PDA

Visualizza Versione Completa : Suggerimento misure Sump



Carlomd
07-12-2016, 09:42
Amici Buongiorno,
devo realizzare entro stasera le misure dei vetri e degli spazi divisori per la nuova Sump.
Misure Vasca principale 250 h70 60
Misure Vasca Sump 120 50 50 .
Andro' a metterci dentro Schiumatoio, Criptica Rocce vive, Reattore di calcio, 2 Pompe risalita termostati ( noo refrigeratore ne' vasca rabbocco perche' esterni)
Come lo progettereste voi in termini di altezze e separatoi ( passatemi il termine).

Grazie

Enea
07-12-2016, 10:17
Amici Buongiorno,
devo realizzare entro stasera le misure dei vetri e degli spazi divisori per la nuova Sump.
Misure Vasca principale 250 h70 60
Misure Vasca Sump 120 50 50 .
Andro' a metterci dentro Schiumatoio, Criptica Rocce vive, Reattore di calcio, 2 Pompe risalita termostati ( noo refrigeratore ne' vasca rabbocco perche' esterni)
Come lo progettereste voi in termini di altezze e separatoi ( passatemi il termine).

Grazie

Su 1000 litri di vasca la criptica deve essere come minimo il 10%

Quindi in una sump di 120x50x50 dovresti fare una paratia per la criptica a 45
Per le due pompe di risalita ti servono minimo 15 cm

Quindi 120 - 45 - 15 = 60 cm per skimmer e reattore....

(se vedi che ti ci stanno in 50 cm lo skimmer e il reattore, aumenterei il vano per la risalita di 20 cm)

Carlomd
07-12-2016, 10:25
Ciao Enea grazie per la risposta , Skimmer e reattore ci stanno anche in 35 cm per cui me ne avanzerebbero 25, ora vorrei capire dallo scarico/ scarichi se farli cadere tutti e due nel primo vano con Schiumatoio o una la e una direttamente nella criptica, dunque, l'acqua cade nella prima stanza con schiumatio e reattore, passa dal basso nella seconda stanza dove sono alloggiate le rocce vive flusso dal basso verso l'alto, poi per caduta in una terza stanza fine con filtri carbone e resine antisilicati, infine ultima stanza per pompe risalita. che ne dici cosi?
Ps reattore di Alghe la metto esterna o mi creo una "stanzetta" per metterci la Chaetomorfa?

Enea
07-12-2016, 11:10
Ciao Enea grazie per la risposta , Skimmer e reattore ci stanno anche in 35 cm per cui me ne avanzerebbero 25, ora vorrei capire dallo scarico/ scarichi se farli cadere tutti e due nel primo vano con Schiumatoio o una la e una direttamente nella criptica, dunque, l'acqua cade nella prima stanza con schiumatio e reattore, passa dal basso nella seconda stanza dove sono alloggiate le rocce vive flusso dal basso verso l'alto, poi per caduta in una terza stanza fine con filtri carbone e resine antisilicati, infine ultima stanza per pompe risalita. che ne dici cosi?
Ps reattore di Alghe la metto esterna o mi creo una "stanzetta" per metterci la Chaetomorfa?


Dipende dalla gestione della vasca.

Vasca DSB Puoi tranquillamente fare le due cadute nella criptica. Magari posando le roccia su una griglia in modo che puoi andare ad aspirare eventuali detriti, Poi dalla criptica tracimi nel vano skimmer e e in fine in quello delle pompe di risalita.

Un altra soluzione potrebbe essere quella che dici tu, fare la risalita in mezzo e mettere la criptica da un lato con discesa dedicata, e dall'altro vano tecnico con la rispettiva caduta.
In modo che entrambe tracimino nel vano delle pompe.

Se invece intendi gestire la vasca col metodo Berlinese eviterei propio la Criptica. Un Refugium con chetmorpha sarebbe meglio.

p.s. su 1'ooo Litri che skimmer vuoi usare ? sicuro che ci sta in 35 cm x 50 ?

Carlomd
07-12-2016, 11:44
Metodo DSB in vasca principale . Sicuramente farò una criptica piuttosto farei a parte un reattore ad alghe (chaetomorfa) skimmer ho preso un bestione Bubbke Magus B220 fino a 1700 litri di schiumatoio ho visto che c'entra.

- - - Aggiornato - - -

Ulteriore consiglio il vetraio mi farebbe con 100 euro la sump già pronta... che misure gli potrei far fare ? Intendo lunghezza larghezza e altezza della vasca sump .
la vasca è 250 h60 70 e il mobile alto 100

Enea
07-12-2016, 11:57
Metodo DSB in vasca principale . Sicuramente farò una criptica piuttosto farei a parte un reattore ad alghe (chaetomorfa) skimmer ho preso un bestione Bubbke Magus B220 fino a 1700 litri di schiumatoio ho visto che c'entra.

- - - Aggiornato - - -

Ulteriore consiglio il vetraio mi farebbe con 100 euro la sump già pronta... che misure gli potrei far fare ? Intendo lunghezza larghezza e altezza della vasca sump .
la vasca è 250 h60 70 e il mobile alto 100

Piu grande la fai e meglio è...

120x60x45h(50h) sono delle buone misure.

Se hai lo spazio io farei Criptica 50x60x40 = 120 litri
Spazio tecnica = 50x60x23 = 96 Litri
Risalita = 20x60x20 = 24 litri

Sump = 120x60x45


Per lo skimmer io non sarei così sicuro ci vorebbe Paolo Piccinelli