PDA

Visualizza Versione Completa : Trasformare Dubai 120 Ferplast in Marino



FlyMav
25-10-2016, 14:09
Ciao a tutti,

dopo essere stato alla fiera a Piacenza ed avere scoperto il Vostro forum eccomi qua.
Allora io ho una vasca Dubai 120 della Ferplast nuova mai usata. Volevo avvicinarmi al marino e purtroppo mi avete detto che devo fare una serie di trasformazioni ( anzi a dire la verità in fiera mi hanno detto "vendi il tuo e fattene un'altro" ma siccome sono "dè coccio" voglio provare.

Allora la trasformazione sarebbe questa:

Lampade:

https://www.amazon.it/Roleadro-Acquario-lampada-Impermeabile-Corallo/dp/B00VE8GMA4/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1477395515&sr=8-2&keywords=lampade+LED+acquario&tag=techuniv-21

per la pompa di movimento queste possono andare:

https://www.amazon.it/vidaXL-movimento-dellacqaua-wavemaker-acquario/dp/B00KGOIWHS/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1477395927&sr=1-1&keywords=pompe+movimento+acquario&tag=techuniv-21

per lo schiumato direi un deltec 600

Rocce Vive 24 kg ( me le regalano )

Pompa interna da 900 lt/h
Riscaldatore 250 w

Può andare???

Ps: Chissà se il Deltec in vendita in fiera è ancora disponibile??

FlyMav
27-10-2016, 15:43
Ma perché nessuno mi risponde???!

Paolo Piccinelli
27-10-2016, 15:52
ciao!

il topic me l'ero perso... comunque ti ripeto quanto ti hanno detto alla fiera.
Vendi il tuo e riparti con una vasca fatta per il marino.

Devi cambiare prospettiva rispetto al dolce, perchè con l'acqua salata la vasca è una delle spese minori.
Trovi usati in ottime condizioni, con dimensioni, spessore vetri, scarichi adatti al marino, a pochi soldi.

Se parti zoppo, poi devi faticare a trovare la corretta illuminazione, a fare una rocciata decente, a dare un ricircolo sufficiente fra vasca e sump.
Gli animali che metterai in vasca (considerazioni etiche a parte) costano molto più della vasca stessa... vale la pena raffazzonare?!?

tanto per darti due coordinate, per una vasca da 300 litri:

vasca usata: 250/300 euro completa di scarichi e sump (zse sei fortunato, anche di mobile)

30 kg di rocce: 450 euro

skimmer: dai 250 ai 500 euro

pompe (decenti): intorno ai 500 euro

plafoniera (decente) intorno al millino



...vedi tu

Paolo Piccinelli
27-10-2016, 15:53
PS scordati Amazon se vuoi un acquario decente.

ivoreef
27-10-2016, 16:14
giusto meglio usato "strausato" ma apposta per il marino, che adattato da dolce ad acqua salata...la prima porcata che avevo fatto un po' di anni fa era proprio questa infatti la vaschetta è in cantina vuotaemoticon-cartoon-013

FlyMav
27-10-2016, 16:18
Ti ringrazio della riposta intanto.
Si ho notato che hai ragione, meglio amazon lasciarlo per altro.
Comunque ho quasi trovato tutto : pompe tunze da 8.000 lt/h , plafoniera Zetlight zp3600.
Mi manca il Deltec 600 ( perché non l'ho preso in fiera smiley-sex012)

Con quelle dovrei già iniziare con un buon acquario ( non il top ) ma direi lps e molli posso allevarli.

Altra cosa: come dicevo prima siccome un amico mi da 25 kg di rocce e 100 lt di sua acqua , dite che sia una cosa intelligente per la maturazione o meglio partire con rocce nuove e acqua nuova?

8--TEO--8
27-10-2016, 16:23
Io te lo sconsiglio, ho iniziato senza conoscere i forum con una vasca Dubai 100 adattata a marino, non l' avessi mai fatto !! Meglio più piccola piuttosto ma adatta alle nostre esigenze, infatti adesso non vedo l' ora di cambiarla.....

8--TEO--8
27-10-2016, 16:26
Giusto per farti un semplice esempio in una vasca del genere con 40 cm di profondità è complicato fare una rocciata comoda e pratica

FlyMav
27-10-2016, 16:39
Io te lo sconsiglio, ho iniziato senza conoscere i forum con una vasca Dubai 100 adattata a marino, non l' avessi mai fatto !! Meglio più piccola piuttosto ma adatta alle nostre esigenze, infatti adesso non vedo l' ora di cambiarla.....

Ecco finalmente uno con l'acquario simile al mio. Hai trovato difficoltà con la gestione , tipo nitrati e nitriti alti? O solo nel layout?
La voglia e tantissima di farlo. Tu che schiumatoio usi? Lampada?

Batty
27-10-2016, 17:01
Ma inanzitutto cosa ci vuoi allevare?? Inutile spendere 3000€ per la tecnica se vuoi una vasca senza sps....se mi dici solo molli e lps con poche centinaia di € l'hai fatta....comunque anch'io dico che la vasca va cambiata....almeno deve essere forata e con Sump....lo schiumatoio appeso oltre ad essere brutto come un calcio nelle gengive è scomodo e ti occupa non poco spazio....

8--TEO--8
27-10-2016, 17:06
Ecco finalmente uno con l'acquario simile al mio. Hai trovato difficoltà con la gestione , tipo nitrati e nitriti alti? O solo nel layout?
La voglia e tantissima di farlo. Tu che schiumatoio usi? Lampada?
Capisco che hai tanta voglia di farlo ma pensaci bene prima di partire e spendere soldi per poi pentirti .....
Allora oltre alla parte estetica puoi trovare difficoltà nella gestione, come schiumatoio ho il deltec mce 600 che per quanto può essere buono non sarà mai come uno schiumatoio da sump inoltre la tua vasca è anche più grande, oltre al fatto di avere sto " coso " appeso alla vasca e quindi completamente in vista...
Non puoi avere reattore di calcio a meno che di appendere anche quello...
Osmoregolatore: lo devi mettere x forza in vasca quindi in vista e a rischio lumache o altro che te Lo blocca...
Riscaldatore, in vista anche quello....
Movimento, difficile trovare un movimento perfetto in quelle misure...
Rocciata, considera di lasciare un po di spazio tra vetro e roccia per passare con la calamita, quindi limitato anche questo...
Per non parlare del fatto che non hai sump, quindi ( scomodità a parte ) sei limitato sulla tecnica, non hai intersambio sufficiente, devi inventarti un serbatoio per acqua osmosi, e ogni apparecchio che userai avrà il suo cavo elettrico che dalla vasca scende nel mobile.....
Per la lampada (forse) è l'unica cosa su cui puoi giocartela, io uso t5 con 6x39, ma se già volessi mettere una 8x39 avrei la Plafo più larga della vasca..
Questo è quello che mi viene in mente al momento ma potrei continuare a scrivere ancora....
Certo uno fino a che non ci sbatte il muso non se ne rende conto
IO non la rifarei mai, se tornassi indietro farei tutto diversamente infatti tra poco la cambierò [emoji1]

FlyMav
27-10-2016, 20:10
Ma inanzitutto cosa ci vuoi allevare?? Inutile spendere 3000€ per la tecnica se vuoi una vasca senza sps....se mi dici solo molli e lps con poche centinaia di € l'hai fatta....comunque anch'io dico che la vasca va cambiata....almeno deve essere forata e con Sump....lo schiumatoio appeso oltre ad essere brutto come un calcio nelle gengive è scomodo e ti occupa non poco spazio....

Mi picerebbe Allevare molli e lps e qualche pesce per adesso.
Però anche per questo mi serve tutta L attrezzature ?!??

Teo 8 ti ringrazio della risposta. Sei stato gentile. E capisco che quello che mi stai dicendo è vero.

ivoreef
27-10-2016, 20:27
ti conviene cercare una vasca usata con sump e parti bene, io qualche anno fa avevo fatto il primo marino in un tenerif 70 e grazie alla mia ignoranza, ascoltai totalmente un negoziante furbo, spesi alla fine più di mille eurozzi per tamponare la schifezza, buttai due volte i soldi e certa attrezzatura me la terrò nelle scatole a vita....

FlyMav
27-10-2016, 22:18
Però guardate ripeto a me del marino piacciono i pesci. I coralli belli però mi accontenterò di molli e sps per quello dico che magari non mi serve tutta la attrezzatura , addirittura so che esistono acquei marini con solo pesci predatori .
A me piacerebbe con i pesci.!questo si

ivoreef
27-10-2016, 22:24
se ti accontenti di qualche pesce tipo acanturide ti servirà una vasca più grande per il nuoto dei pesci comunque

8--TEO--8
27-10-2016, 22:53
Il problema è che si inizia con i molli, ma poi la voglia di SPS viene....

Jefri
27-10-2016, 23:17
Viene, ma non subito.

Io ho cominciato con un nano nano con coralli semplicissimi, mi sono fatto le ossa e adesso ho un cubo... Che fa cagare lo stesso [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Batty
27-10-2016, 23:42
Io consiglio un bel libro prima di iniziare ad allestire...

FlyMav
28-10-2016, 00:19
Io consiglio un bel libro prima di iniziare ad allestire...

Che libro?? Lo compro subito .

Paolo Piccinelli
28-10-2016, 08:35
ABC dell'acquario di barriera di Alessandro Rovero, meno di 20 euro e comprendi le basi.


so che esistono acquei marini con solo pesci predatori .

ci sono pesci predatori lunghi 1 cm e altri lunghi 12 metri... il mare è grande!

FlyMav
28-10-2016, 18:55
ABC dell'acquario di barriera di Alessandro Rovero, meno di 20 euro e comprendi le basi.



ci sono pesci predatori lunghi 1 cm e altri lunghi 12 metri... il mare è grande!

Acquisto effettuato. Almeno questo su Amazon posso prenderlo :-8

Ritornano a noi... ( so che mi odiate ) ma mi piace capire le cose prima di mollare.
Oggi in un momento di pazzeggio, leggendo su internet ,ho letto che ci sono acquari che ci sono biotipi di acquari marini con solo pesci e rocce e invertebrati in quanto mangiano i coralli. Adesso se non vi è di troppo disturbo mi potete indicare se è vero e che pesci vanno inseriti. Addirittura rammendano che non c'e bisogno dello schiumatoio e luci ma solo del filtro.
Io intanto da buona testa dura quale sono sto trattando una Zetlight zp 3600... non trovo il deltec usato altrimenti sarei quasi operativo smoking

Paolo Piccinelli
31-10-2016, 09:17
lascia stare i "biotipi" nell'acquario marino... sono solo seghe mentali.

la vasca ha bisogno anche dei pesci, soprattutto degli erbivori, altrimenti ti diventa un cubo verde.

Giofsanto
01-11-2016, 10:41
Mi inserisco, le rocce del tuo amico, se l'acquario gli gira bene e non sono piene di alghe prendile al volo....

FlyMav
01-11-2016, 17:10
Ok

FlyMav
03-11-2016, 18:41
Allora , da buona testa dura che ho ... alla fine ho trovato il Deltec 600 ora sto prendendo la plafoniera , ricordiamo la mia vasca 121x41x54

- zetlight 3300 142w
- razor max Expect 160w
-radion xr 30 w G3 pro

Quale consigliate ???

Ps: ho anche preso 2 pompe da 10000 hydor emoticon-00116-evilg

FlyMav
03-11-2016, 22:56
Mi dite qualcosa cute_smiley19

Batty
03-11-2016, 23:59
Radion

FlyMav
11-11-2016, 23:40
Ciao, finalmente ho tutta l'attrezzatura :
Lampada : razor maxspect 180w con lenti 120
Schiumatoio : Acquamedic turboflorot l 400
Pompe : 2 pompe hydor con centralina 6000 L/h

Dite che posso iniziare con il piede giusto?
Che ne dite dello schiumatoio? Esteticamente è anche molto bello.

A questo punto iniziò a riempire l'acquario con acqua???????

Vi avevo detto che ho la testa dura!!!!!