PDA

Visualizza Versione Completa : domanda banale su sale



ialao
16-11-2016, 14:28
Ciao a tutti .Mi sono sempre domandato perche'un sale indurito,nonostante venga riportato alla sua forma originale tramite sbriciolamento fatiche tantissimo a sciogliersi in acqua.anche se l'indurimento e avvenuto nella sua confezione originale integra.grazie mille.un saluto.

valegaga
16-11-2016, 14:31
Perchè quando forma dei grumi significa che ha preso umidità e a causa di questa ,che é stata assorbita dal sale ne rallenta la sua velocità di scioglimento e inoltre per raggiungere una buona salinitá dovrai mettere piú sale

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
16-11-2016, 15:21
non è (solo) per quello.

Il sale contiene cloruro di calcio e altri sali che reagiscono con l'umidità.
Se il sale asciutto viene sciolto in acqua, il cloruro di calcio passa in soluzione... se il sale si raggruma, il cloruro di calcio ha già reagito e quando lo metti in acqua il calcio precipita invece di sciogliersi.

Stesso principio della polvere di cemento, se ha i grumi non è più buona.

ialao
16-11-2016, 15:27
non è (solo) per quello.

Il sale contiene cloruro di calcio e altri sali che reagiscono con l'umidità.
Se il sale asciutto viene sciolto in acqua, il cloruro di calcio passa in soluzione... se il sale si raggruma, il cloruro di calcio ha già reagito e quando lo metti in acqua il calcio precipita invece di sciogliersi.

Stesso principio della polvere di cemento, se ha i grumi non è più buona.
Grazie mille.quindi sale da buttare?cavolo nuovo nuovo.un saluto.

Paolo Piccinelli
16-11-2016, 16:02
Se è un blocco solido, è da buttare

se ha qualche grumo, prova a scioglierlo e poi fai un test di calcio e kh per verificare se i valori tornano.

ialao
16-11-2016, 17:35
allora blocco solido,sfarinato tutto preparato acqua ,e valori di kh 8 e calcio 400 .acqua lattigginosa dopo 4 ore con due pompe.butto tutto e mai più acquisti online di sale,me lo aspettavo comunque specie con alcune marche che so essere fortemente igroscopiche,in questo caso istant ocean,ma vale anche per reefcrystal e kent.comunque anche loro spedirlo ugualmente hanno un bel coraggio.un saluto.

Franco68
16-11-2016, 18:37
Io ho preso il tropic marin 4 kg. UNA settimana fa online: perfetto

ialao
16-11-2016, 18:57
Io ho preso il tropic marin 4 kg. UNA settimana fa online: perfetto

infatti mi riferivo a quelli citati

mello85
17-11-2016, 07:13
Io abito in un posto con un'umidità elevatissima; anche a me il sale, se ne prendevo una scorta troppo elevata, tendeva a fare qualche blocco e poi dovevo buttarlo.
Poi da quando uso l'Ocean Life non ho mai avuto più problemi! Devo dire che tengo il sacchetto chiuso in un fusto da vernice!

Paolo Piccinelli
17-11-2016, 07:52
da me il sale non fa in tempo a diventare duro... lo consumo troppo in fretta cazzarola! cute_smiley19

ialao
17-11-2016, 09:26
E la formula di un sale che influisce.fauna mai indurito al pari di Dupla e aquaforest.kent istant ocean e reef Crystal mantenuti nel medesimo modo e luogo induriscono per niente.un saluto.