
Se ad esempio post membrana uscite sempre a 018 ed il valore inizia a salire, 19,20 ecc vuol dire che i prefiltri stanno arrivando (o sono già arrivati) a saturazione e che la membrana non riesce a portare l'acqua a livelli di prima.
Quindi andrete a cambiare sedimenti e carbone.
Il valore post resine serve ovviamente ad assicurarsi di avere acqua pura e capire quando le resine si sono esaurite.

Vale-Mi
24-10-2016, 11:27
Prima andava di moda tenere l'IN come valore di ingresso in impianto, poi da quando nei forum noi pirla abbiamo modificato i nostri impianti e abbiamo iniziato a consigliare di spostare l'IN dopo la membrana, si sono adeguati un po' tutti...ovviamente nessun "grazie" [emoji13][emoji13]

Modalità polemica: OFF

maXXe
24-10-2016, 11:42
Avere l'IN in entrata e conoscere la qualità dell'acqua di rete serve solo la prima volta per capire che acqua avete, ma poi è inutile perché tanto su quel valore non potete intervenire.
Conoscere invece il valore post membrana vi aiuta a capire se i prefiltri si stanno esaurendo o se ci sono altri problemi.
Se ad esempio post membrana uscite sempre a 018 ed il valore inizia a salire, 19,20 ecc vuol dire che i prefiltri stanno arrivando (o sono già arrivati) a saturazione e che la membrana non riesce a portare l'acqua a livelli di prima.
Quindi andrete a cambiare sedimenti e carbone.
Il valore post resine serve ovviamente ad assicurarsi di avere acqua pura e capire quando le resine si sono esaurite.

Mi hai convinto!!! :-)
PErò se il valore a valle della membrana si incrementa potrebbe essere un indicazione di cambiare sedimenti, carbone o anche magari che è giunto il tempo di sostituire la membrana. no?
Cmq in linea di massima tu cambieresti sedimenti e carbone perchè tanto la durata della membrana è più o meno nota....

DAi che sto cominciando a capirci! yahuuuuu

Cmq quando arriva il mio mi riprometto di postare delle foto per aiutare i malcapitati di torno nel montaggio.....

Vale-Mi
24-10-2016, 11:53
Perché se la membrana inizia ad avere problemi il valore non si incrementa di 1 o 2 punti alla volta ma sale più rapidamente.
Poi cambiare sedimenti e carbone lo fai con 13€, la prova è rapida e poco costosa.
Ad ogni modo dopo un po' gli intervalli di manutenzione si capiscono...
Io che sono pignolo cambio sedimenti carbone e resine ogni 4 mesi anche con tds a zero.
Produco circa 150/180 litri di acqua al mese.

Vegeta82
24-10-2016, 12:33
in effetti avere l'IN in quel posto (non fraintendete!!!) serve per capire se i filtri si stanno sminkiando e si può intervenire tempestivamente...

io adesso so che ho tds tra 15 e 18 in IN e quando inizierà a salire cambierò i filtri...

maXXe
04-02-2017, 14:22
Perché se la membrana inizia ad avere problemi il valore non si incrementa di 1 o 2 punti alla volta ma sale più rapidamente.
Poi cambiare sedimenti e carbone lo fai con 13€, la prova è rapida e poco costosa.
Ad ogni modo dopo un po' gli intervalli di manutenzione si capiscono...
Io che sono pignolo cambio sedimenti carbone e resine ogni 4 mesi anche con tds a zero.
Produco circa 150/180 litri di acqua al mese.

Sedimenti e carbone cosa utilizzi?
Sono in procinto di fare un ordine e 13 euro mi sembra buono......

Grazie

Vale-Mi
04-02-2017, 15:22
Sedimenti e carbone cosa utilizzi?
Sono in procinto di fare un ordine e 13 euro mi sembra buono......

Grazie


Compro tutto da Acquatic Life, ecco un link http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/415-cartucce-filtranti

maXXe
04-02-2017, 15:42
Compro tutto da Acquatic Life, ecco un link http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/415-cartucce-filtranti

Grazie dell'info.
Sul sito di Aqua1 consigliano di cambiare tutto dopo 6 mesi a prescindere dell'acqua prodotta.
Probabilemente con il tempo si deteriora qualcosa.
Il mio TDS è rimasto stabile a 2 mentre l'OUT è passato da 0 a 1.
Comincio a cambiare le resine.......

Vale-Mi
04-02-2017, 15:45
Come ho scritto sopra, io cambio tutto ogni 4 mesi....sono molto pignolo [emoji6]

Gho69
10-02-2017, 23:49
Salve a tutti e scusate se mi intrometto.... Ho avviato oggi per la prima volta l'impianto in questione è dopo aver prodotto ben 50 litri di acqua senza resine ho fatto i miei primi 10 litri di osmosi.... IN. a 8 è OUT a 0 spaccato. Purtroppo non ho la possibilità di tenerlo attaccato fisso al rubinetto quindi lo devo riporre.... Quale procedura è utile seguire per non rovinare nulla??
Grazie a chi risponderà

Batty
11-02-2017, 00:07
Salve a tutti e scusate se mi intrometto.... Ho avviato oggi per la prima volta l'impianto in questione è dopo aver prodotto ben 50 litri di acqua senza resine ho fatto i miei primi 10 litri di osmosi.... IN. a 8 è OUT a 0 spaccato. Purtroppo non ho la possibilità di tenerlo attaccato fisso al rubinetto quindi lo devo riporre.... Quale procedura è utile seguire per non rovinare nulla??
Grazie a chi risponderà

Il meglio che puoi fare è mettere tre rubinetti John guest....quando finirai di produrre acqua,prima di staccarlo dalla rete idrica, chiuderai i tre rubinetti in modo tale da tenere l'impianto sempre bagnanto al suo interno.....in questo modo allungherai la vita dei suoi componenti senza far seccare la membrana soprattutto.....se lo staccherai e riporrai senza nemmeno usare questa piccola accortezza ogni 3 mesi dovrai spendere 25/30€ X la membrana nuova

Batty
11-02-2017, 00:15
Per farla semplice questo

https://www.novacquashop.com/product.php~idx~~~1548~~VALVOLA+DI+INTERCETTAZIONE +JOHN+GUEST+IN+PP+D_+1_4~.html

Poi dove comprarlo vedi tu....ne metti uno in fondo alla cannetta dell'acqua buona,uno nello scarto, uno nel carico.....ovviamente per praticità ti conviene dopo il rubinetto lasciare uno spezzone di tubo lungo qb

Gho69
11-02-2017, 00:22
Il meglio che puoi fare è mettere tre rubinetti John guest....quando finirai di produrre acqua,prima di staccarlo dalla rete idrica, chiuderai i tre rubinetti in modo tale da tenere l'impianto sempre bagnanto al suo interno.....in questo modo allungherai la vita dei suoi componenti senza far seccare la membrana soprattutto.....se lo staccherai e riporrai senza nemmeno usare questa piccola accortezza ogni 3 mesi dovrai spendere 25/30€ X la membrana nuova

Grazie Batty.... Intendi un rubinetto da 1/4 tipo questi?
28370
Se si né ordino immediatamente un paio così chino sia in che out..... I bicchieri vanno svuotati o l'acqua che c'è là si può lasciare?
Grazie ancora

- - - Aggiornato - - -

Abbiamo postato più o meno insieme.... Direi che stiamo parlando degli stessi (tra l'altro molto più economici sul tuo link).... Per quanto riguarda i bicchieri sai illuminarmi ???

maXXe
11-02-2017, 00:45
Io l'impianto lo lascio sempre attaccato alla rete idrica ma per evitare sgocciolamenti ho comprato dei piccoli rubinetti da leroy merlin (reparto giardinaggio dove vendono il materiale per l'irrigazione).

Sono simili a questi ma dal diametro giusto per i tubetti dell'osmosi e costano poco

https://www.leroymerlin.it/catalogo/raccordo-rubinetto-claber--16-mm-31402875-p

Può valere la pena provarli....

Batty
11-02-2017, 08:27
Grazie Batty.... Intendi un rubinetto da 1/4 tipo questi?
28370
Se si né ordino immediatamente un paio così chino sia in che out..... I bicchieri vanno svuotati o l'acqua che c'è là si può lasciare?
Grazie ancora

- - - Aggiornato - - -

Abbiamo postato più o meno insieme.... Direi che stiamo parlando degli stessi (tra l'altro molto più economici sul tuo link).... Per quanto riguarda i bicchieri sai illuminarmi ???

Esattamente questi, e consiglio di montarli come da disegno postato da te per una questione di praticità di attacca/stacca.....lo scopo di mettere questi rubinetti è proprio quello di far sì che i bicchieri e la membrana non restino a secco d'acqua.....dopo aver prodotto l'acqua di cui hai bisogno, chiudi il rubinetto generale della rete idrica.....dopodiché 1/2/3 i rubinetti come sopra.....così facendo tutto l'impianto resta pieno d'acqua evitando di far seccare la componentistica interna che è la cosa più importante per tenere funzionale un impianto osmosi

- - - Aggiornato - - -

Ah non è un paio che devi ordinarne ma proprio 3....in/out/scarto....se lasci una cannetta senza rubinetto non ha senso mettere gli altri perché l'acqua uscirà dalla parte dove non è stato posizionato

Gho69
11-02-2017, 09:45
Perfetto.... ne ordino 4 allora (uno in più perché non si sa mai ;) )

Batty
11-02-2017, 10:10
Guarda pure il sito aqua1 o aquariumline dove dovrebbero costare intorno alle 5€ se non erro

Gho69
12-02-2017, 00:16
28383

Aqua1 estremamente seri e diponibili.... se il raccordo giusto è questo (e penso che lo sia) lo prendo da loro.

Batty
12-02-2017, 08:23
Si quello lì.....verifica che sia X tubi da 1/4"