PDA

Visualizza Versione Completa : Completiamo la popolazione???



Alexfdl
05-11-2016, 09:38
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, un pò perchè sono eternamente indeciso ma sopratutto per no fare c.....te. Vorrei completare la popolazione della mia vasca (dimensioni 100x47x55 circa 230 litri netti) che sarà in prevalenza sps con solo qualche lps (euphyllie per lo più) e che attualmente ospita:
-Coppia ocellaris
-Coppia nemateleotris decora
-Flavescent
-Hepatus (questo so che me lo sarei potuto risparmiare ma l'idea di doverlo togliere proprio non riesco a farmela venire.....lo adoro cute_smiley19)
-Loriculus

Cosa potrei prendere in considerazione? Tra i miei preferiti ci sono Pseudanthias bartlettorum ma dopo le tante letture non sono ancora sicuro se rischiare o passare oltre, un'altro che mi fa impazzire è lo strigosus ma vista la popolazione attuale forse sarebbe esagerato (???).
Idee in merito ragazzi??? Proponete.....

Batty
05-11-2016, 09:41
Io personalmente mi fermerei qui.....però se proprio vuoi esagerare consiglio pesci da branco per dare un po di armonia e colore evitando "i lupi solitari"......8chromis viridis o 4/5 anthias squamipinnis.....strigosus con quello che hai già in vasca eviterei....

luca.ga
05-11-2016, 09:54
Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, un pò perchè sono eternamente indeciso ma sopratutto per no fare c.....te. Vorrei completare la popolazione della mia vasca (dimensioni 100x47x55 circa 230 litri netti) che sarà in prevalenza sps con solo qualche lps (euphyllie per lo più) e che attualmente ospita:
-Coppia ocellaris
-Coppia nemateleotris decora
-Flavescent
-Hepatus (questo so che me lo sarei potuto risparmiare ma l'idea di doverlo togliere proprio non riesco a farmela venire.....lo adoro cute_smiley19)
-Loriculus

Cosa potrei prendere in considerazione? Tra i miei preferiti ci sono Pseudanthias bartlettorum ma dopo le tante letture non sono ancora sicuro se rischiare o passare oltre, un'altro che mi fa impazzire è lo strigosus ma vista la popolazione attuale forse sarebbe esagerato (???).
Idee in merito ragazzi??? Proponete.....
Scusa eh... non voglio rompere le balle... ma mi da proprio sui nervi.... se vuoi tenere un hepatus fai una vasca più grande... che sia almeno 400l... dici che ci tieni e lo fai soffrire in un spazio che è come se ti mettessero in una cabina telefonica....

Va be... secondo me vi ha fatto molto male la pixar e i suoi film Nemo dori ecc....

Io onestamente già che hai in surplus mi fermerei.....

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Alexfdl
07-11-2016, 10:01
Grazie Batty in effetti hai perfettamente ragione, con la mia situazione credo la cosa più ragionevole sia un gruppetto di viridis, danno movimento e colore senza andare a complicarmi la vita con cose più difficili e casini vari per alimentare. Dici addirittura 8? Io pensavo un 5-6 massimo. luca.ga ti rispondo in maniera più decente di quella che hai fatto tu (comunque a titolo informativo non mi ha fatto male un bel nulla.....almeno a me). L'hepatus come ho già premesso so bene che non potrà rimanere in questa vasca, i motivi per cui ora lo è sono 3, primo per cattivo consiglio del negoziante che me lo ha venduto, secondo non supera nemmeno i 5 cm ancora quindi non credo che in 100cm stia ancora in una cabina, terzo ho già in da parte la nuova vasca da 140x75 che monterò appena cambio casa, che se non averrà nei prossimi 6 mesi massimo significherà che l'hepatus cambia casa.
Un'altra cosa, il fatto di voler inserire qualche altro pesce non è solo una questione di colore, bensì per esigenze di gestione in quanto ora sono sul filo dello 0 su tutto quindi un pochino di cacca in più non mi farebbe male.

Batty
07-11-2016, 11:32
Io dico 8 per il semplice motivo che i chromis isoleranno subito almeno 1/2 esemplari dal loro gruppo e moriranno....così ti restano appunto 5/6 esemplari.....io da 11 messi ne sono rimasti 8 dopo poco

luca.ga
07-11-2016, 17:52
Grazie Batty in effetti hai perfettamente ragione, con la mia situazione credo la cosa più ragionevole sia un gruppetto di viridis, danno movimento e colore senza andare a complicarmi la vita con cose più difficili e casini vari per alimentare. Dici addirittura 8? Io pensavo un 5-6 massimo. luca.ga ti rispondo in maniera più decente di quella che hai fatto tu (comunque a titolo informativo non mi ha fatto male un bel nulla.....almeno a me). L'hepatus come ho già premesso so bene che non potrà rimanere in questa vasca, i motivi per cui ora lo è sono 3, primo per cattivo consiglio del negoziante che me lo ha venduto, secondo non supera nemmeno i 5 cm ancora quindi non credo che in 100cm stia ancora in una cabina, terzo ho già in da parte la nuova vasca da 140x75 che monterò appena cambio casa, che se non averrà nei prossimi 6 mesi massimo significherà che l'hepatus cambia casa.
Un'altra cosa, il fatto di voler inserire qualche altro pesce non è solo una questione di colore, bensì per esigenze di gestione in quanto ora sono sul filo dello 0 su tutto quindi un pochino di cacca in più non mi farebbe male.

non era mia intenzione offendere, è proprio uno sfogo puramente personale dato che ormai l'hepatus è lo status simbol dei pesci in vasche minuscole.....

cmq non è mai colpa solo dei negozianti ma è anche sempre nostra che non ci informiamo abbastanza.

per un animale che diventa 30 cm in natura direi che un metro è decisamente sacrificato anche se si vede di peggio, ma se è per poco direi che problemi non ci sono. yes

in ogni caso... io non aggiungerei nulla, semmai darei più cibo per i motivi già elencati, però è la mia idea ovviamente.

e mi sfogherei poi nella nuova vasca. :114-54:

Alexfdl
07-11-2016, 21:06
luca.ga ora mi trovi molto più d'accordo yes......comunque per chiudere il piccolo equivoco rileggendo la mia risposta è stata anche da parte mia un po' di "sfogo " quindi direi che ci siamo capiti dai. Tornando in tema, giustissimo il discorso sui negozianti, loro vendono siamo noi che dobbiamo sapere cosa comprare in primis, quindi aime' per ora ho questo cruccio da risolvere. Effettivamente come sono ora potrei giocare ad alimentare di più, quindi lasciare così non sarebbe da escludere, oppure come ulteriore ipotesi se rimettessi l'hexatenia che già tenevo in vasca ma che purtroppo ho perso? In fondo con lui unirei l'utile al dilettevole senza creare grossi scompensi :114-35: