PDA

Visualizza Versione Completa : Vermetto timido?



Giacu
22-11-2016, 21:24
Buonasera.

Grazie a Ricky mi per i precedenti consigli sul "salvataggio" delle euphyllie, è andato tutto bene ed ora sono separate e rigogliose.

Nella foto che allego (scattata con discreta fatica) ho beccato un piccolo vermetto bruno con una o più strisce verticali bianche (più esce dal buco più se ne vedono) che si nasconde in un minuscolo grottino. Esce solo quando è buio ed è molto guardingo, al primo bagliore di torcia scappa. Nella foto lo potete identificare come il segmento scuro al centro; si rintana rientrando in basso a destra in un piccolo foro del grottino.26653

Chiedo cortesemente se qualcuno sa dirmi se si tratti di un innocuo animaletto oppure di qualcosa di dannoso per i miei coralli.

Grazie in anticipo per i consigli.

G

ivoreef
22-11-2016, 22:06
non so il nome ma un innocuo vermetto detrivoro ne usciranno anche altri sicuramente...

Vale-Mi
22-11-2016, 23:17
Con quella foto è difficile fare un'identificazione, ma gli anelli e la forma mi ricordano una qualche specie di Sipunculide.
Se fosse lui, generalmente sono innocui. gonzoman3 è l'esperto, sentiamo che dice

gonzoman3
23-11-2016, 08:19
Con quella foto è difficile fare un'identificazione, ma gli anelli e la forma mi ricordano una qualche specie di Sipunculide.
Se fosse lui, generalmente sono innocui. gonzoman3 è l'esperto, sentiamo che dice

concordo su tutto, ciao ciao