PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore di BACTO REEF BALLS con tre euro...



Paolo Piccinelli
12-12-2016, 18:35
Volevo condividere con voi l'idea che ho avuto per dosare e gestire le BACTO REEF BALLS...

Ho preso una sala parto da acquario dolce da 3 euro e da un lato ho levato le alette, mentre dall'altro ho inserito un pezzo di polistirene per garantire il galleggiamento.
Ho agganciato la nursery alla paratia della sump, in modo che l'acqua scorra all'interno della scatoletta in modo dolce e costante.
Le palle vengono lambite da un flusso nè troppo lieve, nè troppo intenso... comunque è possibile regolarlo alzando o abbassando la scatoletta.

27023

Per il dosaggio, visto che ho 1500 litri e mi servono 30 palle ogni 15 gg (quindi 60 palle al mese), metto nel contenitore due palle ogni giorno.
In tal modo mantengo perfettamente costante il dosaggio e sostituisco in pratica solo le palle che si consumano senza il minimo scossone.
In caso vedessi che sto tirando troppo o troppo poco la vasca, agirò aumentando o riducendo il dosaggio.

Lucareef
12-12-2016, 18:40
Bravo Paolo ci avevo pensato anche io,io invece sto usando un contenitore delle urine tutto bucherellato,legato con una fascetta allo skimmer,in sump c'è un bel passaggio d'acqua e le palle si muovono all'interno,io sono partito venerdì con 5 palle su 300 litri.

Paolo Piccinelli
12-12-2016, 18:54
ma non avevi già la vasca abbastanza magra? mmmm

Lucareef
12-12-2016, 18:55
ma non avevi già la vasca abbastanza magra? mmmm

Voglio capire se riesco ad abbattere un po' di organico con queste palle qui....

Paolo Piccinelli
12-12-2016, 19:10
queste secondo me ti abbattono la vasca, se già sei magro.

Lucareef
12-12-2016, 19:16
queste secondo me ti abbattono la vasca, se già sei magro.

Finché non vedo i vetri pulirsi e i coralli schiarire non ci credo più...

Paolo Piccinelli
12-12-2016, 19:18
Tornerai al DSB.
La resistenza è inutile.

smoking

Vale-Mi
12-12-2016, 19:41
Cazzo Paolo ne hai di tempo libero [emoji23][emoji23][emoji23]
Scherzo, bell'idea

kiwi
13-12-2016, 00:34
Finché non vedo i vetri pulirsi e i coralli schiarire non ci credo più...
Secondo te l'uso continuativo dello ball può aiutare a ridurre i fosfati?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Lucareef
13-12-2016, 00:35
Secondo te l'uso continuativo dello ball può aiutare a ridurre i fosfati?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Sicuramente il beneficio lo portano.
Vedremo sul lungo andare....

kiwi
13-12-2016, 00:41
Sicuramente il beneficio lo portano.
Vedremo sul lungo andare....
Ok ma tu ora x vedere se portano beneficio, guardi solo colore coralli e patina o fai anche test?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Lucareef
13-12-2016, 01:15
Guardò un po' tutto....il mio problema non sono tanto i nutrienti da tenere sotto controllo ma l'organico che c'è in vasca che è probabilmente troppo(sto cercando di capirlo).
Le ho inserite per vedere se riesco a controllare questa cosa e ridurla.

Paolo Piccinelli
13-12-2016, 08:58
proviamole per un paio di mesi e poi vi saprò dire...

periocillin
13-12-2016, 10:07
Guardò un po' tutto....il mio problema non sono tanto i nutrienti da tenere sotto controllo ma l'organico che c'è in vasca che è probabilmente troppo(sto cercando di capirlo).
Le ho inserite per vedere se riesco a controllare questa cosa e ridurla.

ma secondo voi c'è un modo per misurare l'organico?

Daiwa
13-12-2016, 15:27
Guardò un po' tutto....il mio problema non sono tanto i nutrienti da tenere sotto controllo ma l'organico che c'è in vasca che è probabilmente troppo(sto cercando di capirlo).
Le ho inserite per vedere se riesco a controllare questa cosa e ridurla.
Lucareef scusami ma per capire meglio io ... i batteri sono efficaci anche sull'organico? Se per organico si intende il pulviscolo in sospensione forse è meglio un filtro meccanico. Sbaglio?

- - - Aggiornato - - -


ma secondo voi c'è un modo per misurare l'organico?

Che io sappia no. Solo l'occhio e la conoscenza della tua vasca

Lucareef
13-12-2016, 15:38
Vanno a lavorare sul sedimento presente in vasc oltre che sui nutrienti,degradandolo...
Leggevo sulle Reef Balls,che il loro consumo è anche proporzionale al valore Po4 presente in vasca,più è alto e maggiormente si esauriscono e viceversa.

Daiwa
13-12-2016, 15:49
Per me se hai problemi di oganico in acqua non risolvi con i batteri. Forse diminuisci il problema di un pelo, ma sicuro che non risolvi.
O provi a modificare la schiumazione o devi metterci la lana di perlon da qualche parte. Personalmente non conosco altri rimedi.
Però sarei felice che tu mi smentissi, risolvere il problema organico con una bella padellata di batteri mi gusterebbe alquanto! :)

Lucareef
13-12-2016, 15:51
Io non ho particolato in vasca,il mio problema è dovuto ad un sovraddosaggio di prodotti ed un accumulo di questo in vasca.
Tutto qui.

Daiwa
13-12-2016, 17:59
A ok ... allora potrebbero essere utili. Questa sera dovrebbero arrivarmi anche a me, ed inizierò a buttarli in sump, vediamo un po come va.

kiwi
13-12-2016, 21:29
Ma è un metodo diverso dalla riproduzione batterica? Lucareef ho visto il discorso del po4 , quindi possono essere utili x ridurli?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Lucareef
13-12-2016, 22:02
Io credo proprio di sì....provatele ragazzi!

kiwi
14-12-2016, 00:05
Atro dubbio sto cercando di filtrare con un po di zeolite, la posso lasciare se uso le ball?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Ubaccu
14-12-2016, 01:40
Io le ho dentro una calza in sump da 15 giorni e in teoria domani dovrei cambiarle ma non si sono consumate per nulla non so neanche se cambiarle bo che mi consigliate

kiwi
14-12-2016, 12:12
Io credo proprio di sì....provatele ragazzi!
Luca ti può servire in regalo una boccetta di ultra organic di fauna marin?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Lucareef
14-12-2016, 12:22
Luca ti può servire in regalo una boccetta di ultra organic di fauna marin?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Al momento no...ti ringrazio comunque!

kiwi
14-12-2016, 13:03
Ok se c è qualcuno a cui serve si faccia avanti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
14-12-2016, 14:11
raga, ci sono gli mp e il mercatino per gli scambi.


finora abbiamo sempre lasciato correre... ma ormai ogni topic finisce in OT (o in vacca completa) e questa cosa li rende inutili per chi verrà a cercare info più avanti.

cerchiamo per favore di attenerci all'argomento in oggetto.

periocillin
27-12-2016, 11:30
Paolo Piccinelli come va la prova con le bacto ball??? le usi insieme al vitality?

Paolo Piccinelli
27-12-2016, 23:16
Come va te lo dico fra un mese quando arrivo a regime.

Il vitality non lo uso da oltre due mesi

Crive
26-02-2017, 13:15
Paolo Piccinelli ma a te si sciolgono completamente le balle???

GROSTIK
26-02-2017, 17:50
mmmm sto pensando di provarle anch'io sulla nuova vasca

Paolo Piccinelli
27-02-2017, 09:52
Camillo, aspetta.
Adesso non ti servono, ti smagrirebbero troppo.
Crive
a me si sciolgono completamente proprio perchè frullano nel reattore.
però, per poterle usare come le uso io, le devi dosare ogni giorno (2 al giorno nel mio caso)... se ne metti dentro 30 insieme, dai una botta troppo improvvisa alla vasca.

ZON
27-02-2017, 10:13
camillo parti coi batteri normali..le palel tra un po..io le ho tolte per inizio di stripping..

Crive
27-02-2017, 10:55
Adesso provo a montarle come te, io le tenevo in un calza appesa in sump in corrispondenza di un divisorio dove passa tutta l'acqua della sump quindi movimento ce n'era ma non si sono mai sciolte [emoji29]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolo Piccinelli
27-02-2017, 11:04
vacci piano, che frullate così sono aggressive.

Crive
27-02-2017, 12:16
ok ok, grazie :)

lordlucas
18-03-2017, 11:27
Lucareef hai novità su come procede? Io ho il tuo stesso problema è sono indeciso se mettere le palline o no...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lucareef
18-03-2017, 12:37
Lucareef hai novità su come procede? Io ho il tuo stesso problema è sono indeciso se mettere le palline o no...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Ho rifatto la vasca tornando al DSB quindi per ora ho sospeso tutto,più avanti con sistema maturo le reinseriró.
Ora sto usando normali batteri...

kiwi
18-03-2017, 16:58
Ho rifatto la vasca tornando al DSB quindi per ora ho sospeso tutto,più avanti con sistema maturo le reinseriró.
Ora sto usando normali batteri...
Luca perché non sono adatte in un dsb nuovo? E nel caso cosa è più adatto?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Lucareef
18-03-2017, 17:03
Luca perché non sono adatte in un dsb nuovo? E nel caso cosa è più adatto?

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Non mi sembra di aver detto che non sono adatte...
Ma in maturazione ho sempre usato altro...
Ora sto usando i Bacterya di Equo.

kiwi
18-03-2017, 18:00
Ok

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Crive
24-03-2017, 17:05
Per me queste palle sono una fregatura, cioò alcune palle sono finete nella gabbietta davanti pompa di risalita new jet 4500 ( erano uscite dal contennitore per sbaglio) e sono rimaste intatte, non si sono consumate.
Inoltre ho provato a inserire una sola Balls a distanza di diverse settimana non si è consumata... cosa bisogna fare per farle sciogliere??

Paolo Piccinelli
24-03-2017, 17:13
se non si sciolgono poco male, l'importante è che riolascino i batteri che contengono.

Ho chiesto direttamente alla fonte e Claude ha detto che quando diventano opache, biancastre, sono da sostituire.

Crive
25-03-2017, 11:53
Grazie Paolo avevo letto qualcosa del genere sul gruppo Fauna marine, ma comunque c'è qualcosa che non va se non si sciolgono, nel mio caso non può essere un problema di flusso ... c'è qualcosa nella composizione che è da migliorare secondo me !!!
Non metto in dubbio che rilascino o meno batteri ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk