PDA

Visualizza Versione Completa : valori vasca e valori del cambio acqua



gas
20-10-2016, 21:45
Volevo chiedere chi di voi tiene gli stessi valori in vasca ( kh,Mg,Ca,K ) del sale che utilizza per i cambi acqua? Lo chiedo perché oggi mi è balenata questa idea cioè trovare un sale che abbia gli stessi valori che ho io in modo da non sbilanciare la triade ai cambi. Forse è una stupidata che tanti fanno da tempo ma non ci avevo mai pensato fino ad oggi.

luca.ga
20-10-2016, 21:49
Volevo chiedere chi di voi tiene gli stessi valori in vasca ( kh,Mg,Ca,K ) del sale che utilizza per i cambi acqua? Lo chiedo perché oggi mi è balenata questa idea cioè trovare un sale che abbia gli stessi valori che ho io in modo da non sbilanciare la triade ai cambi. Forse è una stupidata che tanti fanno da tempo ma non ci avevo mai pensato fino ad oggi.
Sì è una cosa che normalmente si fa per questo ad esempio tanti marchi hanno due versioni di sale uno più carico e uno meno....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gas
20-10-2016, 22:14
A volte mi sembra di scoprire l'acqua calda:-8

luca.ga
20-10-2016, 22:16
A volte mi sembra di scoprire l'acqua calda:-8
[emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gas
21-10-2016, 07:51
Il problema è che le mie acropore stanno bene con valori di Kh7,Ca410,Mg 1250 ma i vari sali hanno valori molto più alti.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
21-10-2016, 08:15
per non creare scompensi, io faccio cambi settimanali del 5% invece che un cambio mensile del 20%... ci sono diversi modi per raggiungere lo scopo.

gas
21-10-2016, 16:49
Paolo Piccinelli @ Vale-Mi dalla vostra grande esperienza se imposto i valori del l'acquario con gli stessi valori dei sali commerciali pensate che sia troppo tirata la vasca? È cioè con kh 8, mg 1350, ca450 ecc ecc ,cioè prendo un sale tipo FM e metto gli stessi valori tanto con dosometrica riesco.

Filmanei
21-10-2016, 17:01
per non creare scompensi, io faccio cambi settimanali del 5% invece che un cambio mensile del 20%... ci sono diversi modi per raggiungere lo scopo.

idem, cambio ogni domenica di circa 25 litri su 400...

- - - Aggiornato - - -


Paolo Piccinelli @ Vale-Mi dalla vostra grande esperienza se imposto i valori del l'acquario con gli stessi valori dei sali commerciali pensate che sia troppo tirata la vasca? È cioè con kh 8, mg 1350, ca450 ecc ecc ,cioè prendo un sale tipo FM e metto gli stessi valori tanto con dosometrica riesco.

ma tu con un singolo cambio mica riesci ad ottenere uno sbalzo della triade così esagerato, eh...

gas
21-10-2016, 17:06
Ma secondo voi ha senso? Il mio pensiero è che se cambio l'acqua mantenendo gli stessi valori do un'ulteriore stabilità alla vasca e questo mi permette di capire con discreta precisione il consumo reale di calcio kh e magnesio.

Vale-Mi
21-10-2016, 17:08
Mmm....ma hai provato a fare un test subito dopo il cambio? Non credo che l'impatto sia così forte.
Ad ogni modo, al massimo alza un po' il kh in vasca, 7,5 magari, ma comunque sotto 8.

Batty
21-10-2016, 17:11
Io quando faccio il cambio il kh mi scende....

gas
21-10-2016, 17:15
La seconda domanda che mi pongo è perché fanno i sali sintetici così carichi? Teoricamente dovrebbero avere gli stessi valori dei reef ? perché in acquario è meglio non così alti?

- - - Aggiornato - - -


Mmm....ma hai provato a fare un test subito dopo il cambio? Non credo che l'impatto sia così forte.
Ad ogni modo, al massimo alza un po' il kh in vasca, 7,5 magari, ma comunque sotto 8.
Si mi si alzano sempre un po' i valori cambiando il 10% .

Batty
21-10-2016, 17:15
Li fanno carichi così nn devi addizionare nulla....così vogliono che integri il consumato con il cambio acqua usando il loro sale....

gas
21-10-2016, 17:18
Li fanno carichi così nn devi addizionare nulla....così vogliono che integri il consumato con il cambio acqua usando il loro sale....

Va be ma li stessi che fanno il sale fanno anche i buffer per il reintegro se non erro, ed e per questo che non capisco il motivo di caricarli così.

Lucareef
21-10-2016, 17:26
Ma non tutti i sali sono propriamente carichi a livello esagerato...
Ci sono sali molto bilanciati e con valori pressoché simili al NSW.

gas
21-10-2016, 17:35
nella mia vasca vorrei distanziare di molto i cambi d'acqua due settimane tre perché in 380 litri netti tra sump refugium ho 14 pesci e i valori di nitrati e fosfati restano sempre a zero spaccato,ho addizionato in questi mesi nitrato di sodio ma non mi convince e comunque i vetri della vasca iniziano a fare una leggera patina bianca solo dopo una settimana dalla loro pulizia, do da mangiare anche 5 volte al giorno abbondantemente ma niente i vetri non si sporcano.

- - - Aggiornato - - -
Lucareef saresti così gentile da dirmi quali sono perché molte case produttrici non mettono i valori, io li ho trovati solo su Nyos, FM, Royal nature.

Lucareef
21-10-2016, 17:44
Fauna Marin Professional,Aquaforest Reef Salt,Tropic Marin Pro Reef;
Per questi sono i migliori sali in circolazione.

gas
21-10-2016, 17:48
Fauna Marin Professional,Aquaforest Reef Salt,Tropic Marin Pro Reef;
Per questi sono i migliori sali in circolazione.

Grazie:114-51:

gas
21-10-2016, 18:16
Anche perché quasi tutti veniamo dall'acqua dolce almeno io ho iniziato da lì e quando cambiavo l'acqua ad esempio ai discus cercavo di farla sempre uguale misurando i microsimens e alla stessa temperatura.:114-51:

ialao
21-10-2016, 21:09
nella mia vasca vorrei distanziare di molto i cambi d'acqua due settimane tre perché in 380 litri netti tra sump refugium ho 14 pesci e i valori di nitrati e fosfati restano sempre a zero spaccato,ho addizionato in questi mesi nitrato di sodio ma non mi convince e comunque i vetri della vasca iniziano a fare una leggera patina bianca solo dopo una settimana dalla loro pulizia, do da mangiare anche 5 volte al giorno abbondantemente ma niente i vetri non si sporcano.

- - - Aggiornato - - -
Lucareef saresti così gentile da dirmi quali sono perché molte case produttrici non mettono i valori, io li ho trovati solo su Nyos, FM, Royal nature.
ciao,perche' dici che non ti convince il nitrato di sodio?grazie

gas
22-10-2016, 11:30
Ciao ialao non ho visto nessun miglioramento e beneficio nell'utilizzarlo e ho paura di un accumulo eccessivo di sodio. Poi mi sono arrivati i ciano marroni in vasca e all'ora ho smesso pensando che fosse la causa.

ialao
22-10-2016, 12:01
Ciao ialao non ho visto nessun miglioramento e beneficio nell'utilizzarlo e ho paura di un accumulo eccessivo di sodio. Poi mi sono arrivati i ciano marroni in vasca e all'ora ho smesso pensando che fosse la causa.
Grazie mille.tu pensa che pensando ad uno sbilanciamento rr ed avendo ciano marroni pensavo di utilizzarlo per combatterli.ma tu hai risolto con sto ciano?

gas
22-10-2016, 12:21
Sono una brutta bestia ma forse dopo quasi due mesi inizio a non averli in modo massiccio.
Poi nei vari post effettivamente si dice che valori a zero fanno crescere i ciano invece con valori come indicato dalle tabelle per bilanciare il rr questo non dovrebbe succedere,comunque non è detto che la causa sia stato il nitrato di sodio nella mia vasca. Non l'ho ancora capito.