PDA

Visualizza Versione Completa : metodo naturale o dsb per un aquario poco impegnativo?



Erius93
19-10-2016, 23:02
Dopo aver dismesso il mio vecchio cubo di 60cm dsb tre anni fa progettato per allevare SPS per problemi di poco tempo a disposizione da dedicargli, ho deciso di ricominciare ( senza un acquario non so stare) ma questa volta con un acquario molto più piccolo, pensavo ad un cubo di 45cm realizzato riciclando i vecchi vetri, un aquario con bassissima manutenzione, niente schiumatoio, solo per molli (ed eventualmente LPS).

La domanda è: non volendo mettere uno schiumatoio è meglio seguire il metodo naturale con solo rocce vive, oppure fare un dsb usando la vecchia sabbia che ho conservato?

Naturalmente se la soluzione migliore è il dsb farei la vasca più alta

emiliano73
20-10-2016, 06:29
considerando misure vasca ed il fatto che non metterai skimmer,
io starei sul DSB

mello85
20-10-2016, 07:32
Sicuramente un DSB è la soluzione che cerchi.

Però posso farti un ragionamento: un'acquario salato BB o DSB, con schiumatoio, richiede un impegno di mezz'ora/un'ora alla settimana, escluso eventuali imprevisti.
Lo stesso tempo ti ci vuole anche con quello che vuoi fare tu senza schiumatoio. Solo che facendolo piccolo e senza skimmer poi non potrai mai mettere pesci e stare senza fauna ittica in un acquario è quasi impossibile prima o poi ti verrà voglia di inserire qualcosa e allora lì ti crolla tutto.

Quindi: perchè non fare un acquario classico con skimmer??
Scusami se mi intrometto nel tuo ragionamento poi, ovviamente, fai come vuoi!

Paolo Piccinelli
20-10-2016, 07:43
senza skimmer per molli e lps funziona.

io farei dsb, ma terrei la vasca vecchia... più acqua hai e maggiore stabilità ottieni.

Erius93
20-10-2016, 18:58
Posso tranquillamente usare la vecchia sabbia che ho conservato?