PDA

Visualizza Versione Completa : No3 e Po4 sbilanciati



willy
20-10-2016, 00:30
Ciao gente

Mi ritrovo, come credo tanti altri che hanno il DSB
con i nitrati a zero assoluto, nonostante dia cibo, credo in abbondanza ai pesci e saltuariamente reefboster.
I fosfati che sono graniticamente a 0,005
Visto che un minimo di nitrato e' salutare, come posso integrare e sopratutto in che dosi
Grazie

ialao
20-10-2016, 12:44
ciao,anch'io mi ritrovo nelle tue stesse condizioni ,ma con fosfati a zero anche loro con test elos h.r.siccome ho un po' di ciano che posso affermare dipendano dalla chimca dell'acqua,ho comprato nitrato di sodio in farmacia senza nessuna difficolta' e ad un costo irrisorio.ho preparato la soluzione con 137 gr di polvere lt.ne naggiungo un mm al giorno per 70 lt ,dopo tre gg. nessun cambiamento al test.devo dire che come test no3 mi trovo un po' spiazzato avendo elos che rileva da un mg ..lt.nessuna reazione anomala in vasca come nessun miglioramento come normale che sia dopo 3 gg.stiamo a vedere.un saluto.

Simovor
20-10-2016, 13:09
Ciao, io avevo lo stesso problema, vasca a 0, ho aumentato i dosaggi di cibo ai coralli di molto, ora per farvi capire sto dosando quasi ogni giorno SVC (1 misurino) e Pepper (2 misurini) in aggiunta ad aminoacidi e tantissimo cibo ai pesci.
Nonostante ciò ho cmq ancora la vasca a stecchetto...ovviamente ci sono arrivato gradualmente a questi quantitativi.

gas
22-10-2016, 19:53
ialao se vuoi dosare nitrato 20 grammi in un litro di acqua osmotica, poi per sapere quanto nitrato aggiungi devi tenere conto che ogni millilitro contiene 14 mg di nitrato li moltiplichi per i millilitri aggiunti e dividi per il volume della tua vasca.
Esempio nella mia vasca dosavo 25 ml al giorno moltiplicati per 14 diviso per i litri della mia vasca 380 il risultato è circa a memoria 0,92g

Franco68
22-10-2016, 21:42
Schiumare più secco potrebbe aiutare ?

ialao
22-10-2016, 23:54
ialao se vuoi dosare nitrato 20 grammi in un litro di acqua osmotica, poi per sapere quanto nitrato aggiungi devi tenere conto che ogni millilitro contiene 14 mg di nitrato li moltiplichi per i millilitri aggiunti e dividi per il volume della tua vasca.
Esempio nella mia vasca dosavo 25 ml al giorno moltiplicati per 14 diviso per i litri della mia vasca 380 il risultato è circa a memoria 0,92g

grazie mille gas.ho preparato la soluzione ma con dosi diverse,prima del tuo messaggio,e cioe' 137 gr per lt di osmosi dosandone un ml per tre gg.comunque sospendo primo perché non mi fido dei test,nonostante siano elos hr per i fosfati e qui ancora ancora ci siamo, sempre elos anche i nitrati ma qui stenderei un velo pietoso,e poi non avendo nessuna fretta continuo la mia solita tranquilla gestione sperando in un miglioramento.ho aggiunto un pesce per adesso.che dici?un saluto

willy
23-10-2016, 01:45
adesso provo aumentando il cibo, ma ho apura che se aumentano anche i nitrati mi aumentino anche i fosfati, in farmacia per ora il nitrato di potassio non lo hanno ma lo stanno procurando.

credo che se si voglia alzare i nitrati senza alzare anche i fosfati l'unica via sia appunto l'integrazione chimica specifica

il problema è trovare la giusta dose ed affidarsi ai test colorimetrici, che davvero lasciano il tempo che trovano, quanto ad affidabilità, peccao che non esistano fotometri per l'acqua salata

gas
23-10-2016, 12:37
ialao io lo dosavo perché in una vasca da 200 litri con 14 pesci non si spostava da zero, non ho più aggiunto pesci perché è un po' affollata forse fra un po' inizierò a dosarlo ancora.
Comunque se hai posto aggiungi pesci fino a quando trovi un buon compromesso.

gas
23-10-2016, 13:00
willy prepara la soluzione come ho scritto sopra e inizia a dosare poco ma più volte al giorno, io 25 ml li doso in 5 volte con pompa dosometrica

- - - Aggiornato - - -

Da quanto è la tua vasca?

ialao
23-10-2016, 13:03
ialao io lo dosavo perché in una vasca da 200 litri con 14 pesci non si spostava da zero, non ho più aggiunto pesci perché è un po' affollata forse fra un po' inizierò a dosarlo ancora.
Comunque se hai posto aggiungi pesci fino a quando trovi un buon compromesso.

che test hai per i nitrati?un saluto

willy
23-10-2016, 13:06
120 70 70

gas
23-10-2016, 13:48
Royal natur non mi trovo male :114-51:
Ciao e tienimi informato.

- - - Aggiornato - - -
willy inizia con 20ml al giorno e se gli animali scuriscono o vedi aumentare le alghe di molto sospendi:114-51: