PDA

Visualizza Versione Completa : Esplosione di Planorbarius corneus



worm1988
14-05-2014, 15:24
ciao ragazzi, ho un caridinaio che partiva con 10 Planorbarius corneus.... dopo 2 mesi mi ritrovo con decine e decine di lumache sul fondo neonate.
so che si riproducono come le pazze ma credo che ci sia qualche problema in vasca... possibile che il problema sia la pianta rossa che ha molte foglie bucate?

grazie!

Ale87tv
14-05-2014, 16:59
se la pianta rossa (alternanthera?) non è in salute, è facile che sia una fonte di cibo per le lumache, che in tal caso aumentano a dismisura :-) sposto in sezione corretta!

worm1988
14-05-2014, 17:01
okok.. non sapevo la sezione.. comunque si è la alternanthera.
molte foglie sono scure, bucate, spezzate e molli (alcune cadono da sole e svolazzano da sole).

Jefri
14-05-2014, 17:12
Le lumache aumentano solo se ci sono problemi. Di solito troppo cibo non consumato o, come nel tuo caso, piante malate che diventano cibo (da sane non vengono mangiate).

Se non hai molta luce e fertilizzante le rosse non crescono. Meglio se la togli e metti una pianta meno esigente yes

worm1988
14-05-2014, 17:23
ok, allora rimuovo la pianta... ma sapete come posso fare per eliminarle? sono diventate veramente troppe!! sono ovunque! il fatto è che dato che ho le caridine, non posso di certo mettere dei pesci grandi che se le mangiano... :(

Silver*
14-05-2014, 18:03
Puoi attirarle con del cibo, come una fetta di zucchina..le planorbarius vi si accumuleranno sopra, dopodichè potrai rimuovere la zucchina con le lumachine sopra :114-54: molti fanno cosi, ma ti conviene eliminare la causa a monte, sennò sei a punto e a capo un'altra volta! Se hai delle caridine i muschi saranno ottimi!

worm1988
14-05-2014, 18:17
se uso le zucchine saranno le caridine ad accumularsi sopra... :S o sbaglio?

Ale87tv
14-05-2014, 19:34
si ma appena la tocchi le caridine scappano, e le lumache restano :-)

il fatto è che dato che ho le caridine, non posso di certo mettere dei pesci grandi che se le mangiano... :( nemmeno se non avevi le caridine potevi inserire "un pesce" per risolvere un qualsiasi problema, mica siamo all'acquariofilia da supermercato! ;-)

worm1988
14-05-2014, 19:40
ok, seguirò i vostri consigli!
grazie a tutti ;)

Jefri
14-05-2014, 20:24
Anche io ho sempre fatto come silver, nei periodi di esplosione. Vai di rimozione fisica!:114-54:

Mkel77
18-05-2014, 10:17
e me piacciono molto le lumachine e le lascio riprodurre nei miei acquari inserendole di proposito specialmente le melanoides..........lascio in vasca foglie morte di vallisneria e si moltiplicano........sono un ottimo indicatore di carenza di ossigeno o eccesso di co2 in vasca........in presenza di questi due problemi le vedi salire in superficie anche di giorno!!! una volta mi sono accorto che si era bloccata la pompa proprio perchè mi insospettii vedendole tutte sul pelo dell'acqua, non mi sarei accorto di niente se non avessi visto questo comportamento anomalo!!!
Se impari a "leggere" i segnali degli abitanti dell'acquario riesci a risolvere i problemi sul nascere.......

Ale87tv
18-05-2014, 12:58
oh si! poi come ti tirano a lucido la vasca le lumache, non ce ne sono altri! :-)