PDA

Visualizza Versione Completa : Beccato - Eurithoe



mollaq
21-10-2016, 11:05
L'altra notte dopo mentre guardavo la vasca ho notato che il vermazzo era su una roccetta singola non incollata alla rocciata principale.
così sono riuscito a tirar fuori tutta la roccetta ed a prenderlo!

Metto il video del Verme appena messo in un secchio

https://www.youtube.com/watch?v=QeZp-2oE9IA

non essendo sicuro al 100% che fosse innocuo l'ho buttato nel bagno.

Comunque in vasca ne ho sicuramente un altro... proverò a beccare anche quello.

Confermate ora che è bello visibile nel video che è un eurithoe (verme di fuoco)?

Vale-Mi
21-10-2016, 11:13
gonzoman3 è l'esperto....

giula979
21-10-2016, 11:39
Sì, è un eurithoe, o verme di fuoco o vermocane... È innocuo ed è un ottimo detritivoro. Non dovevi toglierlo

mollaq
21-10-2016, 11:52
Grazie per le risposte.
purtroppo ormai è andato.....
però avevo letto che era pericoloso e molto urticante per l'uomo (quindi bisognava stare attenti quando si inserivano le mani in vasca)
comunque sicuramente ne ho un altro ....

Vale-Mi
21-10-2016, 11:53
Si se lo tocchi è urticante, ma basta stare attenti....io non li levo mai

gonzoman3
21-10-2016, 12:16
Molto probabilmente era un Eurithoe. Direi che hai fatto bene a toglierlo. Quando sono di queste dimensioni e si ha la possibilità di prenderli facilmente, conviene rimuoverli con i guanti, per evitare di toccarli accidentalmente quando si mettono le mani in vasca per fare altro. Ovviamente, più piccoli non sono un problema, anzi...

mollaq
21-10-2016, 12:22
Grazie gonzoman3
è possibile che mangino le filamentose?
questo che ho preso era su una roccetta e sembrava stesse mangiando un ciuffo di filamentose.....o almeno si notava che con la bocca stesse provando a mangiarle.....

gonzoman3
21-10-2016, 12:45
Non credo che mangino abitualmente quantità apprezzabii di vegetali. Probabilmente stava solo "annusando".