PDA

Visualizza Versione Completa : Regolare lo skimmer



Alepip
14-11-2016, 14:26
Buongiorno esperti,
prescindendo dal tipo di schiumatoio, quali devono essere le caratteristiche dello schiumato nel bicchiere, e quale aspetto deve avere la schiuma risalente dal collo del bicchiere?
Io nel mio piccolo nano da un centinaio di litri netti, sump compresa, avendo un Tunze 9004, che di suo a detta di chi lo conosce schiuma bagnato, ho sempre visto nel collo una schiuma poco densa bianca come la neve e dentro il bicchiere un liquido per niente denso, con una consistenza pari all'acqua, ma verdognolo e semi trasparente.
Le uniche regolazioni che posso fare consistono nell'alzare o abbassare lo schiumatoio, variando così la superficie di contatto e la quantità d'aria.
Vorrei essere certo di regolarlo in maniera tale da sfruttare tutte le sue già esigue potenzialità.
Ciao e grazie

Lucareef
14-11-2016, 14:45
Non so quanto possa essere utile non avendo mai avuto a che fare con Skimmer così piccoli,però questo è lo schiumato di una settimana del mio Ultrareef UKS 180 tarato a schiumare secco.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161114/624736f3bd90af637c9b6881da259ed4.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161114/692946fd61584949f39e8bdbc0c89fbf.jpg
Tieni conto che la vasca è un 300 litri con 11 pesci.

Alepip
14-11-2016, 15:13
Non so quanto possa essere utile non avendo mai avuto a che fare con Skimmer così piccoli,però questo è lo schiumato di una settimana del mio Ultrareef UKS 180 tarato a schiumare secco.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161114/624736f3bd90af637c9b6881da259ed4.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20161114/692946fd61584949f39e8bdbc0c89fbf.jpg
Tieni conto che la vasca è un 300 litri con 11 pesci.

Vedo che anche la tua schiuma è bianca, mentre il liquido già versato nel bicchiere è molto più scuro del mio e con molta più sostanza densa in superficie.
A questo punto, tenendo conto delle opportune differenze (ho due ocellaris e due debelius), come si rapportano i due parametri di regolazione, altezza colonna di contatto e quantità d'aria?
Mi spiego meglio. Al diminuire della colonna e a parità di apertura del regolatore dell'aria, schiumerò più secco. Se invece di diminuire la colonna di contatto, chiudo un po' l'aria, ottengo lo stesso risultato?

Lucareef
14-11-2016, 15:28
Diciamo che per semplificare,più chiudi l'aria e meno lo Skimmer lavora perché l'apporto di aria per l'appunto è minore e la superficie di contatto tra proteine da estrarre ed aria è bassa,più apri l'aria è più lo Skimmer estrae proteine legandole dentro di esse....
Variando la colonna di contatto decidi se estrarre la quantità di proteine in modo più o meno veloce ovvero schiumata secca tipo quella della foto che ho messo sopra oppure schiumata bagnata dove il liquido si formerà più velocemente e sarà di colore molto più chiaro.

Alepip
14-11-2016, 15:45
Diciamo che per semplificare,più chiudi l'aria e meno lo Skimmer lavora perché l'apporto di aria per l'appunto è minore e la superficie di contatto tra proteine da estrarre ed aria è bassa,più apri l'aria è più lo Skimmer estrae proteine legandole dentro di esse....
Variando la colonna di contatto decidi se estrarre la quantità di proteine in modo più o meno veloce ovvero schiumata secca tipo quella della foto che ho messo sopra oppure schiumata bagnata dove il liquido si formerà più velocemente e sarà di colore molto più chiaro.

Ok grazie. Ne deduco che avendo dall'avviamento della vasca (circa 9 mesi), tenuto al massimo la colonna di contatto con la valvola dell'aria tutta aperta, ho schiumato sempre al massimo della potenzialità del Tunze 9004, risultando essa insufficiente con una novantina di litri netti e due pesciolini microscopici che mangiano pochissimo.
Cambio skimmer

ciao e grazie

Lucareef
14-11-2016, 15:48
Quello Skimmer è poco più che un giocattolo....
Sul tuo litraggio andrei su un Nyos Quantum 120
Magari crestedlucifer che lo utilizza su i tuoi stessi litri su per giù ti saprà indirizzare sicuramente meglio di me...

Alepip
14-11-2016, 15:57
Quello Skimmer è poco più che un giocattolo....
Sul tuo litraggio andrei su un Nyos Quantum 120
Magari crestedlucifer che lo utilizza su i tuoi stessi litri su per giù ti saprà indirizzare sicuramente meglio di me...

Grazie Luca. Stasera verificherò lo spazio in sump e deciderò di conseguenza.

crestedlucifer
16-11-2016, 17:04
Se hai qualche dubbio sul nyos chiedi pure

billykid591
16-11-2016, 20:36
Certo Luca che hai una schiumata stile "spremuta di olive nere" a che livello hai la schiuma nel collo?

Lucareef
16-11-2016, 20:40
Certo Luca che hai una schiumata stile "spremuta di olive nere" a che livello hai la schiuma nel collo?

Si sporca praticamente poco sotto la metà....
Quindi è bella secca la schiumata....ma tira a bestia anche dopo 1 settimana che è sporco...
Tieni conto che monto l'UKS 180 su 300 litri...e lo tengo imbrigliato volutamente....
Lavora bagnato solo quando alimento tanto....o combino qualche pasticcio.
Ma comunque mai al massimo....

billykid591
16-11-2016, 20:48
Comunque piu o meno come nel mio UKS 200, indubbiamente ottimi skimmer

Lucareef
16-11-2016, 21:08
Si sono macchine fantastiche...
Difficilmente mi sposterò su case estere in futuro...

liuk87
16-11-2016, 23:23
Si sono macchine fantastiche...
Difficilmente mi sposterò su case estere in futuro...
Una domanda xke preferisci schiumare secco???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Lucareef
16-11-2016, 23:25
Una domanda xke preferisci schiumare secco???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Perché se schiumo bagnato in questo periodo stiro la vasca,ho bisogno di tenere i nutrienti rilevabili.
E poi anche perché lo Skimmer è veramente performante sul mio litraggio.

liuk87
16-11-2016, 23:26
Perché se schiumo bagnato in questo periodo stiro la vasca,ho bisogno di tenere i nutrienti rilevabili.
E poi anche perché lo Skimmer è veramente performante sul mio litraggio.
La differenza maggiore tra bagnata o secca qual è
???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Lucareef
16-11-2016, 23:43
La differenza maggiore tra bagnata o secca qual è
???

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Se leggi tutto il Topic l'ho già spiegato in linea di massima...

Alepip
17-11-2016, 09:44
Alla fine ho ripiegato sul Tunze 9012 perché non ho spazio in sump. Schiuma molto di più del 9004 staremo a vedere. Grazie a tutti

tirador
17-11-2016, 10:26
Lucareef, dici che se schiumo molto molto secco è già sufficiente per tirare poco la vasca oppure pensi che sia meglio intervenire anche sulla quantità d'aria aspirata.
Non vorrei che riducendo l'aria si riduca anche l'apporto di ossigenazione alla vasca che da lo skimmer.

Lucareef
17-11-2016, 10:29
Lucareef, dici che se schiumo molto molto secco è già sufficiente per tirare poco la vasca oppure pensi che sia meglio intervenire anche sulla quantità d'aria aspirata.
Non vorrei che riducendo l'aria si riduca anche l'apporto di ossigenazione alla vasca che da lo skimmer.

L'unica cosa Che puoi fare è provare....se hai i nutrienti tutti a 0 cerca di dare di più....come alimentazione....avrai l'RR sballato se ti escono i ciano o patine varie....
Fammi un mention sul tuo Topic Marco...e caricaci un po' di foto.

billykid591
17-11-2016, 11:33
Lucareef, dici che se schiumo molto molto secco è già sufficiente per tirare poco la vasca oppure pensi che sia meglio intervenire anche sulla quantità d'aria aspirata.
Non vorrei che riducendo l'aria si riduca anche l'apporto di ossigenazione alla vasca che da lo skimmer.

L'ossigenazione in vasca è data più dalla caduta dell'acqua che dallo skimmer (che comunque qualcosa fa)