PDA

Visualizza Versione Completa : trasferimento vasca



bizyo
16-05-2014, 22:11
ciao a tutti, sto progettando di allargarmi, da un 80x45x45 avviato 3 mesi fa quindi diciamo ancora in fase di maturazione solo con 3 pesciolini mignon...tre turbo due paguri e qualche corallo...e una dolabella che sta cercando di mangiarmi le alghe,,,,, ad una 120 o 100(sto ancora decidendo ma in questi gg devo prendere la decisione) 65x65 che allestiro' a dsb.....
ora qualche domanda tecnica anche per capire il da farsi......(magari in attesa della vasca posso gia' cambiarmi la plafo prendere una adatta e vendere la mia attuale cosi da ammortizzare le spese e cosi via)...come si potrebbe fare il trasferimento..?
la cosa piu facile sarebbe trasferire il tutto in qualche gg.....la cosa piu rognosa far girare contemporamente due vasche sia per un dispendio di energia ma anche come scrivevo sopra avere tecnica a doppio ....
cosa ne pensate????
potrei magari far girare la vasca nuova senza plafo e skimmer....ma solo sabbia acqua e qualche roccia.???

GROSTIK
16-05-2014, 22:16
io ho fatto una cosa del genere .. passaggio da un 80x50x50 + refugium berlinese ad un 120x50x60 dsb + refugium .... tecnica quasi tutta diversa (presa usata) ho montato la vasca nuova fatto il DSB e ho lasciato girare per un mesetto mettendo inoculi dalla vasca matura avevo un refugium e l'ho trasferito subito .. poi ho fatto tutto il passaggio in 1 giorno rocciata coralli e pesci ... smoking

ALGRANATI
16-05-2014, 22:22
come mai hai deciso di optare per un cubo, vasca difficile da illuminare se non con i Led

bizyo
16-05-2014, 22:28
io ho fatto una cosa del genere .. passaggio da un 80x50x50 + refugium berlinese ad un 120x50x60 dsb + refugium .... tecnica quasi tutta diversa (presa usata) ho montato la vasca nuova fatto il DSB e ho lasciato girare per un mesetto mettendo inoculi dalla vasca matura avevo un refugium e l'ho trasferito subito .. poi ho fatto tutto il passaggio in 1 giorno rocciata coralli e pesci ... smoking

ciao l hai fatto girare con luce e skimmer immagino.. e' proprio questo che intendo....cioe devo far girare due vasche ....speravo di poter magari come dicevo....farla girare si per un po ma almeno senza plafo...ma so che senza luce......senza vita...!.....

- - - Aggiornato - - -


come mai hai deciso di optare per un cubo, vasca difficile da illuminare se non con i Led

cubo?....no o 120x65x65 o 100x65x65...st decidendo in questi gg...ballano circa 200 euro solo di vasca...il resto della tecnica come costi dovrebbe essere uguale..

GROSTIK
16-05-2014, 22:38
lo skimmer era spento in questo periodo inutile con solo sabbia nuova .. non l'avevo scritto e il DSB era al buio .. illuminavo solo il refugium smoking ... oppure puoi anche fare tutto in giornata è un ammazzata e devi cercare un paio di amici che ti aiutano sposti tutto e tieni monitorata la situazione andrai incontro ad una fase di maturazione ma l'importante è non perdere animali ... ho fatto più volte vasche in giro così ed è andata sempre bene anche se ci vuole un pò di occhio per seguire la vasca in partenza :114-38:

bizyo
16-05-2014, 23:05
Be se nn ci vuole plafo e skimmer ma solo sabbia e acqua. ... posso tenerla tranquillamente anche un mese...ci vorra un po di movimento....ma quello nn è un problema

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
18-05-2014, 21:58
non ti fermare per 200 euro di vasca che poi te ne penti.

bizyo
18-05-2014, 22:14
Skimmer tanto sia uguale per soli 80lt lordi

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk