PDA

Visualizza Versione Completa : Nitriti alti per quale motivo?



Freef
23-10-2016, 10:15
È da circa due tre settimane che ho i nitriti a 0.02/0.05 (non riesco ad identificarlo in scala il valore preciso, tropic marine).
I nitrati sono prossimi allora zero o in scala tropic marine <0.

1. Potrebbe essere che i test non siano più attendibili perché una boccetta non so come ha il tappo ed il collo crepato per quasi metà circonferenza e quindi forse potrebbe prendere aria e quindi alterare il test.

2. Avevo due pompe di movimento, una da 2000 che puntava dallo sfondo in sinistra al centro del vetro frontale ed una da 1000 che puntava dal centro del vetro laterale di destra lungo tutta la lunghezza della vasca (50x25x30h).
Dopo aver inserito un piccolo pagliaccetto, perché i nitriti e nitrati erano irrilevabili (acqua del test trasparente), ho tolto la pompa sullo sfondo ed ho tenuto solo la pompa che spinge lungo tutta la lunghezza della vasca (ma l'ho sostituita con quella da 2000, quindi in vasca ho un movimento di 2000l/h).
L'ho fatto perché avevo troppo movimento ed il pagliaccio non riusciva a nuotare come voleva.
Avendo tolto movimento, o comunque avendo cambiato il movimento in vasca, potrei aver avviato una piccola nuova maturazione e quindi spiega i valori di nitriti che si è alzato?

3. Il pagliaccio sporca troppo per la vasca che ho ma mi sembra strano perché i fosfati sono a 0 (test elos).

Ho notato in queste due settimane una formazione di patina marrone nel vetro dello sfondo e basta.
La superficie dell'acqua non è più smossa come prima ma su 50cm di lunghezza, vorrei dire che gli ultimi 10cm non sono smossi.

Il pagliaccetto viene nutrito con una media di 5 granuli al giorno (ho fatto una media perché alcune volte ne mangia 10 ed altre torno a casa tardi e non faccio a tempo a dargli da mangiare)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mello85
23-10-2016, 12:03
La qualità e validità del test è fondamentale. Se non hai la sicurezza di questo è inutile che ti preoccupi. Comprane uno nuovo e di marca affidabile e poi ri esegui la prova!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
23-10-2016, 12:08
Una cosa che però può confermare che ci siano inquinanti alti è che gli sps hanno smesso di crescere, l'ho notato perché ho un picco di Ca a 500 che potrebbe essere causato dalla dosometrica che dosava soluzione che però i coralli non crescendo non consumavano


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk