PDA

Visualizza Versione Completa : Trasloco nanoreef



Pacia_71
14-12-2016, 18:06
Buongiorno a tutti
volevo chiedervi consigli per traslocare la mia vasca metodo berlinese avviato da 2 anni in nuovo cubo 35*35*40 tutto in Extra chiaro

Domanda:
La vasca sarà posizionata nell'angolo di un mobile come da figura sotto....

27069

Volevo chiedere secondo come devo mettere lo sfondo adesivo azzurro...tenendo presente che la vasca sarà vista principalmente dalla vetro frontale?Ho fatto 4 ipotesi che mi consigliate?

27070

Nella vasca ho intenzioni di allevare solo molli forse paguro e gamberetto...inizialmente non volevo mettere nulla sul fondo lasciare il vetro... ma ho letto che pareri contrastanti... voi che ne pensate?

Ora nel mio nano come fondo di sabbia corallina di grandezza media, alto circa 1/2 cm la nuova vasca è leggermente piu larga quindi penso che lo spessore si abbassi a causa della grandezza della vasca.
Il mio "venditore" di fiducia mi ha consigliato di fare cosi per il trasloco da una vasca all'altra..

Portare altezza della vasca vecchia a 7/8 cm travasando acqua un po nella vasca nuova e un po in un secchio dove depositare Rocce ed invertebrati (con riscaldatore chiaramente).

Prendere i lismata e compani...e metterli nella vasca nuova

Prendere dalla vasca vecchia tutta la sabbia corallina dal fondo con un retino.. sciacquare tutto con acqua tiepida per un po... poi mettere la sabbia corallina corallina nella nuova vasca e aggiungere acqua rimanente , mettere le rocce e poi invertebrati..

Voi che ne pensate... della procedura?

Ciao a tutti sto allestendo il mio nuovo acquario 35*35*40 tutto in extrachiaro volevo un parere su che sfondo mettere tra questi tre che vi allego in foto.
Votate colore 1 - 2 - 3

27067

27068

Grazie di Tutto per ORA

Ricky mi
15-12-2016, 08:54
per me...figura 1
io non userei piu la vecchia sabbia...rischi nello spostamento problemi di po4 (anche se la lavi)
io andrei a prendere la sabbia della kz che è un po più piccola ma decisamente più bella esteticamente.
per il paguro e il gambero, se puoi, aspetta che la vasca si un filo matura (sono dei gran predatori di benthos)
per lo sfondo o la 1 o la 3 ma è solo questione di gusti

Pacia_71
15-12-2016, 09:57
In effetti stavo pensando di prendere sabbia viva piu piccola.. ma poi come faccio per il cambio della vasca (consigli sito dove prenderla)

Per lo sfondo io pensavo al 3 ma poi ho paura che con la lampada diventi tutto troppo chiaro mentre 1 troppo scuro.... pensavo al 2.. ma chiaramente sono gusti..ma volevo sentire vostra opinione..

Ricky mi
15-12-2016, 11:42
per lo sfondo io farei il 3, la vasca sembrerà più luminosa.
per il trasloco io farei cosi.
togli metà acqua dal vecchio nano e la metti in catino dove ci metti coralli / animali.
togli gli animali, togli tutta l'acqua restante ( tranne l'ultimo cm che è pieno di schifezze e sedimenti), e la metti in una tanica.
vasca nuova, metti sabbia (se riesci dagli una lavata) fai la rocciata.
fatto questo metti l'acqua vecchia conservata nella tanica
metti i coralli / animali.
aggiunti l'acqua dove avevi tenuto i coralli/animali.
rabbocchi l'acqua mancante per arrivare al livello desiderato con acqua nuova (preparala e lasciala girare tutta la notte precedente al trasloco).

per la sabbia senti @acquaticlife

Pacia_71
15-12-2016, 12:37
domanda per la mia vasca 35*35 altezza fondo 1/2 cm (penso sia sufficiente)quanti KG mi servono di sabbia?

Batty
15-12-2016, 12:56
Io voto 1 e solo sul vetro posteriore.....la sabbia prendi un pacco da 9kg e sarà più che sufficiente.....valuta anche la sabbia morta della ati fiji.....è talmente bianca che fa paura....sennò la classica oolite della caribsea

Pacia_71
16-12-2016, 20:09
In ogni caso la sabbia la prendo La butto dentro circa 2 cm La muovo... E poi vado con il riempimento della vasca senza maturazione.... Non é che le 2 koralia nano fanno casini Con la sabbia fine..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
17-12-2016, 15:33
Il rischio che la sabbia si sposti c'è....