PDA

Visualizza Versione Completa : ma le plafoniere T5 sono necessarie?



rob57
17-11-2016, 10:06
Salve a tutti. Essendo (purtroppo:114-98:) un acquariofilo di lungo corso mi ricordo i tempi in cui le vasche venivano illuminate con i neon (T8) appoggiati ai tiranti o cose simili. Adesso mi chiedo , a parte il fattore estetico, se vado in un semplice negozio di elettricità e compro cuffie e ballast per 8 T5 da 80W e li appoggio ai tiranti o simili, magari mettendo dei riflettori, invece di spendere minimo 600 euro (8x80 ATI) più costo dei T5, qual è la controindicazione? Le ventole sono necessarie se i tubi non sono contenuti in una plafoniera?

Enea
17-11-2016, 10:14
Salve a tutti. Essendo (purtroppo:114-98:) un acquariofilo di lungo corso mi ricordo i tempi in cui le vasche venivano illuminate con i neon (T8) appoggiati ai tiranti o cose simili. Adesso mi chiedo , a parte il fattore estetico, se vado in un semplice negozio di elettricità e compro cuffie e ballast per 8 T5 da 80W e li appoggio ai tiranti o simili, magari mettendo dei riflettori, invece di spendere minimo 600 euro (8x80 ATI) più costo dei T5, qual è la controindicazione? Le ventole sono necessarie se i tubi non sono contenuti in una plafoniera?

Certo puoi farlo ma hai dei contro.

Contro:

T5 esposti all'acqua e non protetti.
Eventuali costi tra ballast, agganci, riflettori, fili, supporti, copertura dei t5, ecc
Estetica discutibile.
Manodopera (non tutti sono bravi col fai da te)

I vantaggi di avere una plafo stile ATI sono:

Garanzia sul prodotto
Prodotto finito
Esteticamente bella (la powermodule)
Protezione dei t5 con plexiglass
Ventilazione dei t5 ottimale
Inoltre certe plafo t5 Hanno gia timer, effetti, ecc

kiwi
17-11-2016, 10:15
Ciao x me tra t8, e t5, cambia molto la resa luninosa, i t5 sono più performanti, i t8, sono in disuso, per il resto hai ragione non cambia nulla è un furto

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Mauri
17-11-2016, 10:18
Possiamo dire che la ATI e una delle poche plafoniere che fa rendere al 100% i T5...
Utilizzarli liberi con solo riflettori ne sfrutti si e no il 60/70% perché non vengono raffreddati a dovere.

Huawei P9 Mauri

Lucareef
17-11-2016, 10:20
Ma furto perché?
Solo perché c'è dietro un progetto?
Qualcuno ci dovrà pur lavorare per costruire determinate cose....

Quindi pagare 6/700€ una plafoniera che sia a led o T5 è un furto.....
Pagare 600€ per uno schiumatoio è un furto....
È tutto un furto.....
A sto punto andate sul fai da te....ma fatelo però se siete capaci e sopratutto se riuscite a tirare fuori prestazioni UGUALI.
Tutti avrebbero potuto comprare una plafoniera Sun-Sun su Ebay....
Tanto è la stessa cosa no?
Basta che si accendano i neon....

rob57
17-11-2016, 10:21
quindi il problema principale (oltre all'estetica) è il raffreddamento?

kiwi
17-11-2016, 10:27
Mi sono espresso male, scusate, cmq x la rifrazione in vasca è solo un discorso di riflettore, x il raffreddamento hai ragione, cmq se non tieni alimentatori attaccati alla plafo , ma li metti esterni eviti il riscaldamento eccessivo

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Jefri
17-11-2016, 10:50
Per il garage volevo farmi una plafo coi neon. Quindi neanche particolarmente bella o con problemi di raffreddamento ecc.. A conti fatti non ci risparmi gran che..

kiwi
17-11-2016, 10:54
Si forse perché io ho un po di alimentatori a gratis

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

rob57
17-11-2016, 11:03
Per il garage volevo farmi una plafo coi neon. Quindi neanche particolarmente bella o con problemi di raffreddamento ecc.. A conti fatti non ci risparmi gran che..

si, questo lo sospettavo. Certo se invece dell'ATI sunpower compri un'equivalente Gisemann (circa 1200 euro) il discorso cambia

Mauri
17-11-2016, 11:06
quindi il problema principale (oltre all'estetica) è il raffreddamento?
Si forse il fattore piu importante....

Huawei P9 Mauri

Batty
17-11-2016, 18:29
A conti fatti tra cuffie,ballast,riflettori e varie per creare tu una plafo non risparmi un granché.....in più non hai un prodotto ben finito e finirà che ci spenderai di più per cercare di sistemarla in modo tale che sia presentabile

Franco68
17-11-2016, 20:19
Mi domando perché nessuno le produca in italia,non le ati, ma di pari livello