PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazione neon dopo un anno



Tappo
14-11-2016, 13:44
Ciao ragazzi, un anno fa circa molti di voi mi hanno aiutato nella scelta dei neon per la mia ATI 6x39 e alla fine avevo optato per 4 acquablue special ATI e due bluplus sempre ATI. Cosa del mio acquario devo valutare per capire se mi sono trovato bene? Perché devo cambiarli. Vorrei capire se continuare così o cambiare aggiungendo un blu ai danni di un bianco o cambiare proprio marca insomma, aiutatemi a capire se mi sono trovato bene. Grazie!!!

Batty
14-11-2016, 16:53
Beh quello c'è lo devi dire tu ahahah.....ad ogni modo con quella combo dovresti avere la vasca troppo bianca....cosa buona se hai coralli che sotto i blu non hanno fluorescenze.....cosa errata se invece è il contrario....

Ricky mi
14-11-2016, 17:15
io farei 3 blu e tre azzurrini (fauna)

Tappo
14-11-2016, 18:13
Grazie

Tappo
14-11-2016, 18:13
No mi è partito inavvertitamente

Tappo
14-11-2016, 19:25
Grazie Batty e Ricky. Allora a livello visivo mi sono trovato bene. Io considerate che in vasca ho solo molli per scelta, ho un'idea di vasca che sto sviluppando e che appena sarà in buon stato condividerò con tutti voi per sapere cosa ne pensate. Ho solo briareum sinularie e discosomi. Stop e nient'altro credo metterò se non altri di queste tre specie. Oltre all'aspetto visivo vorrei capire se posso notare qualcosa che so nella crescita dei coralli o delle alghe per sapere se devo correggere qualcosa. Ad esempio Ricky mi hai spiegato che faresti tre blu e tre azzurrini (non so neanche quali siano 😁), è solo per un aspetto visivo o velocizza crescita coralli? Ricordate che ho solo molli. Inoltre le alghe sono avvantaggiate da troppo bianco? Vorrei capire queste cose. Scusate per le domande banali per voi.

Tappo
16-11-2016, 06:27
Non m'ha cagato più nessuno...😊

Ricky mi
16-11-2016, 11:31
Tappo eccomi...
allora visto che hai solo molli potresti pensare di mettere 4 blu
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/fauna-marin-aqua-science/3520-aqua-science-blu-20000k-24w.html
e 2 azzurrini
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/fauna-marin-aqua-science/3516-aqua-science-special-15000k-24-w.html
in modo da esaltare le fluorescenze dei coralli molli.

le alghe sono influenzate nella crescita per la presenza di silicati, la luce, se ti "qualità" di norma non incide su queste.

Tappo
16-11-2016, 12:16
E la vasca rimarrebbe molto blu così? Un'ultima domanda, con questa combinazione i miei molli crescerebbero meglio, più velocemente o è solo un aspetto visivo?

Ricky mi
16-11-2016, 12:45
abbastanza blu...
non penso che questo fattore (luce) possa incidere in modo sostanziale sullo stato di salute e di crescita dei molli.
la combinazione che ti ho indicato soddisfa già pienamente le loro esigenze

Tappo
16-11-2016, 13:04
Io credevo che la luce incidesse parecchio per i coralli molli che hanno le alghe simbionti come principale fonte di nutrimento ☹ devo ancora imparare tantissimo...sigh...hai la possibilità di mettere una immagine di come si presenta una vasca illuminata come mi hai consigliato? Visto che la combinazione finora usata e quella che mi consigli tu non hanno sostanziali differenze allora vorrei scegliere per gusto estetico personale 😃

Ricky mi
16-11-2016, 15:42
non ho foto...e non saprei dove trovarle..
mi spiace

Tappo
16-11-2016, 16:03
Ok grazie lo stesso, no problem!!! Posso abusare un'ultima volta della tua pazienza e cortesia? Andando a mettere neon nuovi siano essi della stessa combinazione o ad esempio quella consigliata da te, devo farlo gradualmente per evitare di creare problemi all'equilibrio della vasca? E se sì in che modo procedo?

mello85
17-11-2016, 07:17
Io su 8 neon ne ho 3 aquablue (cioè bianchi), 3 blue, 1 attinico e 1 pink.
L'attinico è stata una prova di quest'ultimo settaggio.
Ho più blu che bianchi ma devo dire che visivamente si presenta meglio; sopratutto le fluorescenze dei coralli risaltano di più.

Tappo
17-11-2016, 08:02
Ottimo grazie, e già due che mi dicono la stessa cosa...e per quanto riguarda l'ultima domanda riguardo alla gradualità nel cambiare?

Ricky mi
17-11-2016, 12:28
io li cambio tutti insieme e non ho nessun problema

Tappo
17-11-2016, 12:54
Ok perfetto!!! Anche quando ti è capitato di cambiare combinazione? Ad esempio se volessi passare a quella che mi hai consigliato tu?

Ricky mi
17-11-2016, 16:20
si si...
a giorni li devo cambiare e non so se monterò la stessa combinazione

Tappo
17-11-2016, 17:16
Ok grazie!!! Primo o poi imparerò anche io e non farò più domande banali. Ciao