PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento turbo



Feder
09-12-2016, 17:11
Ciao raga,secondo voi dopo 40 giorni dalla partenza del mio DSB è troppo presto inserire un paio di turbo che comincino a brucare un po' di alghe nelle rocce?nn vorrei mi predassero il benthos!!che dite???ciaooo

fclake
09-12-2016, 17:58
Mi sento di poter rispondere
Io sono partito da una ventina di giorni e sono 5 pesci in vasca

Due turbo mettile eccome




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Feder
09-12-2016, 18:05
Ma i pesci non predano il benthos??vedi un bel movimento di bestiole??

fclake
09-12-2016, 18:10
Non chiedermi troppo è il mio primo DSB ma sono guidato da ottime mani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Feder
09-12-2016, 18:25
Ok....spero di non compromettere il futuro della vasca!!

Feder
09-12-2016, 18:51
Qualsiasi turbo...o c è ne qualcuna in particolare??

Tappo
10-12-2016, 09:55
Non sono molto esperto, ma dopo 20 giorni non avrei inserito pesci. Poi sul DSB da quello che mi è dato capire la maturazione è ancora più lunga da aspettare. Sulle turbo non so aiutarti perché non conosco i passaggi del DSB, in un berlinese ad esempio non sarebbe troppo fuorilegge inserirne qualcuna dopo 40 giorni. Ma pesci proprio no secondo me.
Viva il lupo!!!

Feder
10-12-2016, 10:10
Anche per me pesci in un DSB di 20 giorni forse sono un po' prematuri...ma forse mi sbaglio!sto cercando di lasciare in pace il più possibile la vasca anche perché da quello che ho letto la maturazione e la base del DSB ma essendo io un neofita del metodo magari dico cavolatea...per questo chiedo aiuto a chi a più esperienza di me per non commettere errori!!!da qui la domanda se era possibile inserire le turbo per aiutarmi a eliminare le alghe i se al contrario e meglio lasciare che se ne vadano da sole..ESPERTI che mi dite???

ivoreef
10-12-2016, 12:33
le turbo se i valori sono abbastanza buoni puoi inserirle non predano il benthos sono alghivore, io metterei due stelle a smuovere la sabbia

Vale-Mi
10-12-2016, 12:38
Credo fclake abbia già pesci perché ha fatto un cambio vasca e quindi i pesci li aveva già.

Per la tua domanda, se i valori lo consentono (in particolare No2) puoi inserire tranquillamente lumache erbivore quali Turbo Fluctuosa (le famose turbo Messicane) e simili.
Sarebbe bene anche inserire qualche detritivoro che smuova il fondo come ad esempio una strella Archaster oppure come lumache delle Cerithium (di qualsiasi specie, sono erbivore).
Quanto è grande la vasca?

Ps: mi raccomando fate l'acclimatamento goccia a goccia molto lentamente perché gasteropodi, gamberi ecc soffrono molto il cambio di salinità e se inseriti troppo rapidamente schiattano.

EDIT: ho visto che ha già risposto Ivoreef mentre scrivevo!

Feder
10-12-2016, 12:51
I valori sono buoni...la vasca e 60x40x45.L unica paura che ho e che il benthos venga predato, siccome nn vedo gallerie nella sabbia e pochissimo movimento nelle rocce a parte qualche copepodo,worms,spirografi è un vermocane di 5 cm...nn so se sono un po' a corto e magari inserendo dei predatori/competitori non mi resti più nulla!!che dici inserisco o aspetto ancora un po'??

Tappo
10-12-2016, 13:19
Ah ok con un cambio vasca è diverso certo. Ma se mette le Archaster hanno poi qualcosa da mangiare?
Viva il lupo!!!

Feder
10-12-2016, 13:30
Forse il benthos:-8...raga che faccio???ancora non L ho capitosmoking

Tappo
10-12-2016, 14:00
Da quello che ho capito puoi mettere le turbo tranquillamente e ti consigliano di inserire anche qualcosa che smuova la sabbia.
Nulla di queste cose che ti hanno consigliato di inserire ti prederanno il benthos perché sono alghivori o detritivori
Viva il lupo!!!

Feder
10-12-2016, 14:15
Vale-mi che dici abbiamo capito giusto??ma tutte quelle discussioni in cui si parla di stelle insabbiatrici che dimezzano L infauna?

- - - Aggiornato - - -

Quante posso metterne di lumache??un paio?e stella immagino solo una...?

ivoreef
10-12-2016, 14:16
le stelle predano il benthos ma portano molto beneficio al sistema perché muovono la sabbia in superficie ( molto più beneficio che danno) se la vasca e grande due stelle se è piccola una accompagnate da lumache Cerithium, le lumache invece sono vegane emoticon-cartoon-013

Feder
10-12-2016, 21:55
Grazie a tutti per le risposte!!!provvedero!!