PDA

Visualizza Versione Completa : Ocellaris malato



mollaq
23-11-2016, 15:26
Ciao a tutti
Purtroppo appena arrivato a casa dal lavoro ed ho trovato il pagliaccetto posato sulla sabbia.
Fino a ieri stava benissimo e mangiava tanto.
Descrivo il comportamento:
Sta sul fondo dell'acquario a pelo sulla sabbia, non ha nessun puntino ed esteriormente non mi sembra abbia puntini o parassiti.
Ha il respiro accelerato ed a volte sta sul fondo fermo muovendo solo le pinne poi ad un tratto scatta e si sposta però con movimenti veloci e strani.
Inoltre ho notato che quando si sposta con scatti veloci tende a nuotare con il muso piegato verso il basso... non so come spiegarlo ovviamente non nuota a testa in giù però non è orizzontale il pesce quando nuota ma leggermente piegato con la testa verso il basso.
26677

Cosa pensate possa avere? Qualche sorta di avvelenamento? Parassiti?
Quegli scatti nervosi mi danno da pensare a parassitosi però è solo una mia impressione.
Cosa posso fare?
Dite che sia opportuno pescarlo e metterlo in una sala parto per cercare di alimentarlo con vitamine e succo d'aglio?
Grazie a tutti

mollaq
23-11-2016, 15:43
Metto il link YouTube di un veloce video fatto in questo momento
https://youtu.be/VXtoUCR9dFM

ALGRANATI
23-11-2016, 20:37
a me, sinceramente, non sembra che stia male GROSTIK

mollaq
23-11-2016, 21:15
Aggiornamento situazione. Il pagliaccetto non nuota più è sdraiato a terra solo respira affannato.
Molto probabilmente è solo questione di ore prima che muoia poverino.
Vorrei però capire cosa sia potuto succedere ... fino a ieri sera era attivissimo mangiava tuttto.
Nessun segno esterno. Solo questo respiro accelerato.
Ora controllo gli NO2 però ho parecchie lumache in vasca, un riccio gratillia e 2 stelle della sabbia e tutti stanno benone!!!
Come popolazione ittica però c'era solo lui.

Vale-Mi
23-11-2016, 21:48
Ciao.
Ma il pesce mangia? Si giorni scorsi mangiava?
Da quanto tempo è in vasca?

ALGRANATI
23-11-2016, 21:59
Povero....comunque non avresti potuto fare una mazza sopratutto se è cambiato in così poco tempo

mollaq
23-11-2016, 22:00
Vale-Mi il pesciolino non ha mangiato tutt'oggi da quando appunto si comportava così strano,
ce l'ho in vasca da 10 giorni, all'inizio non mangiava ma dopo 3 giorni passati a spiluccare sui vetri si è deciso a mangiare ed ha sempre mangiato bene (spirulina e microgranuli SHG) fino a ieri sera (gli davo da mangiare 2 volte al giorno).
Ieri come ho scritto non ha dato nessuna avvisaglia di quello che sarebbe successo oggi era normale e attivo come sempre,
stamattina l'ho trovato sulla sabbia che nuotava a scatti con la respirazione accelerata, nuotava molto strano, poi rientrato all'ora di pranzo la situzione era peggiorata molto, praticamente ogni tanto si adagiava su di un fianco e sembrava svenisse non muoveva nessuna pinna solo la respirazione restava sempre molto accelerata, non reagiva a nessuno stimolo, stasera è ancora più grave, praticamente non si muove più ... la respirazione è lievissima , è adagiato su di un fianco come fosse morto.
Ho misurato gli NO2 e non sono rilevabili come pensavo dato che in vasca ho tante lumache, 2 stelle ed un riccio che stanno benone quindi non credo sia qualcosa in acqua.
Mi viene da pensare se possibile che sia un pesciolino pescato con il cianuro? altrimenti non so cosa pensare....

Vale-Mi
23-11-2016, 22:04
Credo allora che avesse già qualche genere di problema quando l'hai preso.....
Purtroppo capita, indipendentemente da come sia stato pescato (anche perché gli Ocellaris sono ormai quasi tutti da allevamento).
Lo so, anche io ci rimango malissimo quando capita, ma fa parte anche questo del nostro hobby.....
Non saprei però dirti quale genere di patologia potrebbe aver ucciso un pesce a distanza di 10 giorni....

mollaq
23-11-2016, 22:08
anche perchè è stato tutto molto veloce come ha scritto giustamente ALGRANATI
ieri sera era vispo e mangiava , in una notte è cambiato tutto...
quello che non capisco è che non aveva esternamente nessun tipo di parassita, l'unica cosa che posso dire è che fin da quando l'ho preso è sempre stato nella parte superiore dell'acquario non è mai sceso nella metà inferiore, nemmeno un giretto in mezzo alle rocce niente!
dormiva in un angolo in alto dell'acquario.
sinceramente non riesco a capire.

GROSTIK
24-11-2016, 09:32
dal video l'unica cosa che si vede è che è stressato non penso che ci siano problemi di parassiti o altro dagli tempo

mollaq
24-11-2016, 18:36
GROSTIK si all'inizio sembrava nervoso (dopo pranzo quando ho fatto il video) poi pian piano si è adagiato sul fondo ed ha iniziato a non nuotare più solo respirava affannosamente.
Poi di sera ha smesso di respirare ed è morto.
Sinceramente non riesco a capire cosa sia successo!
in vasca ho altri invertebrati (Stelle, riccio , Lumache di ogni genere) oltre a coralli LPS che stanno benone quindi presumo non sia qualcosa di nocivo in vasca.
Per scrupolo ho misurato nitriti e nitrati ed entrambi non rilevabili....
mah purtroppo non so che pensare....
L'unica cosa è che mi dispiace tanto però come dice Vale-Mi queste cose fanno parte del nostro hobby

GROSTIK
25-11-2016, 09:36
az mi spiace .....

fr4nc3sco
25-12-2016, 16:22
Diciamo e la morte più classica o meglio a me è capitato 4 volte di fila prima di trovare la coppia che adesso ho così dal nulla schizzano e dopo da pochi minuti a poche ore muore stremato sicuramente una parassitosi che colpisce spesso quel pesce