PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su un maledetto nano



smorenux
15-05-2014, 23:18
Buonasera
ho da circa un annetto il mio acquarietto da 80 litri netti ed ora inizio ad avere qualche problemino...
Ma facciamo un passo indietro..
vasca 80 litri metodo berlinese,3pompe movimento(2 tunze1800l/h e una nano koralia da 1600 che secondome non vale un kaiser),skimmer tunze 9004,plafo 4 t5 24 w,14 kg roccevive....pesci....e invertebrati...
Ora ho avutoproblema di ciano,mi hanno soffocato alcuni coralli..li avevosullasabbia,rocce e anche sullo skimmer..
A questopunto hocambiato lo skimmer e ho inseritoil 9004,aggiunto una pompa tunze etoltometa sabbia..rimanendo con un cm si e no...
(sto dosando prodotti oceanlife,compresolo snow perle alghe)i cianosembrano regredire ma la mia domanda e' ce troppo movimento?
possoritornare graduatamente al fotoperiodo completo?posso inserire coralli?
I valori sono tutti nellanorma a partegli no3 che stanno a 5(o 0,5)..
2924
2925
consigli?

Ricky mi
16-05-2014, 00:18
Ciao...direi che ci sono un paio di cose da sistemare...
Per primo...i pesci, ne hai troppi e inadatti alla tua vasca.
Poi la sabbia andrebbe tolta totalmente.
Per me 2 pompe basterebbero...toglierei la koralia.

Ps lo sfondo così è i guadabile...
Senza offesa!

smorenux
16-05-2014, 08:19
Ciao...direi che ci sono un paio di cose da sistemare...
Per primo...i pesci, ne hai troppi e inadatti alla tua vasca.
Poi la sabbia andrebbe tolta totalmente.
Per me 2 pompe basterebbero...toglierei la koralia.

Ps lo sfondo così è i guadabile...
Senza offesa!
Dunque..per i pesci sono d accordo ne volevo togliere un paio..il problema e prenderli!
La sabbia:senza sabbia non mi piace...ma sono favorevole nel toglierne ancora..provvedo al prossimo cambio acqua.
Ok pet le pompe.
Pet lo sfondo....blu non l ho trovato.

la direzione delle pome puo andare?
Posso inserire qualche corallo??

ALGRANATI
16-05-2014, 17:51
il problema della sabbia è che ho lascia proprio un velo ma ti andrà ovunque , creandoti buchi , oppure devi fare un DSB ........fare le vie di mezzo , ti porterà solo problemi di valori non gestibili.

smorenux
16-05-2014, 23:04
purtroppo lo so,infatti sto cercando di toglierne il piu possibile nei cambi d acqua

Ricky mi
17-05-2014, 00:42
Visto che l acquario e piccolo io svuoterei tutto...
Togli la sabbia ne approfitti x cambiare lo sfondo e pescare i pesci.
Fai la rocciata nuova, rimetti tutta l acqua vecchia e ripartì con il piede giusto...

Giovanni
17-05-2014, 02:15
Il problema non è il millimetro o i due cm di sabbia...tutti i detriti non devono mescolarsi con la sabbia,ma devono essere asportati.Anche secondo me devi togliere completamente la sabbia,cosi poi quando farai i cambi settimanali potrai aspirare il detrito che si forma sul vetro di fondo. Fai schiumare bene lo skimmer e non dosare nulla. Ridimensiona i pesci e fai matutare/stabilizzare la vasca. In questo modo verdai presto un sistema piu vivo. Quando il sistema sarà maturo e a pieno regime potrai ripensare ad una spolverata di sabbia...

smorenux
17-05-2014, 10:02
La vasca non e in maturazione e avviata da un anno..avevo deciso di cambiarla e prenderne una con mobile e sump..se trovo allora svuoto tutto e faccio le cose per bene..ora non ho intenzione di svuotare tutto..comunque so che e giusto quello che dite..ma gia non sono molto esperto in piu se svuoto rischio di fare qualche danno...
i valori sono sempre stabili probabilmente perche cambio 10 litri a settimana.. sale red sea coral pro ,domani mi arriva anche acquamar salt barrier..

oggi 17/05/2014 ho rifatto i test salifert
PH 7.7
KH 9.5
densita' 1024
NO3 tra 0 e 5
PO4 0
CA 400
MG 1380
temp 26°

smorenux
17-05-2014, 15:36
piu o meno coi valori ci siamo..ora e' quasi dieci giorni che non facccio cambi,sono in ritardo con la spedizione,appena faro il cambio li rifaro.

comunque se da qui a agosto o settembre trovo una vasca con mobile piu sump mi consigliate un cubo oppure un acquario classico?non posso farlo piu lungo di 90 cm..
Mi accontento anche di un 150 litri

smorenux
20-05-2014, 00:47
Scusate l ignoranza,ho debellato finalmente i ciano.
devo comunque continuare a dosare ocean life snow?

smorenux
23-05-2014, 09:07
Ragazzi non volevo aprire un nuovo post quindi ho scritto qui...
devo prendere un maledetto pesce nella vasca,un crisiptera che e continuamente pestato dalla damigella..e anche dal chirurgo che sembrava indifferente.
Non mi va di smontare la rocciara per un cavolo di pesce...
avete qualche metodo efficace per pescare?

Ricky mi
23-05-2014, 10:43
secondo me stai cercando di rimediare ad errori dovuti alla poca esperienza fatti in fase di allestimento...
pesci, sabbia, ecc ecc
e la vasca difficilmente troverà la sua stabilità.
cmq puoi provare a costruire una trappola.

smorenux
23-05-2014, 11:13
Bhe certo
Pero credo che manca poco e non siano errori irreparabili.
lo skimmer l ho cambiato uno o due pesxi andranno in pensione e la sabbia vedremo.
sulla sabbia ho riscontrato pareri contrastanti quando ho specificato che ho aragonite in vasca.
comunque la stabilita credo che quasi ci sia visto che i valori sono sempre nella norma a parte il kh che sbarella ogni tanto(test salifert).provero con un altra marca.
co sigli su come fare una trappola?
Non ho mai fatto il pescatore quindi ignoro.....