PDA

Visualizza Versione Completa : Acqua salata vecchia



Freef
12-11-2016, 09:23
Quando preparo l'acqua per i cambi me ne avanza quasi sempre mezzo litro/litro, perchè ogni volta ne preparo sempre un po' di più, in modo che se ne tolgo troppa almeno ne ho per rimpiazzarla.
Dato che l'acqua che avanzavo in vasca non potevo metterla per non alzare la salinità e buttarla era un peccato, me la sono messa in una tanica in modo che almeno in qualche modo potesse tornare utile.

Ora, con tutti i cambi settimanali questa tanica sarà arrivata a 5l in un mese, tenuta in taverna al buio (ci sono le bocche di leone dove passa luce ma non tantissima) ed al freddo (è autunno e di sera 6° ci sono).

Posso usarla per fare un cambio in vasca oppure si saranno formati inquinanti?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
12-11-2016, 12:27
Io la butterei....acqua salata Stoccata in tanica non va bene

Freef
12-11-2016, 12:55
Ok ma posso casomai usarla per riempire i sacchetti per metterci le talee da scambiare e vendere?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Vale-Mi
12-11-2016, 15:04
5 litri di acqua salata ti costano circa 80 cents di sale (calcolando un sale da 4€/kg, abbondando a 40g per litro, hai 200gr di sale quindi 80 centesimi) + l'acqua ovviamente.
Io non rischierei....

darioc
12-11-2016, 15:15
Cosa può succedere lasciando li l'acqua?

Vale-Mi
12-11-2016, 15:19
A livello chimico sinceramente non lo so, ma dato appunto il costo irrisorio rispetto a quello che è l'acquisto e la gestione di una vasca reef IO non rischierei....

Freef
12-11-2016, 15:32
Non è per i soldi, era solo che mi dispiaceva buttarla via.
Comunque per la vasca no, ma da usare per riempire i sacchetti dove metto talee per il trasporto/spedizioni sarebbe un problema?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ivoreef
12-11-2016, 16:29
anche secondo me ristagnando crea problemi sia in vasca che per i sacchetti ecc...io ho risolto usando un contenitore uguale al cambio, con uno aspiro 20 lt di acqua vecchia, e con l'altra faccio 20 lt di acqua nuova e via non spreco niente e non mi avanza niente

Freef
12-11-2016, 17:23
Eh non sarebbe una brutta idea


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Batty
12-11-2016, 23:06
Assolutamente se scambi talee nel sacchetto ci va l'acqua della vasca

Freef
13-11-2016, 00:51
Assolutamente se scambi talee nel sacchetto ci va l'acqua della vasca

È quello che faccio, però avendo un nano da 30l, mi ritrovo a farlo quando ho il cambio d'acqua da fare perché togliere uno o due litri d'acqua si nota


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

crestedlucifer
13-11-2016, 16:24
Nulla di più semplice, togli più acqua dalla vasca in modo tale da non sprecare quella nuova eheh