PDA

Visualizza Versione Completa : Perché cambiare Acqua ?



CIR2000
24-11-2016, 22:12
Ciao a tutti,

Sono 8 mesi che ho avviato la vasca (metodo Berlinese) e da qualche mese ho inserito pinnuti e coralli.

Ho fatto fin ora solo 6 cambi di acqua praticamente negli ultimi 3 mesi in quanto cambio l'acqua (10%) ogni 15gg. I primi 4 con acqua NSW di Accurasea e gli ultimi 2 con Aquaforest Reef Salt.

Ho introdotto da quasi due mesi il Balling di Aquaforest Component 1+2+3 che mi mantengono i valori nella norma. In sump ho sempre il carbone (uso Elos) che cambio ogni 15 gg.

Ho fatto un paio di mesi fa il test Triton ed i valori erano perfetti ed ancora oggi lo sono.

PO4 ed NO3 sono sempre a zero.

Mi chiedo... perché devo cambiare comunque l'acqua ogni 15gg ? Se i valori sono stabili e gli inquinanti assenti è comunque obbligatorio ?

Grazie a tutti.


La mia vasca:

Vasca: 40x40x45 (55lt) - 2 Vortech MP10wQD - Ai Prime - Tracimatore Blau - 10kg roccia viva
Sump: 34x28x30 (15lt) - Vectra M1 - Bubble Magus C3.5 - Osmolator Ato Micro
Abitanti: 2 Amphiprion percula - 1 Riccio Maspilia Globulus - 2 Lysmata Wurdemanni - 2 Paguri.
Coralli: 1 Montipora Digitata (SPS) - 1 Montipora Foliosa (SPS) - 1 Acropora Valida Tricolor (SPS) - 1 Seriatopora Milka - 1 Acanthastrea (LPS) - 1 Alveopora (LPS)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

kiwi
24-11-2016, 22:37
Ti trovi bene con acquaforest?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

CIR2000
24-11-2016, 23:05
Ti trovi bene con acquaforest?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ho fatto solo due cambi con questo sale. Non posso darti un vero giudizio.

kiwi
24-11-2016, 23:21
Ok attendo, sviluppi, e che dose usi del balling?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

CIR2000
24-11-2016, 23:50
Ok attendo, sviluppi, e che dose usi del balling?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Al momento sono a 8ml giorno per ogni componente diviso in due somministrazioni.

Sono partito però con un KH bassissimo e contemporaneamente all'avvio del balling ho messo del buffer. Adesso si è stabilizzato con gli 8ml/giorno.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
25-11-2016, 08:04
Si cambia acqua perchè è impossibile reintegrare tutti gli elementi, come è impossibile eliminare alcuni elementi se non mediante i cambi.

CIR2000
25-11-2016, 11:47
Non sono un esperto nel marino... ma gestisco da qualche anno più di una vasca con Scalari e usualmente cambio l'acqua (max 20/30%) in un anno.

Però ho aperto questo topic perché... leggendo su forum Esteri e parlando con appassionati di altri paesi ho scoperto che le tecniche possono essere differenti e tra queste molti effettuano cambi ogni 3/4 mesi pur avendo vasche bellissime.

Allora mi sono chiesto ma è veramente necessario il cambio regolare... in alcuni casi addirittura consigliato settimanalmente ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Ale-84
25-11-2016, 14:40
Sicuramente dipende da gestione tipologia animali popolamento pesci manico ed infine culo
Il primo acquario marino lo ho visto da un tipo vicino a casa qualche anno fa era quasi un anno che nn cambiava acqua un bel giorno il sistema a mollato tt morto.

Paolo Piccinelli
25-11-2016, 15:57
molti effettuano cambi ogni 3/4 mesi pur avendo vasche bellissime.

sì, poi però guardi in sump e hanno 25 dosometriche per potassio, boro, stronzio, iodio, magnesio e salcazzio idrato...

se hai una vasca reef, devi tener conto che i coralli assorbono oligoelementi e se non glieli fornisci, schiattano.
in una vasca di scalari, se è ben allestita e gestita, puoi fare a meno di far cambi per sempre.

Jefri
25-11-2016, 16:08
Non sono un esperto nel marino... ma gestisco da qualche anno più di una vasca con Scalari e usualmente cambio l'acqua (max 20/30%) in un anno.

Però ho aperto questo topic perché... leggendo su forum Esteri e parlando con appassionati di altri paesi ho scoperto che le tecniche possono essere differenti e tra queste molti effettuano cambi ogni 3/4 mesi pur avendo vasche bellissime.

Allora mi sono chiesto ma è veramente necessario il cambio regolare... in alcuni casi addirittura consigliato settimanalmente ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Hai vasche di scalari e non le hai mai presentate.. Male, malissimo!! :sparta:

Valeryo
28-11-2016, 00:42
Io parlo da profano,prima cambiavo acqua ogni settimana,poi ogni 15 giorni,ora che sono impegnato col lavoro ogni paio di mesi,ed effettivamente noto che all improvviso qualcosa cambia e procedo con un bel cambio d acqua abbondante e mi ripeto che farò cambi settimanali,ma poi faccio sempre le stesse cazzate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Laguna
28-11-2016, 13:20
A


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
28-11-2016, 22:01
Altra domanda... come mai nei giorni successivi al cambio l'acqua sui vetri si forma più velocemente la patina ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

gthunder69
29-11-2016, 17:00
sì, poi però guardi in sump e hanno 25 dosometriche per potassio, boro, stronzio, iodio, magnesio e salcazzio idrato... il salcazzio idrato mi mancava:-8

Jefri
29-11-2016, 18:39
Altra domanda... come mai nei giorni successivi al cambio l'acqua sui vetri si forma più velocemente la patina ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Probabilmente è dovuta agli oligo presenti nel sale.

GIGISONIA
29-11-2016, 19:41
A me succede il contrario si forma più lentamente...

Franco68
29-11-2016, 21:10
A me succede il contrario si forma più lentamente...

Anche a me

kiwi
29-11-2016, 21:23
Chissà come mai sali meno carichi?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Laguna
29-11-2016, 23:25
Cerco di dare qualche spiegazione in merito...
Per prima cosa vorrei spiegare cosa è un cambio d'acqua...
il wc (water change) è materialmente rimuovere dell'acqua e sostituirla con della nuova ...
Sembrerebbe una definizione stupida ma andiamo ad analizzarla :
"Materialmente rimuovere dell'acqua "
Quindi cosa rimuoviamo con l'acqua?
Detriti, materiale organico accumulato, sostanze allelochimiche e veleni, zoo e phytoplancton, e via dicendo;
il parametro biologico che si riduce drasticamente invece è l' no3(Con un wc del 20% si riesce ad abbassare l' no3 del 40% circa)
[ciò è dovuto anche ad uno stress batterico che congela il metabolismo non producendo no3 ed, a volte, per brevi periodi di circa 3/4 ore, dopo il wc si può riscontrare un processo di denitrificazione inversa {cioè che l' no3 viene trasformato in no2 }per poi riprendere il ritmo appena i parametri si sono riassestati]
In conclusione togliamo dell'acqua sporca.
Continuando ad analizzare la frase abbiamo "sostituirla con della nuova" che significa?
Rimpiazziamo l'acqua sporca che abbiamo tolto con una nuova.
Quindi, cosa è, che rende la nostra acqua nuova!?!
La non presenza di sostanze inquinanti come l'no3 ed il po4 , detriti e tutto o quasi tutto ciò che di brutto si accumulerebbe nella nostra VASCA per esempio!
Altro motivo per cui la definiamo nuova è di avere un buon quantitativo di elementi in traccia , calcio , magnesio, carbonati; poi dipende dai sali che si usano, altro motivo più che logico è il fattore visivo, ci appaga quando sappiamo che abbiamo tolto un secchio d'acqua marrone e aggiunto uno dal colore azzurro cristallo!
Quindi il wc serve :
1) a pulire la VASCA
2 a riequilibrare le concentrazioni di diverse sostanze annesse...
Effetti collaterali :
1) STRESS generale dell'ecosistema, coralli, pesci ma soprattutto batterico.

Risposte


...."Mi chiedo... perché DEVO fare un wc ogni 15 giorni?"....

Semplicemente perché questo è il metodo per mantenere una VASCA stabile... ( io faccio una grande differenza tra vasca ed acquario, la prima è un contenitore dentro cui alleviamo animali, piante e quant'altro ed, il filtraggio dell'acqua ed i wc ci aiutano a tenerli in vita crescere ed evolvere, l'acquario invece è un ecosistema nel quale alleviamo animali, coralli e piante ove gli stessi possono anche essere e diventare parte di questo unico essere vivente che, per mantenerlo più stabile possibile, ci aiutiamo utilizzando filtraggi di diversa natura e genere)
Sembrerebbero essere molto simili ma è il concetto fondamentale che è diverso, magari in un altro topic lo discuteremo...

Il wc viene fatto ogni 2 settimane o max 18 giorni per non dare una stabilità ai batteri, quindi non metabolizzare la vasca cercando di tenere una fotografia biologia dei parametri...
ed il 20 % è il volume minimo per le reintegrazioni di carattere chimico e per avere un effetto determinante sui nitrati.

...."se i valori sono stabili e gli inquinanti assenti è comunque obbligatorio?"....

Dipende da quanto VASCA è il tuo acquario opp da quanto acquario è la tua vasca...
Il wc è un resettaggio della struttura chimica dell'acqua e un rallentamento del metabolismo biologico quindi è come un bambino che va in bicicletta senza le rotelle ed il wc è la mano del genitore che lo raddrizza per non farlo cadere riportandolo al centro.

Io non amo i wc, ed a volte lì reputo più deleteri che altro, Se si dovesse verificare un problema è l'ecosistema che interviene, io mi limito a guardare ed aiutarlo a svilupparsi come più mi aggrada...
Esempio: ho troppo ferro in acquario e lui cerca di diminuire le concentrazioni facendo crescere alghe filamentose che lo assorbono, se gestisco una vasca faccio un bel wc del 40% metto una lampada uv e risolvo il problema, se ho un acquario cerco di capire perché si accumula ferro (quale anello della catena si è spezzato) e come fare a controllarlo, magari poto le piante nel refugium per stimolare la ricrescita e quindi l'assorbimento, oppure doso più phytoplancton sempre per ridurne il livello...

...."come mai nei giorni successivi al wc sui vetri si forma più velocemente la patina?"....

Le patine sul vetro dovute al wc sono principalmente dipese da 2 condizioni;
La più comune è l'introduzione involontaria di silicio, e di conseguenza una crescita di diatomee (alghe silicee) che assorbono i silicati in eccesso (di colore giallognolo aspirante al marrone)
I silicati passano attraverso la membrana osmotica se non si ha un post filtro a scambio ionico sul l'impianto...

Altro motivo ( dipende dal sale che si usa) è un inserimento di enzimi che riattivano velocemente il processo batterico dando una sovrappopolazione di batteri che colonizzano il vetro (incolore aspirante al bianco o al grigio)

Credo di aver dato qualche piccola informazione utile, anche se per quanto riguarda I wc c'è ne sarebbe da parlare per giorni interi anche perché si hanno sfumature di effetti secondo la gestione della vasca o acquario che sia...
Il problema più grande per chi, come me, non ama i wc è l'integrazione dei elementi in traccia, che sono molto difficili da testare con i test convenzionali e quindi non si sa mai se si è carenti in qualcuno o magari se se ne ha troppo di qualcun'altro...
Scusate il mio italiano un po' arrugginito e se sono stato troppo prolisso...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
29-11-2016, 23:40
Intervento interessantissimo complimenti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

CIR2000
30-11-2016, 07:31
Grazie Laguna e complimenti per l'intervento !


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

liuk87
30-11-2016, 07:48
Cerco di dare qualche spiegazione in merito...
Per prima cosa vorrei spiegare cosa è un cambio d'acqua...
il wc (water change) è materialmente rimuovere dell'acqua e sostituirla con della nuova ...
Sembrerebbe una definizione stupida ma andiamo ad analizzarla :
"Materialmente rimuovere dell'acqua "
Quindi cosa rimuoviamo con l'acqua?
Detriti, materiale organico accumulato, sostanze allelochimiche e veleni, zoo e phytoplancton, e via dicendo;
il parametro biologico che si riduce drasticamente invece è l' no3(Con un wc del 20% si riesce ad abbassare l' no3 del 40% circa)
[ciò è dovuto anche ad uno stress batterico che congela il metabolismo non producendo no3 ed, a volte, per brevi periodi di circa 3/4 ore, dopo il wc si può riscontrare un processo di denitrificazione inversa {cioè che l' no3 viene trasformato in no2 }per poi riprendere il ritmo appena i parametri si sono riassestati]
In conclusione togliamo dell'acqua sporca.
Continuando ad analizzare la frase abbiamo "sostituirla con della nuova" che significa?
Rimpiazziamo l'acqua sporca che abbiamo tolto con una nuova.
Quindi, cosa è, che rende la nostra acqua nuova!?!
La non presenza di sostanze inquinanti come l'no3 ed il po4 , detriti e tutto o quasi tutto ciò che di brutto si accumulerebbe nella nostra VASCA per esempio!
Altro motivo per cui la definiamo nuova è di avere un buon quantitativo di elementi in traccia , calcio , magnesio, carbonati; poi dipende dai sali che si usano, altro motivo più che logico è il fattore visivo, ci appaga quando sappiamo che abbiamo tolto un secchio d'acqua marrone e aggiunto uno dal colore azzurro cristallo!
Quindi il wc serve :
1) a pulire la VASCA
2 a riequilibrare le concentrazioni di diverse sostanze annesse...
Effetti collaterali :
1) STRESS generale dell'ecosistema, coralli, pesci ma soprattutto batterico.

Risposte


...."Mi chiedo... perché DEVO fare un wc ogni 15 giorni?"....

Semplicemente perché questo è il metodo per mantenere una VASCA stabile... ( io faccio una grande differenza tra vasca ed acquario, la prima è un contenitore dentro cui alleviamo animali, piante e quant'altro ed, il filtraggio dell'acqua ed i wc ci aiutano a tenerli in vita crescere ed evolvere, l'acquario invece è un ecosistema nel quale alleviamo animali, coralli e piante ove gli stessi possono anche essere e diventare parte di questo unico essere vivente che, per mantenerlo più stabile possibile, ci aiutiamo utilizzando filtraggi di diversa natura e genere)
Sembrerebbero essere molto simili ma è il concetto fondamentale che è diverso, magari in un altro topic lo discuteremo...

Il wc viene fatto ogni 2 settimane o max 18 giorni per non dare una stabilità ai batteri, quindi non metabolizzare la vasca cercando di tenere una fotografia biologia dei parametri...
ed il 20 % è il volume minimo per le reintegrazioni di carattere chimico e per avere un effetto determinante sui nitrati.

...."se i valori sono stabili e gli inquinanti assenti è comunque obbligatorio?"....

Dipende da quanto VASCA è il tuo acquario opp da quanto acquario è la tua vasca...
Il wc è un resettaggio della struttura chimica dell'acqua e un rallentamento del metabolismo biologico quindi è come un bambino che va in bicicletta senza le rotelle ed il wc è la mano del genitore che lo raddrizza per non farlo cadere riportandolo al centro.

Io non amo i wc, ed a volte lì reputo più deleteri che altro, Se si dovesse verificare un problema è l'ecosistema che interviene, io mi limito a guardare ed aiutarlo a svilupparsi come più mi aggrada...
Esempio: ho troppo ferro in acquario e lui cerca di diminuire le concentrazioni facendo crescere alghe filamentose che lo assorbono, se gestisco una vasca faccio un bel wc del 40% metto una lampada uv e risolvo il problema, se ho un acquario cerco di capire perché si accumula ferro (quale anello della catena si è spezzato) e come fare a controllarlo, magari poto le piante nel refugium per stimolare la ricrescita e quindi l'assorbimento, oppure doso più phytoplancton sempre per ridurne il livello...

...."come mai nei giorni successivi al wc sui vetri si forma più velocemente la patina?"....

Le patine sul vetro dovute al wc sono principalmente dipese da 2 condizioni;
La più comune è l'introduzione involontaria di silicio, e di conseguenza una crescita di diatomee (alghe silicee) che assorbono i silicati in eccesso (di colore giallognolo aspirante al marrone)
I silicati passano attraverso la membrana osmotica se non si ha un post filtro a scambio ionico sul l'impianto...

Altro motivo ( dipende dal sale che si usa) è un inserimento di enzimi che riattivano velocemente il processo batterico dando una sovrappopolazione di batteri che colonizzano il vetro (incolore aspirante al bianco o al grigio)

Credo di aver dato qualche piccola informazione utile, anche se per quanto riguarda I wc c'è ne sarebbe da parlare per giorni interi anche perché si hanno sfumature di effetti secondo la gestione della vasca o acquario che sia...
Il problema più grande per chi, come me, non ama i wc è l'integrazione dei elementi in traccia, che sono molto difficili da testare con i test convenzionali e quindi non si sa mai se si è carenti in qualcuno o magari se se ne ha troppo di qualcun'altro...
Scusate il mio italiano un po' arrugginito e se sono stato troppo prolisso...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Scusa la domanda stupida ma secondo t e su 200lt d acquario e 30 d sump io cambio 10lt ogni 7gg faccio bene o no??e troppo poco??

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Enea
30-11-2016, 08:43
Scusa la domanda stupida ma secondo t e su 200lt d acquario e 30 d sump io cambio 10lt ogni 7gg faccio bene o no??e troppo poco??

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

più i cambi sono regolari e meglio è, soprattutto su sistemi piccoli, dove un cambio del 20% potrebbe essere più incidente sulla vasca. Se riesci a fare cambi ogni settimana, su una vasca di 210 litri , io cambierei 20 litri a settimana

Laguna
30-11-2016, 08:48
Scusa la domanda stupida ma secondo t e su 200lt d acquario e 30 d sump io cambio 10lt ogni 7gg faccio bene o no??e troppo poco??

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Dipende... per quale motivo fai questi wc ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

liuk87
30-11-2016, 09:56
Dipende... per quale motivo fai questi wc ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Togliere acqua sporca e mettete acqua pulita

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Laguna
30-11-2016, 10:55
Haha allora va bene...
quanto sporca è l'acqua che togli?
In quella pulita reintegri qualcosa?
Filtraggio ?

Un 5 % settimanale non lo considero un vero e proprio wc per i seguenti motivi:
1 non influisce tanto sulla riduzione dei no3 ma li mantiene al quanto stabili,
2 non stressa l'ecosistema (dipende sempre dalla differenza dei parametri tra l'acqua vecchia e la nuova)
3 non so se 10 lt siano sufficienti per fare una propria sifonatura del fondo...

Per considerare altri aspetti opp per dirti se fa bene e quanto possa fare bene avrei bisogno di ulteriori dettagli
Valori biologici e chimici, se dosi qualcosa, filtraggio, se usi resine e che tipologia, che flora batterica hai istallato, luci e metabolismo ed infine una panoramica dell acquario...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
08-12-2016, 16:41
Ciao a tutti e ritorno sull'argomento,

Ho avviato da circa 9 mesi la vasca e da un paio il Balling di Aquaforest.

Gestione: fino ad oggi ho sempre cambiato l'acqua ogni 15gg cambiano un 15% (sale Aquaforest Reef Salt) ed utilizzo il carbone in Sump costantemente cambiandolo ogni 15gg.

Come dicevo utilizzo il Balling Aquaforest... più precisamente il Component 1+2+3 che ha le seguenti caratteristiche:

"La formula della composizione chimica dei componenti 1+, 2+, 3+ è basata sul metodo di H.Balling però è stata modificata ed arricchita di microelementi necessari al corretto funzionamento dell’acquario di mare. In questo modo abbiamo ottenuto 3 liquidi, che regolarmente dosate in uguale quantità soddisfano il fabbrisogno dei coralli non solo di magnesio e calcio, ma di tutti gli elementi, le cui dosi nelle condizioni domestiche sono difficili da definire come anche richiedono attenzione e sistematicità del loro dosaggio. Il mantenimento dell’opportuno livello del magnesio e del calcio permette di mantenere le corrette quantità di microelementi nell’acquario di barriera (Ca 400-440 mg/l Mg 1280-1350 mg/l). Con un a vasca mediamente affollata di coralli duri la dose è di circa 50ml al giorno per 100 litri di acqua.

Componente 1+ contiene: Ca, Mg, Sr, Ba, Co, Mn, Cu, Fe, Zn, Ni, Cr ( 50ml solleva di 9mg Ca/100l e 0,6mg Mg/100l )

Componente 2+ contiene: NaHCO3, F, I ( 50ml solleva la KH di 1,3dkH -Alk 0,46 meg/l/100l ).

Componente 3+ contiene: sali minerali e K, Bo."

Devo dire che fino ad oggi mi ha mantenuto i valori corretti con il dosaggio che ho programmato.

Ma la mia domanda è... se questo tipo di Balling reintegra tutto è proprio necessario cambiare Acqua ogni 15gg ? Non vado a reintegrare le stesse cose ? Se come inquinanti sono a Zero... è proprio necessario effettuare il cambio d'acqua ?




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

Laguna
09-12-2016, 10:37
I prodotti dovrebbero riuscire a reintegrare un po' tutto, e clienti che li utilizzavano avevano ottimi risultati.
Se non hai problemi con i nitrati, io, assolutamente non consiglio wc, unica cosa, reintegra lo iodio che è sempre carente ...
fai regolarmente test e guarda gli animali come procedono...
X lo iodio, aquaforest fa un buon prodotto sulla linea professionale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2000
10-12-2016, 14:16
I prodotti dovrebbero riuscire a reintegrare un po' tutto, e clienti che li utilizzavano avevano ottimi risultati.
Se non hai problemi con i nitrati, io, assolutamente non consiglio wc, unica cosa, reintegra lo iodio che è sempre carente ...
fai regolarmente test e guarda gli animali come procedono...
X lo iodio, aquaforest fa un buon prodotto sulla linea professionale...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dopo quanto letto ho rivisto il test triton di qualche mese fa ed in effetti avevo lo iodio a 18 su 60... uno dei due parametri errati... l'altro era lo stagno che avevo a 10 (fondo scala).

Oggi ho provato a fare il test, utilizzando quello della Salifert, e sono a zero... sia iodine che iodato l'acqua non si colora di nulla.

A questo punto direi di inserire una goccia di iodio (ho preso l'Aquaforest) ne metto una un giorno si ed uno no e verifico i valori.

Cosa ne dite ?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161210/fb1b76564cf49fe1509a1174c99f8fc4.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro