PDA

Visualizza Versione Completa : Dsb in 1200 litri



Carlomd
03-12-2016, 21:55
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio ed ho bisogno di qualche rassicurazione. Tra qualche settimana mi arriva la nuova vasca fatta in extrachiaro.. misure 250 60 70 con sump 120 50 60.
Vorrei trasportare tutto il vivo del berlinese che ho ora in una vasca Ferplast da 550 litri metodo Berlinese, nella nuova con metodo DSB.
La domanda è si può fare tranquillamente in una giornata oppure monto solo sabbia e roccia senza pesci e invertebrati? Ho letto pro e contro e non so cosa fare.. sicuramente particolare bombardando con biodigest inoculo rocce del mio e nuove fresche dalle Fiji 10% visto che vorrei fare una roccia snella due atolli bassi e larghi prevalenza Lps e molli qualche Sps semplici. Luci montero 2 Corallinea Sintesi 120. Movimento 2 Vorteck Mp4ow.schiumatoio Bubble Magus B220 un bestione. Balling metodo triton poi passerò al reattore di calcio. Consigliatemi al meglio! Ps o pesci potrei anche parcheggiarli in un acquario di emergenza da 100 litri cosi può partire prima il dsb e meno squilibri , ne ho una decina piccoli. Grazie per le risposte.

Paolo Piccinelli
03-12-2016, 22:18
Io l'ho fatto 5 anni fa ed ha funzionato.

Secondo me devi rivedere la tecnica, in particolare skimmer e movimento.

Cosa vuoi allevare? Con 55 cm d'acqua serve tanta luce

Batty
03-12-2016, 23:20
Su 250cm almeno due mp60.....

sangi82s
03-12-2016, 23:38
2 mp 40 per quel bestione mi sembrano poche !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale-84
04-12-2016, 01:13
Concordo con l'adeguamento della tecnica che con misure così grandi è fondamentale

Carlomd
04-12-2016, 09:42
Turbelle stream 2555 o vorteck mp60 oltre a quella. In più ho anche una koralia magnum 8.

Allevero prevalentemente coralli meno esigenti ma vorrei avere tanti pesci. L importante è che il processo di spostamento si possa fare senza problemi e che il dsb mi parta. Ci sarà sicuramente una nuova maturazione ma quella è inevitabile.

Carlomd
04-12-2016, 11:27
Perdonatemi l altezza della vasca è 60 la larghezza 70 percui la colonna d acqua sarà circa 43

Paolo Piccinelli
05-12-2016, 08:08
Allora... se la colonna d'acqua sarà 43 cm, le MP 60 te le sconsiglio vivamente, scaverebbero la sabbia come delle ruspe.
Prendi le turbelle 6255 e le punti verso l'alto... oppure 4 MP 40, due per lato.

Per fare il trasloco ti serviranno almeno tre persone, così finisci in giornata.
Se recuperi tutta la tua acqua matura e segui le indicazioni che trovi qui:
http://www.reefbastards.it/showthread.php?654-Sequenza-operativa-per-allestimento-DSB-nuovo-o-da-vasca-attiva

il procedimento riesce senza troppi scossoni.

La cosa FONDAMENTALE è che ci tieni aggiornati una volta fatto il trasloco, in modo che possiamo aiutarti (avendolo già fatto in passato più volte).

Carlomd
05-12-2016, 08:30
Grazie Paolo, ps pensi che 2 jebao rw20 possano ndare bene ugualmente?
Seguirò alla lettera i consigli sperando di trovare altre braccia volenterose :) nel frattempo studio la sump. Misure 120 h60 50 come fareste i divisori?altezze? Ci sarà schiumatoio reattore di calcio criptica rocce vive e chaetomorfa pompe risalita termostato.

Paolo Piccinelli
05-12-2016, 08:54
Meglio 4 pompe "Piccole" piuttosto che 2 grandi, perchè con l'acqua "bassa" quelle grossse scavano.

Per la sump, puoi farla come la mia... primo vano con scarichi e rocce con paratia alta, poi il vano tecnico a livello fisso per lo skimmer e il reattore e infine un piccolo vano a livello variabile con galleggiante e risalita.

Daiwa
05-12-2016, 14:02
Io ho una sump più o meno delle stesse dimensioni e l'ho fatta così.

a sx vasca osmosi
a centro sx scarichi+skimmer+reattore con paratia fissa a 21cm
a centro dx pompa di risalita + osmoregolatore
a dx criptica

E tutto funziona egregiamente!

Carlomd
05-12-2016, 14:40
Bella grazie Daiwa e Paolo per i consigli. Ps per le 2 pompe di risalita che marchio e litraggio ora mi consigliate? Tre diversi negozianti mi indirizzano in 3 scelti completamente diverse... che ne dite una da tunze da 3000 lt h e una eheim da 5000 possono bastare?

Paolo Piccinelli
05-12-2016, 15:30
eheim e tunze secondo me consumano un sacco.

o ti prendi quelle elettroniche a 12V tipo jebao, oppure prendi due New Jet 4500... vecchia scuola, ma sono indistruttibili.

Daiwa
05-12-2016, 16:10
Jebao DCS 9000 o 12000 e alimenti vasca, reattore e criptica. Io ho la 7000 e non la sento nemmeno (la mia vasca è 400LT e non la uso al massimo).

- - - Aggiornato - - -

NB: La differenza tra la mia criptica e quella di Paolo è lo scarico! La sua scarica in criptica, la mia no. Ci sono i pro e contro anche se entrambi i metodi vanno benissimo.

Paolo Piccinelli
05-12-2016, 16:22
NB: La differenza tra la mia criptica e quella di Paolo è lo scarico! La sua scarica in criptica, la mia no. Ci sono i pro e contro anche se entrambi i metodi vanno benissimo.

lo scarico in criptica col DSB va benone, perchè giù arriva pochissimo detrito... lo scarico in criptica con il berlinese è un delirio invece, si formano 5 cm di fango in meno di 6 mesi e si ingolfa tutto.

Corby
06-12-2016, 08:31
lo scarico in criptica col DSB va benone, perchè giù arriva pochissimo detrito... lo scarico in criptica con il berlinese è un delirio invece, si formano 5 cm di fango in meno di 6 mesi e si ingolfa tutto.

anche io con dsb ho la sump con la criptica direttamente dove scarica la vasca e nn ho alcun problema!

Carlomd
07-12-2016, 07:39
Possibile che lo scarico sia del 34 e la ma data del 21? Il negoziante che mi sta facendo la tracimazione e mi ha dato queste informazioni secondo voi per la mi vasca sono sufficienti? Posso ancora fare in tempo a fare i buchi e cambiare i corrugati. Grazie

Paolo Piccinelli
07-12-2016, 08:06
sono piccolissimi!

nella mia vasca ho due scarichi da 50 (foro nella vasca da 63) e due carichi da 20 (foro nella vasca da 32)

Carlomd
07-12-2016, 09:27
sono piccolissimi!

nella mia vasca ho due scarichi da 50 (foro nella vasca da 63) e due carichi da 20 (foro nella vasca da 32)

Probabilmente lui intendeva i fori vasca del 21 e del 34... meglio chiedere infatti non si sa mai! grazie Paolo.

Ps posso chiederti come faccio a calcolare quanti vetri mi servono , le altezze e quanti scomparti per la sump... Misure totali sono 120 h50 50. Ci saranno Schiumatoio, reattore di calcio, refugium Rocce vive, termostato pompe risalita, in una vasca a parte acqua per il rabbocco e ancora esternamente il refrigeratore.

Un grazie a tutti perche' grazie al vostro grande aiuto lo sto progettando molto bene!

Paolo Piccinelli
07-12-2016, 10:30
Probabilmente lui intendeva i fori vasca del 21 e del 34

penso di sì, ma sono troppo piccoli.
per 1200 litri servono come minimo due scarichi del 40, se non tre.
idem le mandate... almeno due e almeno diametro 16 INTERNO.


Ps posso chiederti come faccio a calcolare quanti vetri mi servono , le altezze e quanti scomparti per la sump... Misure totali sono 120 h50 50. Ci saranno Schiumatoio, reattore di calcio, refugium Rocce vive, termostato pompe risalita, in una vasca a parte acqua per il rabbocco e ancora esternamente il refrigeratore.

questo devi chiederlo al vetraio... non saprei.