PDA

Visualizza Versione Completa : PO4 fissi a 0,5 da due settimane



Alepip
11-11-2016, 17:14
Al fine di trovare una soluzione al problema nitrati ballerini con tendenza a salire verso l'alto, due settimane fa ho deciso di iniziare il metodo zeovit. Ho seguito pedissequamente la guida del forum (caso B valori alti per vasca già avviata) e due settimane dopo mi trovo i nitrati sempre a 10 e per la prima volta i fosfati altissimi. Tra gli altri accorgimenti ho collegato la pompa del reattore zeolite al timer 3 ore on e 3 ore off.
Che faccio? Mega cambio d'acqua? Due litri di vodka e butto quella fetenzia di zeobak? Aiutooo!
100 litri netti compresa sump
Berlinese
Circa 30 kg rocce (di cui una ventina molto scarse)
Skimmer Tunze 9004 in sump
Risalita 2700l/h
Movimento due pompe hydor da 4000 l/h ciascuna alternate 15min
Plafo autocostruita led circa 160W 60% royal blue 40% bianchi 10000k
Fotoperiodo 12 ore compresa un'ora di alba e altrettanto tramonto
Temo costante a 24,5 gradi
In sump nello stesso spazio dedicato al reattore zeolite, ho una bella palla di chatomorpha fotoperiodo invertito con due ore di sovrapposizione
2 ocellaris
2 debelius
2 turbo
1 sarco
2 LPS
7 sps facili seriatopore, stilopore e montipore.

Ricky mi
11-11-2016, 18:07
L acqua la fai tu?

Alepip
11-11-2016, 18:21
L acqua la fai tu?
Ciao, la faccio io con un impianto osmosi TDS in uscita zero

- - - Aggiornato - - -


L acqua la fai tu?

Ho letto una tua risposta ad altro utente con stesso problema, in cui suggerivi di verificare il carbone. Ho cominciato ad usarlo due settimane fa come da guida zeovit, ma si tratta di carbone sfuso aquariumline. L'ho appena messo a bagno in acqua RO, fra un'ora saprò se è la causa.

Alepip
11-11-2016, 19:13
Confermato il carbone. Dopo un'ora in una pentola con circa 2 litri di acqua di RO è una manciata di carbone, PO4 ad 1
Test Salifert.

26448

Alepip
11-11-2016, 19:24
Per chi fosse interessato, il carbone in questione è il seguente

Aqua Medic 11516 Carbolit - Carbone Attivo in Pellet Diametro 1,5mm - Confezione Sfusa da 1000gr

Kiddannos
11-11-2016, 21:24
ma sono nuovi questi test salifert??

Alepip
11-11-2016, 22:46
ma sono nuovi questi test salifert??

Si, se poi consideri che la stessa acqua prima di mettere il carbone dava PO4 a 0....!

Batty
11-11-2016, 23:24
Cioè scusa fammi capire.....tu hai misurato prima la tua acqua di RO e ti dava Po4 a zero.....poi ci hai pucciato il carbone e rifacendo il test ti trovi oltre i 0,3??? Gravissimo questo

Alepip
12-11-2016, 06:31
Cioè scusa fammi capire.....tu hai misurato prima la tua acqua di RO e ti dava Po4 a zero.....poi ci hai pucciato il carbone e rifacendo il test ti trovi oltre i 0,3??? Gravissimo questo

Dopo aver postato questa richiesta di aiuto, in attesa di risposta, e avendo il dubbio che il problema fosse originato da qualcosa che avesse a che fare con il metodo zeovit iniziato 2 settimane fa esatte (prima il carbone non lo utilizzavo), ho cercato sul forum notizie su PO4 alti. Mi sono imbattuto su un posto simile, a cui rispondeva Ricky mi, il quale consigliava di verificare il carbone, lasciandolo un'oretta a bagno in acqua di RO. L'ho fatto ed il risultato è quello della foto, circa 1, non 0,3.
Per certi versi sono contento, almeno non dipende dal sistema o da miei errori. Quindi ho tolto il carbone e ne ho ordinato uno nuovo della Korallen. Stasera cambio 10% acqua e aspetto che skimmer è chatomorpha facciano il loro dovere

Ale-84
12-11-2016, 14:21
Leggo ora l'articolo anche io sono so quel tipo di carbone acquistato da altra parte e devo dire che da quando lo uso rilevo po4 ha 0,5 mentre prima erano nn rilevabili con test salifert.
Ora ho tolto il carbone vedo fra una settimana come sono i valori

Filmanei
12-11-2016, 17:29
però l'acqua d'osmosi è molto molto aggressiva ....la prova avrebbe avuto senso se usavi acqua salata con fosfato nullo e te la ritrovvi dopo qualche ora a valori alti...

Alepip
12-11-2016, 17:47
[QUOTE=Filmanei;234698]però l'acqua d'osmosi è molto molto aggressiva ....la prova avrebbe avuto senso se usavi acqua salata con fosfato nullo e te la ritrovvi dopo qualche ora a valori alti...[/

Posso provare con acqua nuova per il cambio settimanale

Filmanei
12-11-2016, 17:50
meglio, per sicurezza dopo che hai fatto girare l'acqua fai il test fosfato per vedere il valore...ma un fotometro non lo riesci a procurare?

Alepip
12-11-2016, 18:02
meglio, per sicurezza dopo che hai fatto girare l'acqua fai il test fosfato per vedere il valore...ma un fotometro non lo riesci a procurare?

Non ho fotometro. Però ho fatto il test con due prodotti diversi, Salifert e Ocean Life, identici risultati. La cosa strana è che in circa nove mesi, ovvero da quando ho avviato la vasca, ho avuto problemi con tutti i valori tranne che con i fosfati. Da quando ho iniziato a seguire il metodo Zeovit (due settimane esatte) ho messo per la prima volta il carbone e mi sono schizzati i PO4.

Filmanei
12-11-2016, 18:05
Non ho fotometro. Però ho fatto il test con due prodotti diversi, Salifert e Ocean Life, identici risultati. La cosa strana è che in circa nove mesi, ovvero da quando ho avviato la vasca, ho avuto problemi con tutti i valori tranne che con i fosfati. Da quando ho iniziato a seguire il metodo Zeovit (due settimane esatte) ho messo per la prima volta il carbone e mi sono schizzati i PO4.

questo potrebbe essere dovuto ad un eccesso di somministrazioni di prodotti KZ, oppure ad una moria di batteri che non vengono schiumati via...come è regolato lo skimmer?

Alepip
12-11-2016, 18:17
questo potrebbe essere dovuto ad un eccesso di somministrazioni di prodotti KZ, oppure ad una moria di batteri che non vengono schiumati via...come è regolato lo skimmer?

Essendo un Tunze 9004, quindi poco performante, l'ho sempre fatto schiumare il più bagnato possibile. I dosaggi KZ li ho sempre rispettati alla lettera. Mi hai fatto venire un dubbio. Il Zeobak puzza abbastanza di uova marce, pur essendo sempre in frigo. La scadenza in etichetta è 2018, KZ, a cui ho scritto chiedendo lumi sul cattivo odore, i ha risposto che è assolutamente normale.

Filmanei
12-11-2016, 18:28
si, è normale che puzzi.. lo conservi in frigo? ...
io punterei su due aspetti: 1) i dosaggi KZ consigliati sono a mio parere esagerati per la maggior parte delle vasche, specie se non hai uno skimmer iper-performante 2) se la prestazione del tuo skimmer non è migliorabile punta a cambiarlo

Alepip
12-11-2016, 18:34
si, è normale che puzzi.. lo conservi in frigo? ...
io punterei su due aspetti: 1) i dosaggi KZ consigliati sono a mio parere esagerati per la maggior parte delle vasche, specie se non hai uno skimmer iper-performante 2) se la prestazione del tuo skimmer non è migliorabile punta a cambiarlo

sono in procinto di cambiare casa, a trasloco fatto farò una vasca nuova e più grande con nuova tecnica. Sui dosaggi non posso intervenire perchè sto dosando una goccia di Zeobak meno non si può. Avendo finito il primo step di 2 settimane doserò 2 volte a settimana, vediamo che succede. Grazie per i consigli.

Alepip
12-11-2016, 19:38
Ha ragione Filmanei, ho fatto un test su due campioni della stessa acqua proveniente dal mio impianto a osmosi, una l'ho salata, l'altra no. In entrambi i campioni ho messo il carbone ed ho atteso circa un'ora. Quella salata zero PO4, quella dolce circa 1. Questo purtroppo per me mi riporta alla domanda iniziale del mio post: che faccio?

Filmanei
12-11-2016, 20:20
devi cercare la causa nel sistema batterico... la zeolite la stai scuotendo un paio di volte al giorno? quanto hai di schiumato al giorno?
Nel frattempo sospendi ogni cibo ai coralli

Alepip
12-11-2016, 20:37
devi cercare la causa nel sistema batterico... la zeolite la stai scuotendo un paio di volte al giorno? quanto hai di schiumato al giorno?
Nel frattempo sospendi ogni cibo ai coralli

Scuoto la zeolite mattina e sera, ogni mattina quando spengo lo schiumatoio per la somministrazione dei prodotti KZ (circa un'ora) lo sciacquo dopo aver buttato un dito scarso di acqua verdognola chiara e maleodorante. Pulisco il collo del bicchiere con acqua calda. Ai coralli non dò nulla. All'inizio davo 10 gocce di aminoacidi "Unica" a giorni alterni, ma ho smesso ben prima di cominciare il metodo Zeovit. Ho sempre dato fito prodotto in casa, ogni sera 15 ml, ma ho sospeso. Considera che prima di iniziare il metodo Zeovit davo il fito, gli aminoacidi, due volte a settimana nutrivo con pezzi di gamberetto i debelius e l'anemone e i PO4 erano sempre stati non rilevabili.

Giuseppe C.
12-11-2016, 20:42
Il rilascio di fosfati da parte del carbone, purtroppo è un rischio esiste da sempre a causa del trattamento che utilizzano per la lavorazione.
Il fatto dhe dopo un ora, in acqua salata non rilevi, PO4 non è motivo per mantenere quel carbone....cambia e prendi altro prodotto, il carbone di qualità, NON deve rilasciare PO4 ne in acqua dolce ne in acqua salata.
Il motivo per il quale lo vedi in acqua salata è dovuto alla dissoluzione che esiste tra liquidi di diversa densità.

Ripeto, il carbone....non deve rilasciare PO4 ne in acqua dolce ne in acqua salata!

Alepip
12-11-2016, 20:46
Il rilascio di fosfati da parte del carbone, purtroppo è un rischio esiste da sempre a causa del trattamento che utilizzano per la lavorazione.
Il fatto dhe dopo un ora, in acqua salata non rilevi, PO4 non è motivo per mantenere quel carbone....cambia e prendi altro prodotto, il carbone di qualità, NON deve rilasciare PO4 ne in acqua dolce ne in acqua salata.
Il motivo per il quale lo vedi in acqua salata è dovuto alla dissoluzione che esiste tra liquidi di diversa densità.,

Ripeto, il carbone....non deve rilasciare PO4 ne in acqua dolce ne in acqua salata!

Già ordinato carbone KZ sperando che sia di qualità. Quando l'ho immerso in acqua dolce sfrigolava, in acqua salata no.

Giuseppe C.
12-11-2016, 21:05
Il tipico rumore del carbone messo a contatto con l'acqua è dovuto allo scambio aria acqua che avviene attraverso le microporosità. In acqua salata si avverte molto meno per motivi di densità del liquido ma lo scambio avviene lo stesso

Marshall78
20-11-2016, 18:07
Ciao, la faccio io con un impianto osmosi TDS in uscita zero

- - - Aggiornato - - -



Ho letto una tua risposta ad altro utente con stesso problema, in cui suggerivi di verificare il carbone. Ho cominciato ad usarlo due settimane fa come da guida zeovit, ma si tratta di carbone sfuso aquariumline. L'ho appena messo a bagno in acqua RO, fra un'ora saprò se è la causa.
Con zeovit... Carbone quasi solo kz. Non contiene alluminio

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Alepip
21-11-2016, 11:08
Il carbone l'ho cambiato immediatamente con quello KZ, ma i fosfati sembra stiano scendendo, ma troppo lentamente. Credo che perderò definitivamente gli SPS.

Marshall78
22-11-2016, 01:30
Resine antifosfati? Ne hai provate

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

periocillin
22-11-2016, 09:25
usa resine anti po4

Alepip
22-11-2016, 14:17
usa resine anti po4

Dici che possono accelerare il processo di abbassamento dei valori? Quali mi consigliate?

Marshall78
22-11-2016, 14:50
Uso kz phos... Assorbe 60gr per 500ml che so tanti...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Alepip
22-11-2016, 15:06
Uso kz phos... Assorbe 60gr per 500ml che so tanti...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Basta metterli in una calza in sump?

Marshall78
22-11-2016, 15:14
Si ma la sera prima mettila in freezer... Abbassa prima, occhio però che così è un filo più rapido quindi sposta un po' tutto in termini di equilibri/squilibri. Ho fatto sempre così in casi limite è ha sempre funzionato. Però devi poi cercare le cause... È strano che rimangano così alti e così a lungo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Alepip
22-11-2016, 16:06
Si ma la sera prima mettila in freezer... Abbassa prima, occhio però che così è un filo più rapido quindi sposta un po' tutto in termini di equilibri/squilibri. Ho fatto sempre così in casi limite è ha sempre funzionato. Però devi poi cercare le cause... È strano che rimangano così alti e così a lungo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Aspetto fino a sabato. Se i valori non saranno scesi significativamente, metterò le resine. Grazie per i consigli

periocillin
23-11-2016, 09:37
Dici che possono accelerare il processo di abbassamento dei valori? Quali mi consigliate?

certo che lo accelleri, usa le kz o quelle di gabriele Acquatic Life

Alepip
06-12-2016, 14:34
Al fine di tentare di abbassare i nutrienti, ho preferito mettere lo skimmer più performante tra quelli compatibili con la mia sump il Tunze 9012. Ormai sta funzionando da quasi due settimane e i PO4 sono passati da 0.5 a 0.05.
Il problema sono i coralli che a furia di tirare da tutte le parti sono quasi tutti schiattati.
Secondo voi è dipeso dai fosfati?
Per quelli ancora moribondi c'è speranza?26928269272692926930

saluti