PDA

Visualizza Versione Completa : Tylomelania sp. Orange



Anubias
13-05-2014, 19:04
Ehi bastards che mi dite di questa specie? Le ho viste oggi in negozio, molto affascinanti.. Come convivenza con i multifasciatus insieme alle melanoides? Riproduzione? Visto che sono molto care volevo anche sapere se è possibile partire con solo un paio di esemplari!

Ale87tv
13-05-2014, 20:21
mmmm no direi di no con i multifasciatus... vogliono alte temperature.. e cercando ho letto che si mangiano anche le anubias!
mi pare siano a sessi separati, e i sessi non sono distinguibili.

Jefri
13-05-2014, 20:22
Se non erro provengono dal sulawesi, e vogliono temperature minime alte, intorno ai 27Cº..

Meinl
14-05-2014, 00:08
Sono "suwalesiane" come le dennerli.....quindi temperature alte sui 28 e pH circa 8 ..sono gasteropodi veramente belli..varrebbe la pena investire qualcosa in piu per aver piu esemplari e assicurate riproduzioni

Anubias
14-05-2014, 00:38
Mi attirano molto però, x ls temperatura non è un problema, mi par di capire che ci vuole una vasca priva di vegetazione.. E purtroppo ho piante ovunque :(

Jefri
14-05-2014, 01:05
Ottima occasione per una nuova vasca con dennerli e questi gasteropodi....

Un 500 litri può bastare, per cominciareemoticon-cartoon-013

Anubias
14-05-2014, 01:47
:114-57: ah ahn ..... Cavoli che peccato però uffi, sembrano gasteropodi interessanti.. Vabbe torno a occuparmi delle planorbarius red con la rara sindrome

giadina
07-01-2015, 10:12
la discussione è un pò vecchia, ma volevo sfatare questo mito delle tylomelania mangia-piante.
tendenzialmente scavano parecchio quindi possono scalzarle, ma ho allevato e riprodotto diverse specie e non hanno mai mangiato le piante che avevo in vasca (anoubias, crypto, echinodorus, muschi vari, vallisneria...)

sono a sessi separati, prenderne due e sperare di riprodurle è da ottimisti :)

Ale87tv
07-01-2015, 10:18
molto interessante! come le alimentavi? forse in altre vasche attaccavano le piante per fame...

giadina
07-01-2015, 10:42
ho iniziato a riprodurle in un cubo wave 30
filtro interno neon da 11 watt 6500K
T 26-27°C
acqua di rubinetto, piuttosto dura
piante con cui sono state : lemna minor,pistia,anubias,java moss,fissidens,crypto, echinodorus ( solo la lemna sembravano mangiare ma raramente e sinceramente se ne avessero mangiata di piu mi avrebbero fatto un piacere!)
fondo akadama (maturato e stabilizzato)
assolutamente nessun fertilizzante
alimentavo con DuplaRinP,zucchine,bietola,spinaci,piselli,spiruli na pura in polvere e una volta al mese circa mettevo in vasca un cucchiaino di argilla verde che loro gradiscono molto.

successivamente dal cubo la colonia è stata spostata in una vasca piu grande, allestita un pò piu a biotopo sulawesi ed ha continato lentamente a crescere....

poi vabbè so impazzita e ho allestito vasche con altre specie oltre alla yellow rabbit da cui sono partita...le condizioni sono piu o meno le medesime...

La colonia cresce molto lentamente per il loro sistema riproduttivo
Tylomelania sono cugine delle Melanoides, ,appartengono entrambe alla superfamiglia delle Cerithioidea
ma le Tylomealania sono della fam Pachichylidae e le Melanoides alla fam delle thiaridae...
sono dunque imparentate pur avendo molte differenze,non ultimo l'aspetto riproduttivo:
le Melanoides infatti sono si vivipare come le Tylomelania,ma sono ermafroditi e il loro sembrerebbe anche ermafroditismo sufficiente...ossia possono fare tutto da sole, mentre le tylo sono a sessi separati e sono molto poco prolifiche, producono 1-2 piccoli ad ogni ciclo riproduttivo e crescono leeeentissime!

un'altra informazione che potrebbe essere utile:

il nemico n°1 delle Tylomelania...un parassita del sulawesi,una sanguisuga...nessuno finora è riuscito a debellarla (anche per il fatto che con gli invertebrati e i medicinali si hanno mani abbastanza legate per via della loro alta sensibilità)
....viene importato con le tylo di cattura (moltissime sul mercato,la maggior parte)
quindi se qualcuno di voi volesse acquistarle occhio!
un modo per limitare (ma giusto limitare) il rischio è prenderle magari piu piccine,ma di sicura riproduzione in cattività...e sperare che l'allevatore in vasca non abbiaintrodotto anche soggetti di cattura parassitati.
non so se possa attaccare anche pesci o caridine,ma le tylo parassitate diventano sempre meno attive fino a morire.
ho avuto esperienza con un'altra varietà di tylo importata dalla germania (di cattura o parassitata perchè in vasca con animali di cattura parassitati) e sto bastardo di parassita m'ha sterminato tutte le lumache presenti in quella vasca!

qualche foto
1091010911

accoppiamento
109131091410915

una delle piccole nate in vasca
10912

qualche altra foto
10916

Ale87tv
07-01-2015, 10:47
:114-54:

Molto molto bene! :-)

Anubias
13-01-2015, 19:10
Wow images2MSYIAI5 complimenti!

giadina
13-01-2015, 19:23
:-) delle magnifiche bestiole...mi hanno dato un sacco di soddisfazione!

Marimarco69
14-01-2015, 00:04
:-) delle magnifiche bestiole...mi hanno dato un sacco di soddisfazione!

Cavoli!!! Se metti un po' in ordine quello che hai scritto, aggiungi qualche foto... viene fuori un bell'articolo da aggiungere alle schede:114-58::114-58:

P.s.: Scherzavo quando ti ho chiesto la foto in costume (bandit)... mi hai preso in parola...emoticon-cartoon-013 :114-45::114-45::114-28:

giadina
14-01-2015, 08:02
Appena ho un attimo posso dargli una sistemata ;-)

Ahahah, non sono in costume, sono in canottiera :-P

Ale87tv
14-01-2015, 09:46
giadina per l'articolo segui questo schema :-) : http://www.reefbastards.it/showthread.php?5613-Linee-guida-per-la-creazione-degli-articoli-specie