PDA

Visualizza Versione Completa : BASTARD ignoranza



Jefri
15-05-2014, 18:46
Salve marinofili! Adesso faccio il bastardo e vi tempesto di domandeemoticon-cartoon-013 avete voglia di spiegarmi un po' il vostro mondo a me totalmente sconosciuto?

Perdonate se chiedo cose scontate, ma ne so proprio zero:donkey:

Cominciamo.... Nel dolce abbiamo di tutto, da valori quasi da osmosi con conducibilità prossime allo zero ad acque estremamente dure con pH che rasenta il 9. Nel mondo marino vi riferite a valori standard?

Voi esattamente cosa tentate di riprodurre nelle vostre vasche? Barriere coralline tropicali? O avete diverse zone da cui prendete spunto?

E poi.. Qual è il vostro "scopo"? Sicuramente nel dolce il punto d'arrivo è ricreare un buon habitat per i pesci (biotopo è un parolone), con valori e allestimento idonei.

A voi..:114-54:

GROSTIK
15-05-2014, 20:33
lo scopo nel marino nel caso di una vasca sps è quello di avere colori e animali in salute emoticon-00103-cool ... non si ricrea un vero e proprio biotipo come nel dolce .. ma è l'estetica e la compatibilità tra gli animali eventualmente sono i parametri di riferimento ... i valori devono essere prossimi allo 0 come N e P, KH tra 7-10, Ca 400-450, Mg 1200-1300 densità intorno a 1.025 temperatura 24-26 °C

Paolo.bernardi
15-05-2014, 21:35
Con il marino siamo meno scrupolosi nei tentativi di ricreare biotopi specifici, anche semplicemente dal punto di vista geografico, ma ricreiamo mondi di tale complessità da far apparire il dolce più bello una boccia con due pesci rossi :-) :-)

I valori dell'acqua marina sono sostanzialmente gli stessi in tutti gli oceani, le temperature anche, parlando di tropicale sono analoghe. Per cui il discorso non è paragonabile al mondo del dolce.


Paolo Bernardi - acquariofilo

billykid591
15-05-2014, 21:53
Con il marino siamo meno scrupolosi nei tentativi di ricreare biotopi specifici, anche semplicemente dal punto di vista geografico, ma ricreiamo mondi di tale complessità da far apparire il dolce più bello una boccia con due pesci rossi :-) :-)

I valori dell'acqua marina sono sostanzialmente gli stessi in tutti gli oceani, le temperature anche, parlando di tropicale sono analoghe. Per cui il discorso non è paragonabile al mondo del dolce.


Paolo Bernardi - acquariofilo

Be' indubbiamente il marino ha i colori dalla sua parte ( per chi li Sa tirare fuori) pero' dire che al confronto qualsiasi dolce e' una boccia di pesci rossi mi sembra un po' eccessivo...dai una occhiata a questi acquari dolci.....proprio bocce di pesci rossi non mi sembrano (possono piacere o no ovviamente anche agli stessi dolciofili)

http://en.iaplc.com/results12/top200vote/

Paolo.bernardi
15-05-2014, 22:58
a me dei colori importa pochissimo, mi riferivo alla enorme complessità di una vasca marina. Vogliamo provare a contare le forme di vita presenti nel mio dsb?
Che poi esistano acquari dolci belli non ci sono dubbi.


Paolo Bernardi - acquariofilo

bibarassa
15-05-2014, 23:15
Concordo con Paolo, al confronto col marino una vasca dolce è pressoché sterile di vita………………te lo dico per esperienza diretta, mesi fa ho smantellato il marino e ora tengo dei discus……….belli i pesci, ma poi basta….il deserto. Penso proprio che passata l'estate ritorno al salato

Jefri
16-05-2014, 00:18
L'acquascaping è un mero punto di estetica.

Noi cerchiamo di tirar fuori comportamenti e abitudini dei pesci uniche della loro specie. Vi assicuro che le parate amorose di certi ciclidi non hanno nulla da invidiare....
A proposito, i pesci marini li vedo sempre in giro belli e tranquilli. Niente timidezze...:smiley-sex018:

Ok quindi i valori di riferimento sono quelli sopra. E come gestione? So che esistono diversi metodi...

Se doveste consigliare una vasca di partenza che misure avrebbe? Dotazione tecnica di base? Litraggio minimo per tenere pesci? Che illuminazione minima ci vuole? Nel dolce abbiamo i watt su litro.. Ok è molto spannometrica come cosa ma è una discreta approssimazione... E perché ci vogliono temperature di colore alte?

luca1963
16-05-2014, 11:02
...adesso i grandi del salato mi ramazzano.....
io una decina di anni fa ero un dolce ....
una bella vaschina lunga un metro e piu con un bel vialetto .... sembrava una strada di montagna .....
avevo guppi neoan rasbore .....
dopo essere riuscito a far "figliare" la coppia di Rasbora e i guppy ...sinceramente mi ero annoiato .....
quindi mi sono portato sul marino....
il mio scopo nel marino , è quello di avere una sorta di quadro multicolore, con i pesciotti che allegramente girellano e
ultimamente avendo una coppia di Ocellaris e Mandarini , riuscire nella loro riproduzione ......
ma per ilmomento la cosa primaria è ..... riuscire a stabilizzare i valori nell'acquario .....

Jefri
16-05-2014, 11:56
Guppy, neon e rasbore?... Minchia ti ramazzo io.....emoticon-cartoon-022

GROSTIK
16-05-2014, 12:02
luca1963 .... non hai scritto cazzate ... ;-) ... a condizione (fondamentale) di tenere gli animali in salute e migliori condizioni possibili penso che lo scopo di tutti è avere un "quadro" come lo definisci tu ... che deve piacere in primis al proprietario della vasca ... oppure fai come me che pulisco la vasca 1 volta al mese e allora ti godi anche i cambiamenti ..emoticon-cartoon-022

luca1963
16-05-2014, 12:08
...nn puoi piu ramazzarmi !!!! smoking
perhce nn conoscevo ancora nulla
e tra poco potro farlo io emoticon-cartoon-013

Jefri
16-05-2014, 13:39
emoticon-cartoon-022

Dai bastardi rispondetemi, vi ho ammazzato di domande!emoticon-cartoon-013

Paolo Piccinelli
16-05-2014, 13:40
Nel dolce ho tenuto praticamente di tutto... guppy, platy, neon, scalari, altum, ciclidi sudamericani, africani, loricaridi, ciprinidi fluviali africani, piante da ogni parte del mondo e credo che una vasca dolce fatta bene, che rispecchi un angolo di lago o di fiume non abbia nulla da invidiare al miglior marino.


Del marino ho apprezzato, come scritto da Paolo, l'enorme complessità, il numero incomparabilmente maggiore di creature che occupano ciascuna la sua nicchia alimentare, il suo pezzo di roccia o di sabbia, che si adattano e prosperano in vasca.
Sotto questo punto di vista, è come comparare il Pacifico al lago di Garda... sono su due piani diversi.

Una cosa che manca al marino di barriera è la ricerca della riproduzione della natura... le vasche accolgono pesci provenienti da parti del mondo molto distanti, ma coesistono senza problemi poichè i valori sono costanti e dipendono soltanto dalla latitudine.
Poi esistono molti tipi di acquario marino... c'è il mediterraneo, c'è la vasca di soli pesci, quella per i cavallucci, ci sono gli acquari riproduttivi, c'è la vasca per gli azooxanthellati... c'è da scrivere volumi e volumi.

Paolo Piccinelli
16-05-2014, 13:42
Nel marino, molto più che nel dolce, la vasca dipende dai batteri.
Non avendo le piante e non essendo igienico cambiare il 30% di acqua settimanalmente, i batteri diventano il fulcro della vasca e quindi bisogna studiarci un bel pò prima di partire.
Capiti i concetti base, non lo trovo più difficile che condurre un dolce... anzi, quasi quasi (a maturazione terminata) mi porta via meno tempo.

Jefri
16-05-2014, 13:54
E come gestione? So che esistono diversi metodi...

Se doveste consigliare una vasca di partenza che misure avrebbe? Dotazione tecnica di base? Litraggio minimo per tenere pesci? Che illuminazione minima ci vuole? Nel dolce abbiamo i watt su litro.. Ok è molto spannometrica come cosa ma è una discreta approssimazione... E perché ci vogliono temperature di colore alte?

Mi quoto yes aiutate questo :donkey: a capireemoticon-cartoon-022

luca1963
16-05-2014, 14:19
...partendo dal presupposto IHMO che piu grande meglo è .....
come dotazione di base ...
Vasca, pompe di movimento (min 200 volt il litraggio vasca) skimmer, pompa risalita, rocce, ,plafo

penso che anche un 350 litri sia già una bella vaschetta ....
poi devi calcolare una sump , in quanto serve per contenere lo schiumatoio che "purifica" l'acqua.
Illuminazine ...dipende cosa vuoi tenere , se sol opesci non penso che ci voglia una mega lampada , ma se vuoi anche sps penso che il minimo sia 250 w
e adesso aspetto i bastards per le mazzate sulle spalle

Jefri
16-05-2014, 14:27
Quante pompe? E a cosa servono? Muovere la superficie, far girare i nutrienti? Ne esistono più tipologie?

Passiamo un attimo ai coralli... So che ci sono i molli, considerati facili, e i duri, più difficili.. Questi si dividono in Lps ed sps, e indicano il polipo lungo o corto, giusto?
Di cosa si nutre un corallo?

GROSTIK
16-05-2014, 14:31
vuoi sapere troppo adesso .. per essere un dolce ... smoking

ahahhahahahah

Stefano66
16-05-2014, 15:05
Quante pompe? E a cosa servono? Muovere la superficie, far girare i nutrienti? Ne esistono più tipologie?

Passiamo un attimo ai coralli... So che ci sono i molli, considerati facili, e i duri, più difficili.. Questi si dividono in Lps ed sps, e indicano il polipo lungo o corto, giusto?
Di cosa si nutre un corallo?
le pompe servono per quello che hai scritto e per evitare il ristagno sui coralli ........ essendo animali immobili dipendono dalle correnti per alimentazione e scambi gassosi
molli , sps e lps spesso vengono mantenuti nella stessa vasca anche se hanno esigenze diverse ..... un fritto misto insomma

Jefri
16-05-2014, 15:47
Camillo... Dovete convincermi a fare un marino... Ergo voglio capire:114-54:

Jefri
16-05-2014, 15:56
molli , sps e lps spesso vengono mantenuti nella stessa vasca anche se hanno esigenze diverse ..... un fritto misto insomma

In che senso?

luca1963
16-05-2014, 16:13
...ok allora parliamo di ...pompe ...e non intendere male!!!

primo pompe di carico ...che dal nome servono per immettere acqua dalla sump ( vasca sotto vasca , o fianco vasca ...insomma è la vasca dove risiede la tecnica ) alla vasca principale ...
da quello che ho capito devo essere abbastanza potenti e sopratutto qaulitativamente buone in quanto permetto all'acqua di circolare dalla vasca sotto alla vasca principale permettendo cosi un ricircolo con acqua depurata.
secondo pompe di ricircolo ...da quello che so ne esistono di 2 tipi che simulano il movimento delle onde e quelle no .....da notare che comunque quelle che simulano il movimento costicchiano e al suo posto molta gente ha acquistato due pompe e simula attraverso marchingegni elettrici il movimento ondulatorio.

di solito le pompe di movimento vengono piazzate a v per movimentare bene l'acqua all'internodello stagno cosi da nn aver detriti che si fermano .

ALGRANATI
16-05-2014, 16:43
In che senso?

Nel senso che Molli hanno bisogno di meno corrente e poca luce e vivono tranquillamente con valori dell'acqua decisamente alti.
LPS vogliono corrente moderata, luce ( e anche qui dipende dal tipo di LPS ), tanta pappa ma acqua pulita.

SPS vogliono tanta luce, tanta corrente, tanta pappa ma acqua PULITISSIMA.

eppure si riesce a farli convivere abbastanza bene ovviamente tarpando un pochino le ali a molli e LPS , nel caso di vasche sps

luca1963
16-05-2014, 17:12
... e io leggendo mi domando sempre una cosa .....
ma la natura ...che meraviglie fa ?
e noi che cerchiamo sempre di copiarle ,ma non ci riusciamo
leggo la descrizione di algra
"SPS vogliono tanta luce, tanta corrente, tanta pappa ma acqua PULITISSIMA".
noi abbiamo le plafoniere ....lei il sole ....
ma il sole è moooolto lontano ...eppure vince il sole 1 a 0 ....
corrente .... noi abbiamo delle pompe che fanno paura ( ho fatto un'esperimento e mi sono impaurito dalla valanga di acqua che riesce a spostare quella pompa)
lei ha la corrente del mare ...eppure vince lei sempre 1 a 0
pappa ...noi potremmo dare tantissima pappa ma nn acqua pulitissima
lei da tantissima acqua e rimane pilita .....

Insomma come dice un Bastard ......

C'è qualcosa di intrinsecamente giusto nella natura .....

Stefano66
16-05-2014, 19:44
Camillo... Dovete convincermi a fare un marino... Ergo voglio capire:114-54:

minchia Camillo ........ ti ha dato dell'ergo !!!!!!!!!!!!! emoticon-cartoon-022

GROSTIK
16-05-2014, 20:51
non c'è più rispetto !!!! ... che turbellarie lo colpiscano !!! emoticon-cartoon-022

billykid591
16-05-2014, 23:01
non c'è più rispetto !!!! ... che turbellarie lo colpiscano !!! emoticon-cartoon-022

..e meno male che si e' fermato a ergo......senza aggiungere "cogito" e"sum"........emoticon-cartoon-022

Jefri
17-05-2014, 01:34
...mi sfugge qualcosa:donkey:

Stefano66
17-05-2014, 11:42
...mi sfugge qualcosa:donkey:
se vuoi fare un marino ...... il primo requisito è essere folle e c@gli@ne ..... comiuncia ad allenarti emoticon-cartoon-022

ALGRANATI
18-05-2014, 21:48
emoticon-cartoon-022emoticon-cartoon-022

Jefri
19-05-2014, 00:34
Quindi in natura i diversi tipi di coralli occupano zone diverse... ma diverse geograficamente o solo di zona? Tipo più o meno superficiali?

Passiamo alle PIANTINE allora..emoticon-cartoon-013 Un corallo è una piccola colonia di animali, giusto? E ci sono molli e duri...

bibarassa
19-05-2014, 08:56
geograficamente e di zona, infatti lo stesso corallo secondo la posizione, più o meno esposto all'azione delle onde e delle correnti, può avere anche una diversa morfologia. Si vivono i simbiosi con le zooxanthelle che sono dinoflagellati

Jefri
19-05-2014, 20:29
Tutti fanno simbiosi??

bibarassa
19-05-2014, 22:53
no ci sono anche gli azoaaxantellati, che si nutrono di fito o zooplancton

Jefri
19-05-2014, 23:57
Ecco.. di che si nutre un corallo?

Quelli zooxantellati (simbiosi con alghe zooxantelle) sfruttano ciò che queste alghe rilasciano per nutrirsi, che a loro volta sfruttano la luce? E basta?

Mentre se non sono simbionti fito/zoo plancton..

bibarassa
20-05-2014, 09:05
gli zooaxantellati oltre al nutrimento fornito dalle loro zooxantelle anche di tutto quello che puo avere la misura giusta per essere catturato dai loro polipi a cominciare dai batteri

Jefri
20-05-2014, 10:49
Quindi tutti i coralli mangiano ciò che trovano in acqua.. quelli zooxantellati hanno una marcia in più..

bibarassa
20-05-2014, 12:50
e si, sono più facili da tenere i coralli con zooxanthelle

Jefri
25-05-2014, 10:58
Se fino a ieri ero dubbioso, dopo aver visto la serra mi son praticamente deciso a passare al lato sbaglia....ehm, salato dell'acquariofilia!!emoticon-cartoon-013

E ora parliamo un pò di aggeggi elettronici... Le pompe di risalita in base a cosa le dimensionate? Sono standard rispetto al volume lordo della vasa? Il volume intero deve passare in sump n/ora?

E le pompe di movimento? Devono avere tot litri/h?

So che ne esistono di diversi tipi che simulano correnti diverse. Per i molli ed LPS ne basta una? So che per gli SPS bisogna metterne due che vadano alternate per simulare le maree(?), in modo che possano crescere diritti e non seguendo la spinta di una sola pompa.

billykid591
25-05-2014, 17:55
Se fino a ieri ero dubbioso, dopo aver visto la serra mi son praticamente deciso a passare al lato sbaglia....ehm, salato dell'acquariofilia!!emoticon-cartoon-013

E ora parliamo un pò di aggeggi elettronici... Le pompe di risalita in base a cosa le dimensionate? Sono standard rispetto al volume lordo della vasa? Il volume intero deve passare in sump n/ora?

E le pompe di movimento? Devono avere tot litri/h?

So che ne esistono di diversi tipi che simulano correnti diverse. Per i molli ed LPS ne basta una? So che per gli SPS bisogna metterne due che vadano alternate per simulare le maree(?), in modo che possano crescere diritti e non seguendo la spinta di una sola pompa.

Per prima cosa devi decidere cosa vuoi allevare nella vasca marina......in base a questa prima scelta ( combinata con la dimensione preferita o max gestibile)....si puo' decidere tutta la parte tecnica che deve essere dimensionata a dovere.

P.S. nel marino ci sono delle linee guida sicuramente valide e sacrosante....ma alla fine ogni vasca e' a se stante.....e non sempre si ottiene il max.

Jefri
25-05-2014, 19:10
Molli ed sps......
Probabilmente vi verranno i capelli bianchi, ma gli sps, nun me piacciono proprio....

Giordano Lucchetti
25-05-2014, 19:26
Qui ci vuole Mauri barmy

billykid591
25-05-2014, 20:01
Molli ed sps......
Probabilmente vi verranno i capelli bianchi, ma gli sps, nun me piacciono proprio....

Immagino intendessi molli e LPS.........yes

Jefri
26-05-2014, 00:32
Si esatto yes

Jefri
29-05-2014, 23:35
Comunque sto fatto delle zooxantelle non mi sconfinfera proprio... i coralli non simbionti sono sia molli che duri? Oppure èp una prerogativa di un gruppo particolare? Immagino siano quelli di profonfità dove non arriva molta luce..

bibarassa
29-05-2014, 23:36
sia molli che duri

Jefri
05-06-2014, 15:23
Ok.

Però quelli non simbionti sono solo quelli di profondità? Quindi immagino siano predatori...

ALGRANATI
05-06-2014, 20:30
coralli molli non zooxantellati sono per esempio gorgonie, dendronephitie ......attenzione però che noi abbiamo fatto questa distinzione tra sps, lps e molli.
ma all'interno della categoria MOLLI, ci sono molti animali che in verità scheletro ce l'hanno....magari a spicole, o chitinoso.....insomma poi troppo molli non sono e comunque sono in genere animali che vogliono molta corrente....poca luce e tanto tanto cibo vivo a disposizione.