PDA

Visualizza Versione Completa : T5 vs Led



luca.ga
02-11-2016, 09:42
Ciao Bastard! poichè sono curioso... e non riesco a capire....

probabilmente è una domanda che si fanno un pò tutti, e che se evidentemente non si sa ancora e non c'è risposta.... ma.... io la scrivo lo stesso. :-8

vorrei capire come mai i t5 rispetto ai led offrono una luce decisamente più idonea agli sps, (mai provati per cui semplicemente per esperienza di chi li ha provati entrambi).

sò che apro un mondo ma, per logica dovrebbe essere il contrario, poichè comunque i neon hanno intermittenze luminose e i led no, hanno meno efficenza ecc....

qualcuno ha dato una spiegazione anche personale a questo?... è soltanto questione di diffusione della luce?...

billykid591
02-11-2016, 11:02
Per dirla semplice ci sono tre fattori principali a favore dei T5 1° hanno una luce diffusa che illumina meglio quasi tutte le parti dei coralli, 2° sono specificatamente realizzati per uso acquariofilo con scelta dei fosfori ad hoc e quindi spettri di emissione migliori e più omogenei, 3° hanno mediamente (rispetto ai LED) un livello di PAR superiore.......

luca.ga
02-11-2016, 12:00
Per dirla semplice ci sono tre fattori principali a favore dei T5 1° hanno una luce diffusa che illumina meglio quasi tutte le parti dei coralli, 2° sono specificatamente realizzati per uso acquariofilo con scelta dei fosfori ad hoc e quindi spettri di emissione migliori e più omogenei, 3° hanno mediamente (rispetto ai LED) un livello di PAR superiore.......

perfetto, è chiaro!

Batty
02-11-2016, 13:55
Con i Led accesi le millepore non spolipavano (parlo dei cree o bridgelux da 3watt) con i t5 ora hanno i capelli....mi è bastato questo per tornare ai t5

Die.go
02-11-2016, 14:09
Confermo con la mia esperienza quelli che già dice Batty ..... ci. I led le millepore non vogliono saperne .... e così anche qualche lps .... passando a t5 tornano i capelli e i colori negli lps ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
02-11-2016, 15:45
Anche con le Barre EasyLed le Millepore spolipano tantissimo....

Huawei P9 Mauri

billykid591
02-11-2016, 19:36
Anche con le Barre EasyLed le Millepore spolipano tantissimo....

Huawei P9 Mauri

Infatti come con le GNC hanno optato per tanti led ravvicinati per evitare la luce troppo puntiforme e l'effetto "arcobaleno" tipico delle plafo LED.....rimane il discorso dello spettro meno ampio dei T5 (anche se a dire il vero il più ampio spettro lo hanno le HQI)

Die.go
02-11-2016, 19:51
Io se non fosse per il calore e per il consumo avrei nuovamente montato hqi come sulla vecchia vasca .... ma ahimè quei maledetti bulbi arriveranno con il tempo a costare parecchio secondo me


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
02-11-2016, 19:53
I T5 sono nettamente superiori a HQI certe sfumature colore te le scordi con HQI.....

Die.go
02-11-2016, 20:24
Quello indubbiamente ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Die.go
02-11-2016, 20:24
Quello indubbiamente ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche se la luce della hqi non la puoi paragonare ai t5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
02-11-2016, 20:46
Anche se la luce della hqi non la puoi paragonare ai t5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No perché sono nettamente inferiori.... poi sono due tipologie completamente diverse.

Huawei P9 Mauri

luca.ga
02-11-2016, 20:46
vio odio... lo sapete vero? :-8 :-8 :-8 :-8 :-8

se avevo dei dubbi me li avete tolti....

come vi pare come ordine? la mia vasca è 140x55x55 :114-38: l'unico dubbio è acclimatare la luce... come diavolo si fa su una plafoniera t5?...
probabilmente dovrò comunque aspettare perchè sono in una brutta situazione al momento con coralli che stanno recuperando e non sò se è proprio il massimo fare altri cambiamenti... però intanto mi informo...


26271

Mauri
02-11-2016, 20:55
Se vuoi i Led pensa alle Barre EasyLed sono ottime e funzionano benissimo.

Huawei P9 Mauri

luca.ga
02-11-2016, 20:58
Se vuoi i Led pensa alle Barre EasyLed sono ottime e funzionano benissimo.

Huawei P9 Mauri
sono anni che divento matto con le radion se decido di cambiare passo direttamente ai t5 per provare in realtà la differenza per questo sono tentato. Le barre easy led mi ispirano decisamente di meno anche se sicuramente valida come opzione.

per il momento come dico in ogni caso devo aspettare qualche mese che i coralli tornino in forma poi le idee intanto me le avete chiarite un pò.

sangi82s
02-11-2016, 21:52
Pensa che io per schiarirmele ho venduto già due radion nuove mai tirate fuori dalla scatola e ho acquistato una pacific Sun diuna 10x80 ... qui sono tutti tentatori!!! La mia nuova vasca parte con quella plafo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luca.ga
02-11-2016, 21:53
Pensa che io per schiarirmele ho venduto già due radion nuove mai tirate fuori dalla scatola e ho acquistato una pacific Sun diuna 10x80 ... qui sono tutti tentatori!!! La mia nuova vasca parte con quella plafo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche te eh.... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

E poi a te andava pure tutto bene.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

gimmy770
02-11-2016, 22:02
riguardo l'ordine la plafo la prenderei non dimmerabile tanto non serve anzi
i t5 mi trovo benissimo con i giesemann/aqua science, i kz costano il doppio non so fino a che punto può arrivare il rapporto qualità/prezzo
il tutto IMHO

luca.ga
02-11-2016, 22:13
riguardo l'ordine la plafo la prenderei non dimmerabile tanto non serve anzi
i t5 mi trovo benissimo con i giesemann/aqua science, i kz costano il doppio non so fino a che punto può arrivare il rapporto qualità/prezzo
il tutto IMHO
Ok bene! Intanto aspetto e tengo calma la scimmia [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ma almeno mi sono informato e tentato ancora di più

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

sangi82s
03-11-2016, 15:37
Ok bene! Intanto aspetto e tengo calma la scimmia [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Ma almeno mi sono informato e tentato ancora di più

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Quando sale la scimmia son cazzi !!! Sono convinto che non passerà molto da oggi per leggere il titolo "sono passato ai t5" [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
03-11-2016, 15:44
I T5 sono nettamente superiori a HQI certe sfumature colore te le scordi con HQI.....

Di contro, l'ossidazione e le crescite che ho io con le 400W HQI sono impensabili con le T5.


Secondo me la differenza fra le fonti di illuminazione "tradizionali" e i led è la forma dello spettro... un led emette un picco ad una determinata frequenza, mentre lo spettro di una HQI è una linea continua che attraversa tutte le frequenze del visibile.
Se sommi un led bianco e uno blu, il nostro occhio percepisce una luce azzurra, invece i coralli percepiscono un bianco ed un blu.

Il successo delle easyled e delle GNC secondo me sta nell'aver aumentato il numero dei led, rendendo il "blend" fra le frequenze più omogeneo... come una foto definita confrontata ad una sgranata.
Anche radion lo ha fatto con l'ultima versione, ma usando le lenti... vedremo se funzionano.

luca.ga
03-11-2016, 15:47
Quando sale la scimmia son cazzi !!! Sono convinto che non passerà molto da oggi per leggere il titolo "sono passato ai t5" [emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ninja adesso vado in vacanza e poi è molto facile che tu abbia ragione!



:-8 :-8 :-8 :-8 :-8

luca.ga
03-11-2016, 15:52
Di contro, l'ossidazione e le crescite che ho io con le 400W HQI sono impensabili con le T5.


Secondo me la differenza fra le fonti di illuminazione "tradizionali" e i led è la forma dello spettro... un led emette un picco ad una determinata frequenza, mentre lo spettro di una HQI è una linea continua che attraversa tutte le frequenze del visibile.
Se sommi un led bianco e uno blu, il nostro occhio percepisce una luce azzurra, invece i coralli percepiscono un bianco ed un blu.

Il successo delle easyled e delle GNC secondo me sta nell'aver aumentato il numero dei led, rendendo il "blend" fra le frequenze più omogeneo... come una foto definita confrontata ad una sgranata.
Anche radion lo ha fatto con l'ultima versione, ma usando le lenti... vedremo se funzionano.

mi sa che è l'ipotesi più plausibile in effetti... 128fs318181

sangi82s
03-11-2016, 17:27
Io devo essere sincero sono un amante dei Led !!!! Ho iniziato con quelli e pensavo di finire con quelli però ho visto che i coralli crescono ma non con una forma bella come quella che si vede sotto altre illuminazioni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
03-11-2016, 21:53
Di contro, l'ossidazione e le crescite che ho io con le 400W HQI sono impensabili con le T5.


Secondo me la differenza fra le fonti di illuminazione "tradizionali" e i led è la forma dello spettro... un led emette un picco ad una determinata frequenza, mentre lo spettro di una HQI è una linea continua che attraversa tutte le frequenze del visibile.
Se sommi un led bianco e uno blu, il nostro occhio percepisce una luce azzurra, invece i coralli percepiscono un bianco ed un blu.

Il successo delle easyled e delle GNC secondo me sta nell'aver aumentato il numero dei led, rendendo il "blend" fra le frequenze più omogeneo... come una foto definita confrontata ad una sgranata.
Anche radion lo ha fatto con l'ultima versione, ma usando le lenti... vedremo se funzionano.

Paolo scusa una precisazione ma sia le GNC che le easyled hanno migliorato la distribuzione della luce usando appunto tanti LED di bassa potenza ma lo spettro e' sempre quello dei singoli led (un picco a campana stretta sulle frequenze dal blu al royal singolo per i monocromatici appunto blu e royal e con un secondo picco piu o meno accentuato sulle frequenze piu sul verde giallo per i bianchi caldi o freddi che siano)......tempo fa la Osram aveva a catalogo dei LED bianchi multifosforo (usavano due fosfori diversi) che avevano uno spettro di emissione piu regolare con il solito picco sul royal e poi una linea piu o meno regolare che scendeva solo dopo le frequenze del rosso, al tempo ne ho comprati 200 pezzi a 50 cent l'uno e sono quelli che ho usato per la plafo (che non ho finito e per il momento mi e' passata la voglia devo essere sincero) hanno circa 13000 kelvin di contro avevano un rapporto lumen/watt bassino sugli 80 100 max.......purtroppo la osram ha cessato la loro produzione.

Valeryo
03-11-2016, 22:37
Sono passato dai Led ai t5,tutta in altra storia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
04-11-2016, 07:55
sia le GNC che le easyled hanno migliorato la distribuzione della luce usando appunto tanti LED di bassa potenza ma lo spettro e' sempre quello dei singoli led

sì, sì... intendevo proprio questo.
facendo un paragone con uno schermo televisivo, hanno sempre i tre colori base ma pixel più piccoli e ravvicinati.

billykid591
04-11-2016, 09:21
sì, sì... intendevo proprio questo.
facendo un paragone con uno schermo televisivo, hanno sempre i tre colori base ma pixel più piccoli e ravvicinati.

esatto

luca.ga
04-11-2016, 11:25
.....come si fa ad acclimatare da led a t5?.... usando l'altezza della plafoniera?

sangi82s
04-11-2016, 11:34
Luca missa che tu hai già pigiato sul tasto acquista! Altro che dopo le ferie[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Comunque sono curioso anch'io di sapere come si fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucareef
04-11-2016, 11:39
Non serve acclimatare,comunque si si usa l'altezza per variare ossidoriduzione e resa oltre a giocare con le ore di luce.

luca.ga
04-11-2016, 11:42
Luca missa che tu hai già pigiato sul tasto acquista! Altro che dopo le ferie[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Comunque sono curioso anch'io di sapere come si fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

:-8

no ma quasi... anche perchè non sò cosa prendere come plafoniera... hehehe

sangi82s
04-11-2016, 11:49
Io ero indeciso poi si Sa quando arrivi dal negoziante ti spinge sempre dove lui ha più margine ! E visto che luca mi aveva consigliato o ati o pacific Sun ho preso la seconda


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

willy
04-11-2016, 11:49
comunque funzionano tutti benissimo led hqi e t5 e le millepore hanno i capelli
il problema dei led è che se ne fa un uso non corretto, con la complicità delle case costruttrici che in nome del pistolamento con il software (che fa figo) e della colorazione dell'acqua sprecano luce preziosa, uniche che hanno capito come funziona GNC e anche easyled a discapito però del colore dell'acqua e delle fluorescenze da Photoshop che vanno tanto di moda

kiwi
04-11-2016, 14:18
comunque funzionano tutti benissimo led hqi e t5 e le millepore hanno i capelli
il problema dei led è che se ne fa un uso non corretto, con la complicità delle case costruttrici che in nome del pistolamento con il software (che fa figo) e della colorazione dell'acqua sprecano luce preziosa, uniche che hanno capito come funziona GNC e anche easyled a discapito però del colore dell'acqua che va tanto di moda
Ciao sono d'accordo, ma mi spieghi cosa hanno capito?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

kiwi
04-11-2016, 14:25
Forse ho capito, pochi fronzoli solo bianchi a 14 k e royal blu, led piccoli, luce più uniforme possibile, no altri colori

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

willy
04-11-2016, 15:53
Forse ho capito, pochi fronzoli solo bianchi a 14 k e royal blu, led piccoli, luce più uniforme possibile, no altri colori

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Si piu' o meno intendevo quello

luca.ga
05-11-2016, 13:40
....mi è venuta una idea malsana... essendo fotografo... lavorando con la luce e diffusione... diffondere una luce puntiforme è in realtà una cavolata... si potrebbe pensare di applicare un diffusore dei bank fotografici sulle radion?.... potrebbe risolvere il problema?... potenzialmente potrei anche raddoppiare la potenza che sto utilizzando avendo anche qualche radion in più.... che dite?...

billykid591
05-11-2016, 15:35
....mi è venuta una idea malsana... essendo fotografo... lavorando con la luce e diffusione... diffondere una luce puntiforme è in realtà una cavolata... si potrebbe pensare di applicare un diffusore dei bank fotografici sulle radion?.... potrebbe risolvere il problema?... potenzialmente potrei anche raddoppiare la potenza che sto utilizzando avendo anche qualche radion in più.... che dite?...

Puoi provare ma tieni conto che avresti un forte calo dell'intensita' luminosa.

fabrizio69
05-11-2016, 15:39
sai che ci avevo pensato pure io di sostituire o aggiungere alle lenti del policarbonato o simili opacizzato....di che materiale è fatto quello che dici, è di facile reperibilità?

willy
05-11-2016, 15:40
Io avevo preso il plexi evonic ad altadiffusione ma il 20 % lo perdi come ridere
Quelli da foto secondo me sono ancora piu assorbenti

luca.ga
05-11-2016, 18:25
Facendo un test oggi, la diffusione migliora, ma perde troppo praticamente il 50%.... meglio una buona plafoniera t5 non ne vale la pena in pratica.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

luca.ga
05-11-2016, 18:26
Io avevo preso il plexi evonic ad altadiffusione ma il 20 % lo perdi come ridere
Quelli da foto secondo me sono ancora piu assorbenti
Sì esatto, infatti ho provato e perdi troppo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vikyqua
24-01-2017, 17:35
Le differenze sono state egregiamente descritte, riguardo ai LED, il problema resta piu' che lo spettro, "ad oggi molto completo lo si ritrova in tantissime plafoniere di un certo livello", la copertura, che nella maggior parte dei casi e' molto ridotta e comunque "fittizia". Caso radion,hydra e plafoniere similari che adottano distribuzione della luce "conica". In sostanza , l'utilizzo di led accoppiati e ravvicinati con lunghezze d'onda ad hoc, costringono i produttori ad utilizzare diffusori piu' simili ad un cannon led, che ad una vera e propria sorgente di luce ampia e ben distribuita. Per ovviare al "problema", scatta la truffa delle lenti. e' bene sapere che "solo ad esempio", una radion che monta lenti a 120°, non ha piu' copertura di una con lenti a 90°,...o meglio....aumenta la copertura angolare non quella reale. in sostanza e paradossalmente, una radion con lenti a 120°, posta su di una comune vasca con rocciata e coralli posizionati nella media, genera piu' punti d'ombra di una con lenti a 90°. La stragrande maggioranza di plafoniere led, quindi, ha un comportamento piu' prossimo alle vecchie plafoniere HQI "lumenark a parte", e molto lontano da quelle T5. Per quanto riguarda il discorso luce puntiforme, led monospettro etc. etc., resta ancora un discorso delicato e meno conosciuto di quello che si pensa, alcuni meccanismi chimici, che inducono un corallo ad usufruire e sfruttare alcune lunghezze d'onda e quindi a fare a meno di altre, resta un mistero di fronte ad alcuni e crescenti casi di adattabilita' sbalorditive di questi animali. Resterebbe una domanda da farsi molto semplice,...."ma mettere su una plafoniera dotata di centinaia di microled in modo da ottenere una copertura al pari di una T5 si puo'? la risposta e' ORA NO, non esistono microdiodi con un efficienza tale da garantire un rapporto consumi/prestazioni conveniente, oltre a problematiche legate alle ore di vita ed una produzione piu' che specifica per uso acquariofilo, tale da stimolare ricerca e produzione. Cosa penso oggi? Che la miglior fonte luminosa per un acquario di barriera, resta quella adatta al caso.

rob57
25-01-2017, 11:54
ho montato da meno di un mese una plafo T5 al posto dei led che ho tenuto per 4 anni, e sono arrivato alla seguente conclusione: i LED SONO UNA MODA SENZA SENSO LOGICO!!!!!! I T5 vincono alla grande sotto tutti gli aspetti: ossidazione, colori dei coralli, diffusione della luce, con consumi solo di poco superiori e con costi nettamente inferiori. Per illuminare la mia vasca 180x60 dovrei spendere 2500 /3000 euro e invece con una 8x80 ho speso 660 euro neon compresi....non so se mi spiego. Forse l'unica cosa che mi manca è il blu profondo dei royal blu........ma quelli posso facilmente aggiungerli con una striscia da pochi euro a fini puramente estetici. Nei confronti delle HQI invece i LED un senso lo hanno: io avevo 1100w di Hqi+ T5 e sono passato a 440w di led. In questo caso il risparmio in bolletta e di calore nella stanza è notevole.

Enzo66
25-01-2017, 14:36
Confermo la tendenza sopra citata... passato da Un illuminazione ibrida led t5 , tenuta per 3 anni e mezzo ad una 8 X 54. Con due barre blu .... tutto un altro pianeta...
I colori se vogliamo son più "slavati" , ma sicuramente più naturali.. le crescite meno accentuate ma con una forma meno spinta verso l alto..
I punti di buio sono meno accentuati, e per assurdo consumo meno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk