PDA

Visualizza Versione Completa : Invasione alghe



roby3
02-12-2016, 10:11
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per sistemare la situazione catastrofica delle mia vasca.
Da diversi mesi sto combattendo con delle alghe che hanno completamente invaso la vasca e ora vorrei capire se c'è speranza o se mi conviene smontare e ricominciare.

Questa è la vasca al momento:
misure 120 x 60 x 50 + sump;
illuminazione led vertex 260;
schiumatoio Ultra Reef - AKULA UKS 180
reattore di calcio Ultra Reef UCS-120
pompa di movimento vortech mp40 (sto aspettando che arrivi la seconda).

La vasca è un berlinese che è stato gestito fino allo scorso mese con balling (prodotti Matuta) e schiumatoio tunze 9415, le alghe imperversavano e dopo un test dell'acqua dei laboratori triton ho deciso di cambiare metodo visti alcuni valori completamente sballati imputabili ai sali secondo loro.

Questi sono i valori misurati:

2684126842268432684426845

e questi cause e consigli per risolvere:

2684626847

Dopo aver fatto i cambi d'acqua ho deciso di cambiare schiumatoio e montare il reattore e devo dire che la situazione si è stabilizzata.
Inoltre ho portato il magnesio intorno a 1700 da ormai un mese.
Le alghe non sono più cresciute e alcune sono passate da verdi a violacee.

Ieri ho finito di costruire un ats (molto molto artigianale) che spero mi aiuti nella rimozione delle alghe, qui sotto alcune foto:

26848268492685026851268522685326854268552685626857

Questa infine è la vasca, o ciò che ne rimane cute_smiley19

2685826859

Aiutatemi per favore

ALGRANATI
02-12-2016, 18:56
ma scusa..........queste sono normalissime filamentose....... qui, secondo me, o stai usando acqua della fogna per i cambi, oppure stai sbagliando qualcosa.......


mi fai i test dell'osmosi per piacere?? nitrati, fosfati e silicati.

che sale stavi usando prima'???

intanto interrompi completamente i cambi e rabbocca solo l'acqua che evapora.


fammi delle foto + da vicino .

ALGRANATI
02-12-2016, 18:58
dimenticavo....... cosa dai come cibo a pesci e coralli e quanto?

altra cosa.......cosa stai aspettando per far qualcosa per tutte quelle aiptasie?

mello85
03-12-2016, 08:30
Mannaggia che situazione...
Io dopo aver verificato i valori come detto da Algranati toglierei tutti gli animali e farei girare senza cambi di acqua, solo rabbocco, sino a che non muoiono di fame!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

roby3
05-12-2016, 11:23
Ciao, grazie per le risposte.
Cerco di rispondere con ordine.

Per quanto riguarda l'acqua d'osmosi me la produco da solo, l'impianto è caricato con filtro sedimenti e carbone pre membrana e cartuccia con resine antisilicati (quelle che consigliate qui). Non ho fatto test sull'acqua prodotta, stasera li farò. Però il lettore tds dell'impianto mi dà valori pari a 135 in entrata e 0 in uscita, in passato ho anche provato a invertire in e out per verificare che funzionasse correttamente e i valori misurati sono sempre quelli.

Stasera cerco di fare anche delle foto ravvicinate alle alghe.

Fino allo scorso mese ho utilizzato il Fauna marin professional, ora ho preso il Royal nature. Smetto con i cambi allora e mi limito al rabbocco per ora. In aggiunta a questo fino a un mesetto fa gestivo con balling utilizzando i sali matuta.

Come cibo ai pesci uso il timo food matuta, ne doso un cucchiaino piccolo dal giorno (quello in dotazione, saranno una ventina di granuli piccolissimi). I pesci (due pagliacci e uno strigosus) sono a stecchetto, ne doso proprio un pizzichino.
Non alimento i coralli.

La situazione aiptasie è un altro problema, mi sono costruito uno zapper e durante l'estate le avevo fritte quasi tutte. Ma purtroppo alcune sono in posti inaccessibili e in breve tempo mi sono di nuovo riempito. Non volevo inserire nulla al momento, vorrei risolvere prima la situazione alghe prima di mettere qualche predatore.

roby3
05-12-2016, 21:53
ALGRANATI ho misurato i valori che mi hai detto ma è tutto non rilevabile, ho controllato anche il TDS dell'impianto ed è fisso a 0.
Secondo me è evidente che io stia sbagliando qualcosa, ma cosa???
Allego alcune immagini un po' più ravvicinate, non sono il massimo ma di meglio da così vicino non riesco.
269012690226903

Mi aiutate a risolvere questo problema per favore?
Non so più cosa fare.
Grazie

roby3
06-12-2016, 12:02
Ieri sera ho pulito la vaschetta di rabbocco, l'acqua che c'era dentro puzzava di fogna bleah.
Come mai???

Batty
06-12-2016, 13:48
Io posso dirti la mia....
Soluzione 1......togli i coralli e li dai ad un amico o negoziante X 1 mese e fai bollire le rocce e riparti
Soluzione 2...... Anche qui togli i i coralli e segui le indicazioni sopra e ci versi dentro un Alghicida chimico.....reinserisci i coralli dopo un abbondante cambio d'acqua dopo 1 settimana....
Ad ogni modo qualunque scelta deciderai di seguire dovrai scervellarti per capirne la causa scatenante

ALGRANATI
06-12-2016, 13:53
io invece mi fermerei e cercherei il motivo.

Far bollire le rocce vuol dire ammazzare tutto , sia il buono sia il cattivo..........

usare un alghicida, potrebbe funzionare ma se non si trova la causa, dopo 1 mese si ricomincia a tribolare

roby3
06-12-2016, 14:26
Sono d'accordo con ALGRANATI, di queste soluzioni temporanee ne ho già provate diverse ma dopo un po' queste alghe ritornano.
Mi hanno perseguitato già nella vasca vecchia e ora sono ricomparse anche qui. Secondo me il problema è nell'acqua, ma non capisco proprio quale sia.
Voglio trovare la causa e risolverla, idee?

Secondo voi sono filamentose o derbesia? Da quando ho alzato il magnesio sopra 1700 non sono più cresciute e hanno perso il loro colore verde intenso quasi ovunque.

Nel frattempo volevo segnalare che dentro l'ats partito sabato si stanno già sviluppando le prime alghe...

Batty
06-12-2016, 14:46
Sisi infatti ho specificato che qualunque scelta voglia applicare bisogna cercarne la causa per ripartire con il piede giusto....ad ogni modo è tardi per me e rientrare da una situazione del genere è davvero frustrante a livello di tempistica.....io ho offerto la via più breve ed indolore....

ALGRANATI
06-12-2016, 19:03
secondo me è derbesia e se si stà sbiancando è un bel segnale.

roby3
07-12-2016, 09:45
Sono d'accordo, sto continuando a tenere alto il magnesio ma regredisce molto lentamente.
Devo provare a dosare il Tech M con una siringa direttamente alla base delle maledette.
Continuo a non fare cambi comunque giusto?

roby3
14-02-2017, 12:40
Piccolo aggiornamento sulla vasca, la situazione è migliorata un pochino.
In questo periodo non ho più fatto cambi d'acqua e ho aggiunto 2 bottiglie di kent M.
Le alghe sono molto regredite e quasi tutte sbiancate, tranne in un angolo dove sono ancora verdi ma non sono più cresciute.
Ora ho il magnesio sopra 1800 ed ho finito il kent.
Nel weekend ho dato una pulita al lato destro della rocciata e aspirato una tonnellata di patina scura. Le rocce stanno spurgando molto, probabilmente stanno buttando fuori tutto quello che hanno assorbito nel tempo.
Come mi consigliate di procedere?
Vorrei iniziare a reinserire qualcosa ma sono timoroso. Soprattutto inizierei con qualche lumaca e un riccio per tenere le rocce pulite, ma con questo livello di magnesio non mi sembra il caso. Dovrei fare prima un bel cambio d'acqua ma non vorrei che le alghe ripartissero.

2844928450

Alex_Milano80
14-02-2017, 19:57
La situazione è decisamente migliorata. Coralli già ne hai, io inserirei dei gamberetti.

roby3
15-02-2017, 15:35
Prima di inserire coralli vorrei iniziare con un po' di detritivori.
Però con il magnesio così alto non vorrei rischiare. ALGRANATI cosa ne pensi?

ALGRANATI
15-02-2017, 19:39
secondo me, se i coralli non hanno problemi, non ne avranno nemmeno ricci e lumache.
l'importante è fare una lunga acclimatazione

roby3
16-02-2017, 09:14
secondo me, se i coralli non hanno problemi, non ne avranno nemmeno ricci e lumache.
l'importante è fare una lunga acclimatazione
Ok grazie, allora inizierò a prendere un po' di turbo messicane e un riccio.
Per quanto riguarda i cambi d'acqua mi conviene aspettare ancora che le alghe spariscano del tutto?

ALGRANATI
16-02-2017, 21:07
si è meglio che aspetti

roby3
17-02-2017, 09:22
Mentre con le integrazioni di magnesio cosa faccio? Vado avanti o sospendo?
Avevo letto che i molluschi soffrono livelli di magnesio elevati.

ALGRANATI
17-02-2017, 21:50
magnesio interrompilo

roby3
14-04-2017, 15:17
Ciao, piccolo aggiornamento. Le alghe finalmente sono sparite, rimane solo una patina scura che faccio fatica a togliere ma la vasca gira. I valori sono stabili, ma ora troppo bassi. Ho un'acropora che si sta colorando e cresce bene e invece una milka in sofferenza che tira dal basso. Alla notte sto sbicchierando lo skimmer, ma vorrei aggiungere qualche pesce per ingrassare un po'. Consigli? Attualmente ho due ocellaris e uno strigosus, la vasca è 120x60. Mi piacerebbe uno xanturum, ci potrebbe stare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Over89
18-04-2017, 14:32
Prova inserire un riccio...
Io mio si mangia le diatome xD

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk