PDA

Visualizza Versione Completa : E5x contro barre Easy Led



Umbe62
13-12-2016, 09:40
Ciao, visto che a Gennaio usciranno i nuovi tubi che sostituiranno gli attuali E5, si chiameranno E5x che hanno una resa ( letto su forum Americani ) del 30 % in più rispetto agli attuali E5 . Mi chiedevo ...perché prendere le barre a easy led( che costano veramente uno sproposito) quando con meno della metà si possono avere gli ultimi tubi led E5x , senza tra l'altro modificare orrendamente le nostre plafoniere T5. A dire degli Americani saranno la rivoluzione della attuale illuminazione.

Ciao Umbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
13-12-2016, 09:52
secondo me per due motivi.
1) anche se potenziati non faranno mai la luce delle easyled
2) perchè non mi fiderei mai di una cosa appena uscita ( vedi gli e5 appena usciti già li cambiano)

Paolo Piccinelli
13-12-2016, 10:03
se avessi un euro per ogni "rivoluzione" proclamata dai costruttori di led, sarei miliardario.

rivoluzioni al momento ne ho viste pochissime e ad oggi le uniche fonti led che hanno dato risultati sono le easyled e le gnc.
il resto è solo marketing

Umbe62
13-12-2016, 10:08
secondo me per due motivi.
1) anche se potenziati non faranno mai la luce delle easyled
2) perchè non mi fiderei mai di una cosa appena uscita ( vedi gli e5 appena usciti già li cambiano)

Ciao

1) come facciamo a dirlo ?

2) Xche le Easy Led da quanto sono uscite ??? Secondo me questo boom ( come dicevo anni fa con le plaf Led che sicuramente i Led sararrebbero stati futuro ma che attualmente non c era una che ( anche se ben gestita poteva uguagliare i t5 o ancora meglio le Hqi) è giustificato dal fatto che alcuni di noi hanno provato a sostituire o ad aggiungere le barre alle plafo t5 già esistente , su vasche già spettacolari .! ( almeno questo è quello che vedo)

[emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
13-12-2016, 10:38
se avessi un euro per ogni "rivoluzione" proclamata dai costruttori di led, sarei miliardario.

rivoluzioni al momento ne ho viste pochissime e ad oggi le uniche fonti led che hanno dato risultati sono le easyled e le gnc.
il resto è solo marketing

Per quanto riguarda le Gnc concordo con te . Per le barre Easy puoi indicare qualke vasca cresciuta sotto le stesse ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
13-12-2016, 10:53
guarda la vasca di Mauri

- - - Aggiornato - - -


Ciao

1) come facciamo a dirlo ?

2) Xche le Easy Led da quanto sono uscite ??? Secondo me questo boom ( come dicevo anni fa con le plaf Led che sicuramente i Led sararrebbero stati futuro ma che attualmente non c era una che ( anche se ben gestita poteva uguagliare i t5 o ancora meglio le Hqi) è giustificato dal fatto che alcuni di noi hanno provato a sostituire o ad aggiungere le barre alle plafo t5 già esistente , su vasche già spettacolari .! ( almeno questo è quello che vedo)

[emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
come faccio a dirlo? le easyled hanno 54w di led le e5 ne hanno 30w

le easyled sono almeno 2 anni che sono sul mercato

Paolo Piccinelli
13-12-2016, 10:57
La vasca stratosferica di Andrea Duranti è nata e cresciuta sotto easyled.

Umbe62
13-12-2016, 10:59
guarda la vasca di Mauri

- - - Aggiornato - - -


come faccio a dirlo? le easyled hanno 54w di led le e5 ne hanno 30w

le easyled sono almeno 2 anni che sono sul mercato

La vasca di Mauri era sotto i t5 [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2].....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
13-12-2016, 11:03
Una poi ... ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Umbe62
13-12-2016, 11:09
La vasca di Mauri era sotto i t5 [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2].....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Poi io parlavo di E5x non di E5!!![emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
13-12-2016, 11:34
La vasca di Mauri era sotto i t5 [emoji2][emoji2][emoji2][emoji2].....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk+

assolutamente no questa è nata e cresciuta sotto le easyled

ZON
13-12-2016, 11:49
Umbe sei rimasto indietro...

in ogni caso gli E5 sono nettamente meno potenti e prestanti delle barre e ne servono il doppio.

Umbe62
13-12-2016, 11:58
Umbe sei rimasto indietro...

in ogni caso gli E5 sono nettamente meno potenti e prestanti delle barre e ne servono il doppio.

Ciao Alva, mi riferivo agli E5x . Tu , che so bazzichi anche forum americani , né saprai sicuramente qualkosa . Essendo una novità chiedevo . Poi se qualkuno si è sentito ( disturbato [emoji2][emoji2][emoji2]) chiedo scusa [emoji1303].
Umbe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
13-12-2016, 12:41
oltretutto le e5x se non ho capito male sono le stesse e5 solo che hanno aggiunto la lente

https://reefbuilders.com/2016/11/21/euroquatics-e5x-led-lamps-will-be-25-brighter/

Umbe62
13-12-2016, 19:09
se avessi un euro per ogni "rivoluzione" proclamata dai costruttori di led, sarei miliardario.

rivoluzioni al momento ne ho viste pochissime e ad oggi le uniche fonti led che hanno dato risultati sono le easyled e le gnc.
il resto è solo marketing

Euroquatics E5x è la nuova versione dei tubi a LED progettati per sostituire direttamente le lampade fluorescenti T5, che verranno rilasciati a finire del gennaio 2017.

I tubi E5 LED sono stati progettati per avere un emissione di luce più simile possibile ad una lampada T5 tramite una vetro che diffonde la luce , Euroquatics con i tubi E5x prende invece una strada diversa decidendo di utilizzare una lente ottica che trasmette più luce in acquario.
Euroquatics sostituirà completamente le E5 con i tubi a LED E5x , saranno quindi disponibili in tutte le dimensioni e un paio di nuovi colori, e allo stesso prezzo degli E5.

Non resta che aspettare per capire se Euroquatics ha intrapreso la strada corretta sostituendo il vetro diffusore, di sicuro ora i tubi sono molto simili ad altre barre LED già in vendita, perdendo quindi la somiglianza e il fascino della luca diffusa dei T5

gino
13-12-2016, 21:57
+

assolutamente no questa è nata e cresciuta sotto le easyled

Mi piacerebbe vedere delle foto di vasche cresciute con queste easyled...
o comunque foto di vasche che hanno subito il cambio illuminazione da almeno 8-10 mesi o ancor di più

Anime pie ci sono?

Mauri
13-12-2016, 22:14
Nata e sta crescendo con EasyLed
http://www.reefbastards.it/showthread.php?t=16985

Huawei P9 Mauri

< Ivano >
14-12-2016, 03:41
Le uniche lampade a led di successo hanno led a basso wattaggio e tanti ravvicinati tipo smd ( vedi gnc o easyled )
Le e5x che led monteranno? Se si dirigeranno sulla strada dei led da 3 o 5 watt secondo me cadranno nelle categoria della fascia delle altre ditte tipo radion o hydra..
Anzi ti dirò di più..secondo il mio parere discutibilissimo per carità.. ( si sta parlando di qualcosa che si deve ancira provare ) saranno meglio gli e5 rispetto ai nuovi solo per un motivo..che almeno in quel prodotto la luce nonostante sia meno forte è piu uniforme per via del tubo opacizzato

Per chi chiede vasche belle che montano easyled possono andare a vedere i profili e le ' pozze ' magnifiche di mauri , andrea duranti ,ciliaris , o il mio amico Daniele Mattana ( vedi allegato quando aveva dsb, )..tra le piu belle d italia e con animali molto delicati..non parliamo di semplici montipore.. ma selvatiche delicate

ZON
14-12-2016, 08:53
il problema e' che (come dicevo io in tempi non sospetti) gli e5 sono troppo deboli per illuminare una vasca di acropore..

billykid591
14-12-2016, 10:24
il problema e' che (come dicevo io in tempi non sospetti) gli e5 sono troppo deboli per illuminare una vasca di acropore..

Alvaro bisognerebbe misurare i PAR che emettono rispetto ad un "equivalente" T5 anche se in effetti i 40 watt delle E5 rispetto agli 80 del T5 è una differenza molto elevata anche tenendo conto che gli E5 praticamente emettono la luce direttamente e poca in riflessione.

Simoesox77
14-12-2016, 10:38
Ma se vado a misurare con un luxmetro un E5 e un T5 entrambi blu, montati sulla stessa plafoniera, posso trarre delle conclusioni o non serve a una mazza?

Mauri
14-12-2016, 10:40
Ma se vado a misurare con un luxmetro un E5 e un T5 entrambi blu, montati sulla stessa plafoniera, posso trarre delle conclusioni o non serve a una mazza?
Sovresti misurare i Par nei Blu.....

Huawei P9 Mauri

Simoesox77
14-12-2016, 10:44
Quindi da quello che ho letto, dovrei aspettarmi un 30% circa in meno sugli E5?

Batty
14-12-2016, 11:37
Se riesci simo fai sto test così ci si toglie ogni dubbio

Enea
14-12-2016, 11:52
Ma se vado a misurare con un luxmetro un E5 e un T5 entrambi blu, montati sulla stessa plafoniera, posso trarre delle conclusioni o non serve a una mazza?

Come dice Mauri dovresti misurare lo spettro completo e non quello visibile all'occhio umano quindi i PAR.

Simoesox77
14-12-2016, 13:26
In teoria se tutto va bene domani dovrei montare gli E5 sulla plafo, poi faccio le varie prove con il luxmetro e vedo cosa salta fuori! Purtroppo non sono attrezzato per misurare i PAR quindi diciamo che sarà sicuramente un test zoppo....per il momento accontentatevicowboypistol
Ma non è che vado a scoprire l'acqua calda? possibile che nessuno lo abbia già fatto questo test?

makat
19-12-2016, 13:43
In teoria se tutto va bene domani dovrei montare gli E5 sulla plafo, poi faccio le varie prove con il luxmetro e vedo cosa salta fuori! Purtroppo non sono attrezzato per misurare i PAR quindi diciamo che sarà sicuramente un test zoppo....per il momento accontentatevicowboypistol
Ma non è che vado a scoprire l'acqua calda? possibile che nessuno lo abbia già fatto questo test?

Hai più fatto la prova ?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

LUCA P
20-12-2016, 09:34
Altra novità per sostituire i t5 https://reefbuilders.com/2016/12/19/b5ho-new-led-replacement-for-t5-tubes-from-biotek-marine/ sembrano interessanti questi nuovi tubi a led
saluti

Crive
20-12-2016, 09:48
Ottimo, speriamo che la concorrenza faccia abbassare i prezzi così saranno appetibili !!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

rob57
20-12-2016, 10:25
la stupenda vasca di Ciliaris mi sembra che usi easyled

periocillin
20-12-2016, 10:27
la stupenda vasca di Ciliaris mi sembra che usi easyled

si ha 10 easyled

Simoesox77
21-12-2016, 13:39
Allora ieri sera sono finalmente riuscito a montare gli E5 due blu pop. Purtroppo non ho fatto nessun test con strumenti perché praticamente sono rimasti accesi solo per 2 minuti poi si sono spenti, poi hanno iniziato a sfarfallare, poi....mi sono rotto i co....ni!!!
Comunque da quello ho visto in cosi poco tempo posso riassumere cosi:
La prova è stata accendere prima 2 t5 blu(Fauna) poi sostituirli con 2 E5 blu pop per vedere la differenza.

Con i t5 la vasca visivamente risultava abbastanza chiara e le fluorescenze degli Lps e Zoa buone
Con gli E5 la vasca visivamente decisamente molto più buia ma le fluorescenze apparivano impressionanti direi al limite della realtà, insomma un classico effetto da Photoshop.....nutro dei dubbi sul fatto che però siano colori reali dell'animale

Una volta accesi gli altri 6 tubi T5 (3 blu e 3 bianchi) l'effetto dei2 E5 si smorza parecchio.

In conclusione ho bisogno di altro tempo per riuscire a far funzionare in modo stabile gli E5 sulla plafo e poter fare il test con luxmetro, però se qualcuno in vasca cerca solo le fluorescenze e non gli importa una probabile perdita di luminosità, direi che la strada è quella giusta!

Enea
21-12-2016, 14:03
Con i t5 la vasca visivamente risultava abbastanza chiara e le fluorescenze degli Lps e Zoa buone
Con gli E5 la vasca visivamente decisamente molto più buia ma le fluorescenze apparivano impressionanti direi al limite della realtà, insomma un classico effetto da Photoshop.....nutro dei dubbi sul fatto che però siano colori reali dell'animale


Calcola anche che i t5 sfruttano completamente il riflettore parabolico mentre gli E5 no.

Simoesox77
21-12-2016, 15:45
Giusto Enea, la tua osservazione mi da spunto per precisare una cosa che avevo omesso di dire.... il tubo t5 emette luce a 360° quindi il riflettore ha un ruolo molto importante per la resa della plafo.
L'E5 emette un fascio luminoso a circa 250° quindi vien da se che buona parte del riflettore non è utilizzata, con ovvio calo di prestazioni in termini di luce buttata in vasca.
La cosa è molto evidente se si monta un E5 al contrario....farà luce verso i riflettori e lo vedremo spento verso la vasca....

Batty
21-12-2016, 16:12
Beh la parte riflettente più sfruttata ed importante del riflettore è la parabola.....la parte centrale è quasi ininfluente.....lo si capisce appunto mettendo un e5 al contrario come dice Simo

billykid591
21-12-2016, 16:49
Non facciamo confusione tra T5 ed E5 non è che non sfruttando la parabola al 100% gli E5 hanno un calo di prestazioni semplicemnte non ne hanno bisogno e la minore luce è data dal fatto che 30 watt di LED contro i 54 di un T5 non sono la stessa cosa......la luce riflessa pur con una ottima parabola non è mai il 100% di quella diretta.

Batty
21-12-2016, 16:54
Giusto billy ottima osservazione

Enea
21-12-2016, 17:08
Non facciamo confusione tra T5 ed E5 non è che non sfruttando la parabola al 100% gli E5 hanno un calo di prestazioni semplicemnte non ne hanno bisogno e la minore luce è data dal fatto che 30 watt di LED contro i 54 di un T5 non sono la stessa cosa......la luce riflessa pur con una ottima parabola non è mai il 100% di quella diretta.

Roby per avere 700 lumen con un T5 hai bisogno 54 watt per avere 700 lumen con un led ne hai bisogno 12 watt.
Il riflettore parabolico è studiato per sfruttare i 360 gradi del neon e riversare la luce che si perderebbe nell'ambiente in vasca, come giustamente dici tu si ha comunque un perdita di potenza.
Nel caso degli E5 il riflettore non viene sfruttato perché la luce non è di 360 gradi. Dovrebbero aggiungere una striscia di led anche alla rovescia per sfruttare meglio il riflettore(anche se comporta problematiche di dissipazione del calore.)

Almeno queste sono le mie considerazioni.

Io la cosa che trovo piu strana è che non ho trovato la prova di qualcuno che mette un T5 in un riflettore e misura i LUX e i PAR a confronto di un E5

willy
21-12-2016, 19:48
Gnc easyled e5 e5x usano tutti la stessa tipologia di led, gnc usando ancora i 5630 e' rimasta un po indietro, ormai son superati da altri led della stessa classe, appurato da tempo che questa classe di led si avvicina come diffusione ai t5 e funziona egregiamente, come dice Zon ancora non si e' capito che in termini di sostituzione 1a1 non raggiungono la resa di un t5 Un e5 da un metro non ti da gli stessi lumen di un t5 da un metro, le easyled probabilmente si ma sono tre righe di led nello stesso involucro rimane comunque inteso che a parita' di emissione luminosa, si ha un risparmio energetici del 30/40 %

rob57
22-12-2016, 10:42
ma da qualche parte esistono le specifiche tecniche degli easy led? io non le ho trovate da nessuna parte........un barra da 72 w rispetto a un T5 da 80w (ambedue 150 cm circa di lunghezza) illumina più, meno, uguale?

rob57
22-12-2016, 11:21
non so decidere tra una 8x80w T5 oppure 5 barre easy led da 72w

Crive
22-12-2016, 11:25
non so decidere tra una 8x80w T5 oppure 5 barre easy led da 72w

Se devi comprare la plafoniera nuova, secondo me conviene provare con le easy led ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
22-12-2016, 11:25
Roby per avere 700 lumen con un T5 hai bisogno 54 watt per avere 700 lumen con un led ne hai bisogno 12 watt.
Il riflettore parabolico è studiato per sfruttare i 360 gradi del neon e riversare la luce che si perderebbe nell'ambiente in vasca, come giustamente dici tu si ha comunque un perdita di potenza.
Nel caso degli E5 il riflettore non viene sfruttato perché la luce non è di 360 gradi. Dovrebbero aggiungere una striscia di led anche alla rovescia per sfruttare meglio il riflettore(anche se comporta problematiche di dissipazione del calore.)

Almeno queste sono le mie considerazioni.

Io la cosa che trovo piu strana è che non ho trovato la prova di qualcuno che mette un T5 in un riflettore e misura i LUX e i PAR a confronto di un E5

Non per essere polemico ma un T5 mediamente ha (da nuovo) un rapporto lumen/watt di circa 80 90...un buon LED puo superare agevolmente i 100 quindi la differenza non e' enorme..... E questo solo in termini di luminosita' pura senza entrare nei PAR ( che negli E5 non si conoscono) quindi secondo me in termini di pura luminosita' una E5 da 30 watt difficilmente puo eguagliare un T5 da 54 w anche se perde meno luminosita' usando solo in parte la parabola.....ed e' probabilmente per questo che i nuovi E5X non hanno piu la copertura opalina e hanno in piu delle lenti concentratrici......in modo che i 30 w vadano tutto direttamente in vasca (anche le easyled fanno cosi in pratica)

Enea
22-12-2016, 11:55
Non per essere polemico ma un T5 mediamente ha (da nuovo) un rapporto lumen/watt di circa 80 90...un buon LED puo superare agevolmente i 100 quindi la differenza non e' enorme..... E questo solo in termini di luminosita' pura senza entrare nei PAR ( che negli E5 non si conoscono) quindi secondo me in termini di pura luminosita' una E5 da 30 watt difficilmente puo eguagliare un T5 da 54 w anche se perde meno luminosita' usando solo in parte la parabola.....ed e' probabilmente per questo che i nuovi E5X non hanno piu la copertura opalina e hanno in piu delle lenti concentratrici......in modo che i 30 w vadano tutto direttamente in vasca (anche le easyled fanno cosi in pratica)

Grazie del chiarimento Roby. Beh il vantaggio delle esylead sono le tre strisce di led messe molto vicino in se, no ? Quindi gli E5 dovrebbero essere posizioni più vicini tra loro che in una normale plafoneira T5 per avere risultati migliori ?

willy
22-12-2016, 12:57
con la tecnologia attuale manca lo spazio fisico per poter alloggiare tanti led quanti ne servono per avere la stessa resa luminosa, mantenendo le stesse dimensioni di un t5, infatti easyled è ben più grossa di un t5 per poter equivalerne la resa, che poi anche lei ci va vicina ma non ci arriva
Grazie del chiarimento Roby. Beh il vantaggio delle esylead sono le tre strisce di led messe molto vicino in se, no ? Quindi gli E5 dovrebbero essere posizioni più vicini tra loro che in una normale plafoneira T5 per avere risultati migliori ?

rob57
22-12-2016, 14:03
con la tecnologia attuale manca lo spazio fisico per poter alloggiare tanti led quanti ne servono per avere la stessa resa luminosa, mantenendo le stesse dimensioni di un t5, infatti easyled è ben più grossa di un t5 per poter equivalerne la resa, che poi anche lei ci va vicina ma non ci arriva
qdi secondo voi un T5 da 80w ha una resa superiore a una barra easy led da 72w (ambedue stessa lunghezza?

billykid591
22-12-2016, 14:57
con la tecnologia attuale manca lo spazio fisico per poter alloggiare tanti led quanti ne servono per avere la stessa resa luminosa, mantenendo le stesse dimensioni di un t5, infatti easyled è ben più grossa di un t5 per poter equivalerne la resa, che poi anche lei ci va vicina ma non ci arriva

willy una easyled come resa luminosa intesa come lumen in vasca supera un pari T5, se invece parliamo di PAR e efficacia della luce in vasca forse ci sarebbe da discutere però esempi di belle vasche di SPS illuminati dalle easyled ce ne sono e normalmente ne vengono usate in numero inferiore ai T5 (vedi Mauri ad esempio)

Mauri
22-12-2016, 15:39
Io da utilizzatore di EasyLed e prima utilizzatore di T5.... posso dire che con 5 Barre si ha a parità di gradazione la stessa resa visiva di una 10 tubi....

Huawei P9 Mauri

Mauri
22-12-2016, 15:42
qdi secondo voi un T5 da 80w ha una resa superiore a una barra easy led da 72w (ambedue stessa lunghezza?
Si.... con 4-5 Barre hai la stessa luce di una 8x80w.

Huawei P9 Mauri

Lucareef
22-12-2016, 16:14
La vasca di Mauri avendola vista di persona posso confermare che con 5 barre da 742mm fa ad occhio più luce di una plafoniera da 10x24w.
Ve lo posso garantire,e gli animali sotto sono veramente colorati e chiari in ogni punto,anche sotto,proprio come una vasca illuminata da un sistema T5.

Enea
22-12-2016, 16:23
La vasca di Mauri avendola vista di persona posso confermare che con 5 barre da 742mm fa ad occhio più luce di una plafoniera da 10x24w.
Ve lo posso garantire,e gli animali sotto sono veramente colorati e chiari in ogni punto,anche sotto,proprio come una vasca illuminata da un sistema T5.
Lucareef sai che c'erte affermazioni aumentano la vendita esponenzialemnte di un prodotto ahahahah :D


A parte gli scherzi (e mica tanto)

Ma è possibile che nessuno abbia un luxometro per misurare l'intensità della luce a varie altezze della vasca ?
(e magari pure i PAR)

Lucareef
22-12-2016, 16:28
Enea io sono molto obbiettivo nelle cose,se un prodotto merita davvero al pari dei T5 o di più io lo dico e ridico.
Io una vasca con colori come quella che ha ora Mauri,per di più con DSB sotto altre tipologie di led non ne ho mai viste,giuro.
I colori che ha,sono metallici,chiari,brillanti, tipo una vasca con conduzione ZeoVit ma illuminata con T5.
Poi che lui sia un manico e abbia esperienza da 15 anni e più è un altro fattore,ma la vasca illuminata con 5 barre è davvero luminosa.

Enea
22-12-2016, 16:56
Enea io sono molto obbiettivo nelle cose,se un prodotto merita davvero al pari dei T5 o di più io lo dico e ridico.
Io una vasca con colori come quella che ha ora Mauri,per di più con DSB sotto altre tipologie di led non ne ho mai viste,giuro.
I colori che ha,sono metallici,chiari,brillanti, tipo una vasca con conduzione ZeoVit ma illuminata con T5.
Poi che lui sia un manico e abbia esperienza da 15 anni e più è un altro fattore,ma la vasca illuminata con 5 barre è davvero luminosa.
Lucareef, mi sa che è giunta ora di andare a trovare Mauri :114-58:

Comunque quello che voglio dire, è che sono d'accordo con quello detto da te. Vedere la vasca sotto quella luce e vedere che è sana, colorata e cresce è molto importante. Ma c'è da dire che Mauri ha davvero il manico e sa gestire la sua vasca.

Io sono davvero curioso di sapere il confronto tra t5 E5 Esyled, e quello che più vuoi, all'altezza x della vasca. PAR e LUX nella durata del tempo.
Questi dati ti permettono di capire l'illuminazione più adatta al prezzo più convenente.

Perchè parliamoci chiaro, se le Esyled hanno lo stesso risultato dei T5 con maggiori efflorescenze e minor consumo e mi durano 5 anni, non ci si pensa due volte a cambiare l'illuminazione.

Lucareef
22-12-2016, 17:02
Posso dire la mia?
Io penso che gli E5 siano una cagata mostruosa,costano uno sproposito e non rendono un cazzo.
Una barretta cinese Royal Blu con dei Bridgelux montati sopra fa la stessa roba.
La cosa "alla moda" è che le puoi piazzare dentro le plafo T5 che hai già ed il tubo opalino fa sembrare che sono dei T5,con gli stessi risultati,
ma onestamente dovessi scegliere OGGI cosa montare non avrei dubbi a stare sulle Easyled.
Ci sono vasca da far accapponare la pelle in giro,vedi Duranti,Ciliaris,Mauri...

rob57
22-12-2016, 18:25
il problema è più complesso. io con le vituperate orpek ho ottenuto degli ottimi risultati e complessivamente posso ritenermi soddisfatto. Solo che dopo 4 anni la vasca non ossida più con conseguente aumento dei nitrati. Questo è un indice infallibile che la resa luminosa è diminuita moltissimo, molto più di quanto può vedere l'occhio che gradatamente si abitua alla diminuizione della resa luminosa. Io infatti sostengo che se devo illuminare la mia vasca con GNC, Radion e simili, cioè spendere circa 3000 euro, allora strameglio i T5. Se con gli easy led me la cavo con 1250 euro allora ne possiamo discutere. Solo che a quanto pare abbiamo solo dati a occhiometro, non ci sono dati che mi dicano che la tal barra fa 6000 lumen, o ancora meglio i PAR. Non sono riuscito a trovare neanche quanti LED ha una determinata barra e di che tipo. Mi devo solo basare sui risultati (ottimi peraltro) ottenuti da alcuni utenti del forum

peppe
22-12-2016, 21:07
ragazzi, anche io ho visto tutte queste vasche con le barre con acropore davvero spettacolari.. il mio dubbio è.. siamo sicuri che arrivano a durare a 5 anni avendo ancora una resa tale da mantenere le acro-ore con una determinata colorazione? tutte queste vasche montano le barre da poco più di un anno al massimo o sbaglio?

willy
22-12-2016, 21:32
La easy da 120 cm e' 62 watt ci mancherebbe che fosse inferiore a un t5 di pari lunghezza.
Sono davvero ottime e ben bilanciate come potenza/lunghezza.
La 120 cm costa pur sempre 300 euro e continuo ad essere convinto che, rimangiandomi cio' che ho detto in precedenza il rapporto 1a1 e magari qualcosa di piu' ci sta' ma che una sostituisca 2 t5 mi viene difficile pensarlo

Mauri
22-12-2016, 23:16
La easy da 120 cm e' 62 watt ci mancherebbe che fosse inferiore a un t5 di pari lunghezza.
Sono davvero ottime e ben bilanciate come potenza/lunghezza.
La 120 cm costa pur sempre 300 euro e continuo ad essere convinto che, rimangiandomi cio' che ho detto in precedenza il rapporto 1a1 e magari qualcosa di piu' ci sta' ma che una sostituisca 2 t5 mi viene difficile pensarlo
E difficile da pensare ma dalle prove fatte e cosi una Barra due T5..... su Acquaticlife costa 235€.

Huawei P9 Mauri

Umbe62
22-12-2016, 23:29
Mauri sullla mia che é 90x90 le easy led da 850 mm non sbordano calcolando l' ingombro?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

willy
22-12-2016, 23:55
ora mi incuriosisco davvero, ho un amico che ha le 120 cm in acoppiamento alle hqi, vediamo se ha voglia di smontarne una e farmi fare due misure con il luxmetro e il quantum

billykid591
23-12-2016, 10:10
Posso dire la mia?
Io penso che gli E5 siano una cagata mostruosa,costano uno sproposito e non rendono un cazzo.
Una barretta cinese Royal Blu con dei Bridgelux montati sopra fa la stessa roba.
La cosa "alla moda" è che le puoi piazzare dentro le plafo T5 che hai già ed il tubo opalino fa sembrare che sono dei T5,con gli stessi risultati,
ma onestamente dovessi scegliere OGGI cosa montare non avrei dubbi a stare sulle Easyled.
Ci sono vasca da far accapponare la pelle in giro,vedi Duranti,Ciliaris,Mauri...

Be' Luca non è che le easyled te le regalano (con una 10 x 54 w come quella che ho, 10 E5 costerebbero 850 euro circa, 6 easyled 1300 euro)..... poi sull'efficacia di una e l'altra vedremo nel tempo in fondo di E5 in giro ce ne sono molto pochi, almeno qui da noi, vista la difficoltà a reperirli. le easyled sono oramai un prodotto collaudato, decisamente valido, e con disponibilità superiore

ZON
23-12-2016, 10:39
devi sempre comprendere che devi avere la plafo..altrimenti spendi il doppio per gli e5

billykid591
23-12-2016, 10:42
devi sempre comprendere che devi avere la plafo..altrimenti spendi il doppio per gli e5

Certo Alvaro infatti sono nati appositamente per chi ha già una plafo T5 altrimenti non ne vale la pena

Mauri
23-12-2016, 10:50
Mauri sullla mia che é 90x90 le easy led da 850 mm non sbordano calcolando l' ingombro?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Gli 895mm ci stanno....

Huawei P9 Mauri

Enea
23-12-2016, 11:47
Gli 895mm ci stanno....

Huawei P9 Mauri

Mauri qual'è l'esyled che corrisponde al Royal della Funa?

Mauri
23-12-2016, 12:17
Mauri qual'è l'esyled che corrisponde al Royal della Funa?
Non conosco Fauna se il Royal e il Blu sono le Deep Blu.

Huawei P9 Mauri