PDA

Visualizza Versione Completa : Lumaca o altro?



mollaq
21-10-2016, 11:09
Buongiorno a tutti.
ho notato un sacco di esserini che strisciano sui vetri dell'acquario, sono piccolissimi alcuni non arrivano al millimetro.
metto una foto del più grande (arriverà a 2 mm)

26082

la qualità non è il massimo ma essendo davvero piccolo si fa fatica a mettere a fuoco.

comunque è bianco ed ha una specie di coda di rondine dietro.

cos'è?

Vale-Mi
21-10-2016, 11:15
Sembrerebbe una Planaria....cerca su Google immagini e guarda se è lei.
Le bianche non sono pericolose di solito, le rosse sono infestanti.

mollaq
21-10-2016, 11:36
Hai colpito nel segno Vale
è sicuramente planaria bianca "Convolutriloba"

è innocua quindi?
perché essendo in maturazione il dsb (ha quasi 2 mesi) non potrei inserire nessun pescetto che se le pappa....

Vale-Mi
21-10-2016, 11:39
In realtà anche le rosse sono innocue, nel senso che non mangiano coralli o altro.
Il problema è che si riproducono molto rapidamente e quindi diventano infestanti, soffocando coralli ecc.
Le bianche non dovrebbero essere infestanti quindi tieni d'occhio il numero...[emoji6]

mollaq
21-10-2016, 11:50
Ok
per ora le vedo solo sui vetri a strisciare, non sono sulle rocce e nemmeno sulla sabbia (almeno per quello che riesco a vedere)....
ho letto che si nutrono di microalghe ...
mah per ora sto a guardare....ma se dovessero aumentare di molto cosa dovrei fare???

Batty
21-10-2016, 13:32
O inserisci un pesce che se ne nutre oppure battaglia chimica con l'apposito prodotto....le ho avute anch'io tempo fa ma non una vera e propria invasione......risolto con un Sinchyropus marmoratus in meno di 1 mese.....ovvio che se arrivano a ricoprire tutto l'unica cosa è andare di chimico....comunque quelle bianche nn si riproducono velocemente

mollaq
21-10-2016, 13:37
grazie Batty
Non so se siano poche o molte saranno una cinquantina ad occhio ma tutte minuscole su una vasca da 350 litri...
ma il marmoratus è dsb safe? Si può inserire in vasche dsb?
Inoltre la mia è in maturazione il 4 novembre compie 2 mesi!