PDA

Visualizza Versione Completa : Valida tricolor, wtf..?!



crestedlucifer
06-12-2016, 22:00
Ciao ragazzi, da diverso tempo la mia valida tricolor, in contro tendenza con il resto delle acro, é totalmente marrone. Scusate la foto ma é la migliore che ho trovato.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161206/223865d246b40378b5eeca905ec11d3e.jpg

L'ho esaminata più e più volte per vedere se ci fossero turbellarie, ma niente morsi.
Oggi stanco della situazione e mosso dal feroce dubbio delle turbe ho preso la pipetta in mano e sono andato a soffiarla... Con mio grande stupore ad ogni pompata invece di vedere turbe ho visto venir via una patina di zooxanthellae (credo) morte lasciando lo spazio sotto a del tessuto sano e di un tenue viola. Ma che roba é?? Batteriosi? Fanno mica la muta i coralli duri? [emoji23]
Allego un video, tuta la parte più chiara é già stata soffiata, nel video si vede come viene proprio via in alcuni punti

https://youtu.be/eyAhgDOnGYQ

Paolo Piccinelli
07-12-2016, 08:11
secondo me sta in una posizione sbagliata.

spostala in piena luce e con forte movimento... e appena l'hai spostata, raschia via e aspira quella caulerpa racemosa prima che ti invada l'acquario!!!

crestedlucifer
07-12-2016, 11:55
secondo me sta in una posizione sbagliata.

spostala in piena luce e con forte movimento... e appena l'hai spostata, raschia via e aspira quella caulerpa racemosa prima che ti invada l'acquario!!!
Ciao Paolo, ci avevo pensato. Ma ha colato di brutto, é praticamente saldata alla roccia. Senza contare che non ho spazio per piazzarla in alto...
Quindi quella patina marrone non é nulla di preoccupante?

Paolo Piccinelli
07-12-2016, 13:34
secondo me no, potrebbero essere anche solo ciano o diatomee... o un velo di dinoflagellati

sicuramente non zooxanthelle provenienti dal corallo.

crestedlucifer
07-12-2016, 13:41
Non ha consistenza gelatinosa, sembra più polvere.
Ma può succedere uno scherzo del genere su tessuto vivo?
Comunque il movimento in quella zona é buono, forse non ha molta luce ma non é in ombra