PDA

Visualizza Versione Completa : Sopravviverà?



darioc
05-11-2016, 21:42
Oggi sono andato in negozio a prendere un paio di coralli visto che la vasca sta raggiungendo una buona stabilità.
Il negoziante ha aggiunto un ciuffetto di polipi che ha staccato da una roccia. Li per li si sono ritratti bene e parevano a posto. Li ha messi in un sacchetto con caulerpa e una ricordea/ discosoma. A casa quando ho aperto il sacchetto loro erano presi malissimo. Non danno segni di vita e i "gambi" sembrano vuoti.
Dite che hanno speranza?26342

Vale-Mi
05-11-2016, 21:50
Ma è xenia?
Se fosse lei, le opzioni sono 2:
Nel 5% dei casi muore o regredisce misteriosamente, anche in vasche che girano alla perfezione.
Net restante 95% prolifera abbondantemente fino a diventare infestante.
Alcuni dicono di usare iodio o carbone per farla morire ma questa strategia funziona solo nelle vasche di chi la vuole tenere (appena metti il carbone regredisce paurosamente).
Chi ne è infestato invece con quel metodo non risolve mai....vai a capire.....

darioc
05-11-2016, 22:13
Sì, credo sia Xenia.
Quindi dici che se la mia vasca rientra in quel 95% sopravviverà anche se ora sembra moribonda...
Grazie.177686

- - - Aggiornato - - -

Sì, credo sia Xenia.
Quindi dici che se la mia vasca rientra in quel 95% sopravviverà anche se ora sembra moribonda...
Grazie.177686

sangi82s
05-11-2016, 22:28
Io ho smontato la vasca per eliminarla ! Mi aveva occupato qualsiasi spazio pensa che aveva iniziato a crescermi anche sui coralli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

darioc
05-11-2016, 22:44
Porca.... sui coralli! Ma sps o anche lps?
Il mio è un picoreef quindi metterò qualche lps ma non sps

sangi82s
05-11-2016, 23:20
Sugli sps quando parte non la fermi più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
06-11-2016, 00:59
Io sono uno di quelli che la vuole ma vive a stento, diciamo che per essere un molle infestante, cresce più lenta degli sps che ho...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

darioc
06-11-2016, 09:45
Quindi non è prevedibile...
Vedremo che farà da me.

darioc
06-11-2016, 17:22
Già danno segni di vita.
All'inizio avevo detto che parte dei gambi sembravano vuoti... Quelle parti si sono staccate e ora hanno cicatrizzato la base e le parti di gambo rimaste sono piene.

Il problema è che ora quasi tutti i polipi sono staccati da quella parte di tessuto comunque che ha la Xenia e che avevo infilzato con l'ago da siringa. Come posso fare a fissarla?

willy
06-11-2016, 19:21
sbarazzatene, è la cosa migliore che puoi fare

billykid591
06-11-2016, 19:36
Se trova l'ambiente ideale e movimento non esagerato (ma a volte si adatta anche ai "maremoti") diventa veramente infestante.....come minima precauzione sarebbe da metterla su una roccetta abbastanza isolata dalle altre...ma in un pico da 30 litri la vedo molto dura......se proprio la vuoi tienila d'occhio spesso.

darioc
06-11-2016, 21:19
Voi mi sottovalutate... 4chsmu1
quando ho comprato le rocce vive ne ho portata a casa una con 10/15 aiptasia.msn033 Le ho sterminate tutte, una per una. smoking

Comunque questo corallo mi piace molto e vorrei tenerlo. L'acquario è di 10 litri, non 30, quindi non ho neppure una vera e propria rocciata ma 3 rocce separate. Lo spazio per aggiungere un'altra roccetta in un angolo bella lontana c'e, e in più il vntaggio di un acquario così piccolo è che contenere una cosa infestante è piu semplice che non in una vasca grande... Sempre che sia sensibile all'aceto sto corallo.
Comunque avavo sbagliato. Non è Xenia ma Anthelia. Cambia qualcosa?

darioc
13-11-2016, 00:13
Sono rimasti 3 polipi alla fine, gli altri si sono sciolti dopo pochi giorni.
2 dei 3 rimasti pero si sono attaccati.