PDA

Visualizza Versione Completa : Euphyllia forse con parassiti?



mollaq
24-10-2016, 22:07
Buonasera a tutti.
Rientrando oggi dal lavoro ho notato l'euphyllia glabrescens con i polipi di un calice un po' ritirati.
Guardando bene ho notato che tra i calici alla base ci sono 2 lumachine che sembrano zebrate con il guscio rotondo (a forma come le classiche lumache terrestri)
Metto qualche foto per farvi capire come sono e se vedete qualcos'altro di strano.

Io ho notato anche delle formazioni rosse che sembrano calcaree sul tronco dell'euphyllia

26136
26137

Cosa ne pensate?
Sono quelle lumachine annidate alla base dei calici a infastidirla?

ALGRANATI
25-10-2016, 09:49
no, non sono loro.

quelle sono normalissime lumache erbivore.msn003

mollaq
25-10-2016, 09:55
grazie ALGRANATI per la risposta.
Ma quindi ci deve essere qualcos'altro che infastidisce il calice di sinistra? Perché i polipi sono meno estroflessi e sotto il tessuto è più corto rispetto agli altri 2 calici.
È possibile che siano state le lumache solo ad infastidirlo? Oppure devo controllare qualcos'altro?

ALGRANATI
25-10-2016, 10:00
prova a farla chiudere completamente e dai un'occhiata se c'è qualcosa di strano

mollaq
25-10-2016, 10:28
Ok va bene ALGRANATI, oggi all'ora di pranzo quando rientro voglio vedere se è tutto nella norma con le luci accese
(perché a luci spente si è sempre "smosciata" tutta la colonia... ma credo sia normale giusto?), altrimenti stasera do una controllata più approfondita.

può essere che avendo tante microbolle finissime in vasca (causate dallo scarico dello skimmer che ancora è inibito) possano dare fastidio al corallo? però solo su quel calice gli altri 2 mi sembravano normali ieri....

L'ho messa in acquario da 10 giorni più o meno e non l'ho mai alimentata direttamente.... potrei provare ad alimentarla? ho il coral food powder della oceanlife...

ALGRANATI
25-10-2016, 23:19
lascia perdere alimentazione.
le bollicine invece potrebbero infastidirla.