PDA

Visualizza Versione Completa : pompetta da 100 lt/h ccon alberino in ceramica



mollaq
27-11-2016, 21:51
Ciao a tutti
vorrei comprare una pompetta piccola da usare nella tanica del rabbocco, ne ho già di varie (ruwal ecc...) però tutte hanno l'alberino in acciaio.
Esiste una pompetta piccola (100 lt/h o poco più, o poco meno sarebbe meglio) che abbia l'alberino in ceramica (ho paura che quello in acciaio con il tempo possa fare la ruggine)...

Sempre per lo stesso motivo dovrei comprare una pompa più grandicella (700 - 1000 l/h o più) per la preparazione dell'acqua del cambio (per far sciogliere il sale) da lasciare tutta la notte nella tanica a far girare l'acqua preparata, ovviamente anche per questa pompa vorrei che avesse l'alberino di ceramica, attualmente ho delle vecchie newjet e tutte hanno l'alberino in acciaio.

purtroppo sto cercando nei vari siti di vendita online ma nelle schede delle varie pompe (varie marche e modelli) non viene indicato in che materiale è l'alberino....

grazie

GROSTIK
28-11-2016, 08:17
per il rabbocco ti conviene usare le pompe per campeggio msn003 se non vuoi quelle con l'alberino normali con l'alberino in acciaio anche se io ho sempre usato pompette da pochi euro tipo quelle che hai e non ho mai riscontrato problemi di ruggine

mollaq
28-11-2016, 08:32
Ti ringrazio GROSTIK per il consiglio.
Quindi essendo acqua dolce dici che è meno aggressiva e non dovrebbe causare problemi?
Ho visto quella della tunze utilizzata proprio per il rabbocco è molto simile come forma a quelle da campeggio. Però mi piacerebbe sapere di che materiale è l'alberino.
Mentre per la preparazione dell'acqua del cambio? Li la pompa resta immersa nell'acqua marina per molto tempo... inoltre ho letto di molte persone che hanno avuto problemi con la ruggine derivata proprio dalle pompe usate per la preparazione dell'acqua del cambio.

GROSTIK
28-11-2016, 09:50
l'acqua di RO non dovrebbe darti problemi da questo punto di vista,
per la preparazione dell'acqua io la uso un 30 min al massimo i problemi di ruggine solitamente sono dati dalle pompe di movimento che sono sempre in vasca io ho avuto problemi con una nanostream della tunze msn033

mollaq
28-11-2016, 10:01
l'acqua di RO non dovrebbe darti problemi da questo punto di vista,
per la preparazione dell'acqua io la uso un 30 min al massimo i problemi di ruggine solitamente sono dati dalle pompe di movimento che sono sempre in vasca io ho avuto problemi con una nanostream della tunze msn033

Ok capisco.
Io di solito lascio la pompa nella tanica da 25 litri con acqua RO e sale a girare per una notte intera....per questo chiedevo....

ialao
28-11-2016, 10:04
ciao la pompa dell'osmo tunze ma anche elos sonopompe da campeggio.che tra l'altro acquiistate presso negozi di camper costano meno e sono identiche.queste stando nell'osmosi non credo diano problemi e poi non sono smontabili.per i cambi io uso una tunze con alberino in acciaio e per adesso e' integro .un saluto.

mollaq
28-11-2016, 11:07
ringrazio anche te ialao per il tuo intervento.
quindi a quanto mi pare di capire per la pompetta del rabbocco non dovrebbe essere un problema stando in acqua dolce, mentre per quella della preparazione dell'acqua per i cambi ogni tanto sarebbe ideale smontarla e controllare che non presenti ruggine....
Per ora comunque continuo la mia ricerca di una pompa piccola (700 - 1000 l/h) con alberino in ceramica....giusto per stare tranquillo ed avere maggiore sicurezza