PDA

Visualizza Versione Completa : Dilemma dsb o berlinese????



capitano_85
01-11-2016, 16:52
Ciao ragazzi c'è un tarlo che mi frulla in testa da stamattina ma qual'è il sistema migliore per allevare sps?
La mia nuova vasca che devo allestire continuare con il DSB o fare una specie di berlinese con rocce 3 cm di sabbia
Voglio allevare solo sps come pesci tengo quelli che ho della mia vecchia vasca 4pagliacci un ephatus poi più avanti inserirò un paio di lismata e qualche altro pesciolino.
Quello che non mi piace del sistema è avere un numero spropositato di rocce mi piacerebbe fare una rocciata piana con un paio di terrazze senza fare una cosa ammassata e ripida ma avere una parte di spazio per vedere la sabbia.
In tutti e due i sistemi aggiungo una criptica e un filtro ats oltre alla tecnica solita reattore di calcio skimmer

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

luca.ga
01-11-2016, 17:36
Ciao ragazzi c'è un tarlo che mi frulla in testa da stamattina ma qual'è il sistema migliore per allevare sps?
La mia nuova vasca che devo allestire continuare con il DSB o fare una specie di berlinese con rocce 3 cm di sabbia
Voglio allevare solo sps come pesci tengo quelli che ho della mia vecchia vasca 4pagliacci un ephatus poi più avanti inserirò un paio di lismata e qualche altro pesciolino.
Quello che non mi piace del sistema è avere un numero spropositato di rocce mi piacerebbe fare una rocciata piana con un paio di terrazze senza fare una cosa ammassata e ripida ma avere una parte di spazio per vedere la sabbia.
In tutti e due i sistemi aggiungo una criptica e un filtro ats oltre alla tecnica solita reattore di calcio skimmer

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Sono un po delle scelte di base... dipende tutto da come si vuole gestire la vasca... se io dovessi rifare la vasca farei sicuramente un dsb per la grossa mano che da con gli inquinanti.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

mello85
01-11-2016, 17:48
Se ti piacciono le rocciate minimal il DSB è una buona soluzione. Ma con solo 3 cm di sabbia non è DSB!
Visto che devi rifare la vasca prevedine una con un'altezza idonea a fare un DSB, oppure fai una sabbia meno spessa e fai un SSB, ma 3 cm sono pochini e non so con gli inquinanti come puoi andare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

capitano_85
01-11-2016, 18:01
Ho smantellato una vasca con dsb ora partendo con una vasca bene volevo sapere per avere una marcia in più per gli sps puntare sul dsb o berlinese ma cos'è sto SSB? prima volta che lo sento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ivoreef
01-11-2016, 21:39
ciao io sto passando da berlinese a dsb, con il berlinese posso solo dire di non essermi trovato troppo bene, uno dei motivi principali e avere una rocciata esagerata che occupa troppo spazio sia per nuoto dei pesci sia per mettere lps sul fondo, poi se ti piace la sabbia cosi sei vincolato mettendone troppo poca, gli inquinanti si alzano e non riesci ad avere stabilità, il mio consiglio è fatti fare una vasca per dsb, almeno se cambi idea non fai come me che ho altezza 50 cosi ho dovuto cambiare vasca e farla 65 di altezza per dsb di 12

capitano_85
01-11-2016, 22:07
Guarda come hai scritto era solo un'idea io la vasca adesso me la sto facendo costruire e non sto facendo fare altra 60 comunque avevo già considerato di fare di essere in partenza perché non mi piace fare la doccia troppo alta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Enea
02-11-2016, 07:58
Guarda come hai scritto era solo un'idea io la vasca adesso me la sto facendo costruire e non sto facendo fare altra 60 comunque avevo già considerato di fare di essere in partenza perché non mi piace fare la doccia troppo alta

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Se vuoi gestire la vasca con un metodo a riproduzione batterica, 3 cm di sabbia e mettere meno roccia in vasca è giusto.
Però tieni conto che dovrai usare la zeolite.

Io sinceramente una vasca da 60 cm di altezza la reputo troppo basso per un dsb (IMHO) dal punto di vista estetico. Amenneo che non sia un cubo 60x60x60.

capitano_85
02-11-2016, 09:15
Sarei anche disposto a mettere la zeolite io vorrei fare un sistema che mi aiuta ad avere sps belli in vasca ok che ci vuole luce triade bilanciata ma fare un dsb o berlinese uno vale l'altro?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Enea
02-11-2016, 09:42
Sarei anche disposto a mettere la zeolite io vorrei fare un sistema che mi aiuta ad avere sps belli in vasca ok che ci vuole luce triade bilanciata ma fare un dsb o berlinese uno vale l'altro?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Sono due metodi di gestione molto differenti che ti proto a un risultato simile.

Con il DSB avrai una gestione più naturale, meno manutenzione, meno sbattimenti e se hai pazienza e non metti le mani in tasca avrai ottimi risultati.

Con un metodo a riproduzione batterica potresti raggiungere prima i risultati desiderati ma ha una gestione più laboriosa, con integrazioni ecc.

capitano_85
02-11-2016, 09:57
Grazie enea [emoji106]
è quello che volevo capire risultato finale mi interessa va capire
allora dsb farò alzare la vasca di 5cm
Ma per l'altezza secondo voi non va bene?le misure sono 100x60 h60 e non volevo alzarmi con la rocciata ma fare piu una cosa in piano cosa ne pensate?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Enea
02-11-2016, 10:00
Grazie enea [emoji106]
è quello che volevo capire risultato finale mi interessa va capire
allora dsb farò alzare la vasca di 5cm
Ma per l'altezza secondo voi non va bene?le misure sono 100x60 h60 e non volevo alzarmi con la rocciata ma fare piu una cosa in piano cosa ne pensate?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

se fai dsb fai minimo 65-70 di altezza la vasca.

per il resto devi fare una rocciata come tu preferisci, adatta a ospitare coralli e che non soffochi il dsb.

capitano_85
02-11-2016, 17:17
Ok grazie enea allora punto sui 65 di altezza già viene alta per la sabbia pensavo di prendere la carbonatica su acquatic life ha una geanulometria 0.6 1mm
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/carbonato-di-calcio/3049-acquatic-life-carbonato-di-calcio-sfuso-05-1mm-100kg.html

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ivoreef
02-11-2016, 20:31
il mio consiglio era appunto quello di fare la vasca di 65 cm di altezza come diceva Enea per fare un dsb corretto...il carbonato che hai postato di Acquaticlife va benissimo, oppure chiedi a Paolo Piccinellimsn003

Enea
03-11-2016, 07:45
Ok grazie enea allora punto sui 65 di altezza già viene alta per la sabbia pensavo di prendere la carbonatica su acquatic life ha una geanulometria 0.6 1mm
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/carbonato-di-calcio/3049-acquatic-life-carbonato-di-calcio-sfuso-05-1mm-100kg.html

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Se fai una vasca di 65 cm avrai uno spazio utile per gli animali di 48-50 cm calcolando: 12 cm di dsb e 3-4 cm di bordovasca.
se la fai di 70 cm avrai uno spazio utile per gli animali di 53-55 cm

Sinceramente se hai la possibilità falla da 70 e non ci pensi più.