PDA

Visualizza Versione Completa : Alghe perforanti?



darioc
15-11-2016, 13:50
Oggi come sempre vado a vedere l'acquario... e vedo del verde sulle ampie zone di scheletro scoperto della caulastera.msn033 Subito ho pensato a loro...
L'animale non è in buone condizioni, ma lo ho comprato già così per pochi euro con l'intenzione di provare a recuperarlo.
Sono veramente perforanti? Posso fare qualcosa?
Scusate per la qualità delle foto. 26489

- - - Aggiornato - - -

26490

Simovor
15-11-2016, 14:47
Ciao, se l'animale sta bene le alghe perforanti sono l'ultimo dei problemi. Lo scheletro scoperto è soggetto poi ad attacchi di alghe batteri etc.

Ma che cos'è quella cosa verde grossa tipo foglia che si vede nella foto?

darioc
15-11-2016, 14:51
Ciao, se l'animale sta bene le alghe perforanti sono l'ultimo dei problemi. Lo scheletro scoperto è soggetto poi ad attacchi di alghe batteri etc.

Posso fare qualcosa per proteggerla?

La cosa verde è Caulerpa. Quella rossa gracilaria

matrix5
15-11-2016, 15:15
Se non ricordo male avevo letto che per proteggere i coralli dalle alghe perforanti bisogna coprire lo scheletro in modo che non prenda luce.. però secondo me devi capire il perché la caulastrea si è ridotta così..

darioc
15-11-2016, 15:32
Temo sia molto difficile capirlo, a meno che tu non ti riferissi a qualche parassita anche se io non vedo niente.

La ho portata a casa che era già così e non so che valori avesse e come fosse gestito l'acquario in cui era in negozio... So solo che era un cubetto sui 30 litri con ssb. Non c'erano pesci ne altro carico organico quindi se non somministrava niente mi sa che la fame è un'ipotesi da non scartare.
In più era buttata a casaccio sul fondo... Ma non posso sapere se lo ha buttato li perché era messo male o se si è ridotto così perché lo ha buttato li.