PDA

Visualizza Versione Completa : Partenza gestione Triton....



maXXe
15-12-2016, 09:53
Ciao a tutti,

la mia vaschetta da 100 litri ha raggiunto i 30 giorni di maturazione.

I valori sono i seguenti:


-CA=390-400
-MG=1200-1230
-KH=8,3-8,6
-PO4=0
-NO2=0
-NO3=5

In ottica utilizzo metodo TRiton cosa mi conviene fare?

1)Inizio da subito con il Triton?
2)aspetto un po' per vedere i consumi della vasca?
3)Cerco di alzare un po' i valori CA e MG e poi inizio col TRiton?

Grazie in anticipo
Ciao! :-)

Batty
15-12-2016, 11:21
Hai animali in vasca?? Se si inizia pure....se invece no lascia tutto spento ancora

maXXe
15-12-2016, 12:05
Ciao Batty,

in vasca ho una lumaca Turbo ed un Lysmata.

Inizio appena inserisco il primo invertebrato o da subito?
Immagino che appena metto il primo corallo molle i valoti ci CA e Mg cominciano a scendere e già misà sono al limite.....

Ciao!

Batty
15-12-2016, 12:46
Nono come animali intendevo coralli scusa......non credo che tu possa avere grossi consumi inserendo un solo corallo molle.....ad ogni modo prima devi con i buffer regolare la triade e poi accendi le dosometriche....il primo giorno parti con 20ml per ogni soluzione....il giorno due fai il test del kh soltanto e vedi se dosare di più o di meno in base al risultato ottenuto....

maXXe
15-12-2016, 16:09
Nono come animali intendevo coralli scusa......non credo che tu possa avere grossi consumi inserendo un solo corallo molle.....ad ogni modo prima devi con i buffer regolare la triade e poi accendi le dosometriche....il primo giorno parti con 20ml per ogni soluzione....il giorno due fai il test del kh soltanto e vedi se dosare di più o di meno in base al risultato ottenuto....

PErfetto.

I base Element TRiton non possono essere usati per la regolazione iniziale della triade vero? ( Tipo doso un elemto solo.....)

Così eviterei di comprare i buffer che alla fine userei solo all'inizio.......
Ho letto che gli elementi vanno sempre dosati assieme è solo una curiosità :-)

luca.ga
15-12-2016, 16:13
PErfetto.

I base Element TRiton non possono essere usati per la regolazione iniziale della triade vero? ( Tipo doso un elemto solo.....)

Così eviterei di comprare i buffer che alla fine userei solo all'inizio.......
Ho letto che gli elementi vanno sempre dosati assieme è solo una curiosità :-)
No conviene sempre dosare i triton tutti insieme, non usarli per integrare un singolo elemento. Prendi il buffer che ti serve e una volta che sei a posto riparti con i dosaggi triton corretti per il consumo della vasca.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

maXXe
15-12-2016, 17:40
ok, niente scorciatoie allora :-)

Ultima domandina......mi consigliate dei contenitori economici da utlizzare per le soluzioni? Ho una vasca da 100 litri quindi sarei orientato da 3 bottiglie da 1 litro.

Sono andato in Farmacia, ikea, LEroy Merlin,ecc..... ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio.

Su FishStreet c'è una contenitore apposito per il balling ma 50 euro mi sembra un po' eccessivo....boh

luca.ga
15-12-2016, 18:21
ok, niente scorciatoie allora :-)

Ultima domandina......mi consigliate dei contenitori economici da utlizzare per le soluzioni? Ho una vasca da 100 litri quindi sarei orientato da 3 bottiglie da 1 litro.

Sono andato in Farmacia, ikea, LEroy Merlin,ecc..... ma non ho trovato nulla che faccia al caso mio.

Su FishStreet c'è una contenitore apposito per il balling ma 50 euro mi sembra un po' eccessivo....boh
Cerca su aliexpress li trovi a poco devi solo pazientare un po che ti arrivino. Nel mentre puoi usare una soluzione temporanea

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Batty
15-12-2016, 19:03
Prendi 3 tanichette di acqua distillata nella corsia del supermercato.....con 3€ hai fatto i contenitori.....sono da 2,5 litri o 5 litri.......ah sai che la soluzione va preparata tutta e stoccata in contenitori vero??

maXXe
16-12-2016, 12:53
Prendi 3 tanichette di acqua distillata nella corsia del supermercato.....con 3€ hai fatto i contenitori.....sono da 2,5 litri o 5 litri.......ah sai che la soluzione va preparata tutta e stoccata in contenitori vero??

Si Batty, grazie :-)
Mi sono letto tutta la sezione Triton del forum.

Penso di procedere così:

1)domani compro un corallo molle/lps
2)per qualche giorno monitoro la triade e la stabilizzo con qualche buffer
3)dopo quyalceh giorno di stabilizzazione inizio con il Triton (inizio con le taniche a buon mercato e poi casomai evolvo con qualche contenitore più adatto come consigliatomi sopra. E' sufficiente fare un buco con il trapano sul tappo della tanichetta e mettere un tubetto? Cioè la soluzioen deve stare in un contenitore ermetico oppure non è strettamente necessario?)

Thanks! :-)

Batty
16-12-2016, 13:13
Diciamo che la soluzione del buco sul tappo è la migliore.....

luca.ga
16-12-2016, 14:39
Si Batty, grazie :-)
Mi sono letto tutta la sezione Triton del forum.

Penso di procedere così:

1)domani compro un corallo molle/lps
2)per qualche giorno monitoro la triade e la stabilizzo con qualche buffer
3)dopo quyalceh giorno di stabilizzazione inizio con il Triton (inizio con le taniche a buon mercato e poi casomai evolvo con qualche contenitore più adatto come consigliatomi sopra. E' sufficiente fare un buco con il trapano sul tappo della tanichetta e mettere un tubetto? Cioè la soluzioen deve stare in un contenitore ermetico oppure non è strettamente necessario?)

Thanks! :-)

se è ermetico è meglio, ma è per non fare accumulare polvere dentro ecc.... usare il trapano direi che è perfetto così da farlo bene.

procedi pure così, alla fine dai valori postati, hai solo da aumentare un pò il calcio e un pò il magnesio...

maXXe
17-12-2016, 12:16
Grazie ragazzi!!

Ieri al supermercato ho trovato 3 belle tanichette da 2 litri a 70 cent ciascuna..... direi perfette.

Pensavo di comprare una cannula rigida da far fuoriuscire leggermente dal tappo in modo da attaccare lì i tubetti.

Ma che dite faccio un cambio del 10% d'acqua? é passato un mese.....ho appena rimisurato i nitrati stanno tra 2 e 5 mg/l

Ciao :-)27104

maXXe
19-12-2016, 17:10
dubbio....

in vasca ho:

-corallo molle sarcophyton (piccolino preso sabato sembra stia bene perchè spolipa)
-lumaca Turbo
-Lysmata wundermanni
-KH=8
-CA=390
-MG=1200
-Vasca=100 litri netti

Ieri sera ho fatto un cambio d'acqua da 10 litri per tirare un po' su CA e Mg. Oggi rimisuro i valori.

Secondo voi quando mi conviene iniziare con il Triton?
LA vasca al momento credo consumi poco , la prossima cosa che vorre imettere sono 2 pagliacetti in modo da cominciare ad alimentare un po' e far trovgare qualche nutriente anche al sarco....

Conviene andare avanti con cambi del 10% settimanali oppure conviene iniziare con il Triton?

GRazie in anticipo per eventuali consulenze :-)

Batty
19-12-2016, 19:12
Si inizia solo ed esclusivamente con triton non appena inserisci coralli sps.....non avendoli non vedo il motivo per dosarlo

maXXe
19-12-2016, 20:15
Si inizia solo ed esclusivamente con triton non appena inserisci coralli sps.....non avendoli non vedo il motivo per dosarlo

Credo che la mia vaschetta ospiterà solo molli ed LPS.

Il triton va bene uguale?
Alla fine a me interessa avere un metodo "semplice" ed economico di mantenere la vasca stabile con valori buoni senza spendere troppo.

Senza Triton (o balling) come mantengo la triade?
Potrebbero bastare i cambi d'acqua regolari?
Ora misuro CA e Mg per vedere se il cambio d'acqua di ieri ha portato benefici.....

Batty
19-12-2016, 20:37
Se non inserisci sps i solo cambi d'acqua sono più che sufficienti.....i consumi settimanali sarebbero praticamente pari a zero....addizionare triton lo vedo superfluo

maXXe
19-12-2016, 21:14
Se non inserisci sps i solo cambi d'acqua sono più che sufficienti.....i consumi settimanali sarebbero praticamente pari a zero....addizionare triton lo vedo superfluo

Grazie per i suggerimenti Batty.
Sono nella fase "meditativa" per capire come gestire la vasca in base agli ospiti che ho intenzione di mettere (ovviamente se il TRiton non mi serve evito volentieri di spendere soldi)

Il cambio di ieri sera (10%) non ha modificato i valori di CA e Mg che sono rimasti uguali a venerdi (il sarco l'ho messo sabato):

-CA=390
-Mg=1200

A questo punto provo ad alzarli con dei buffer e poi vedo se con i cambi d'acqua si mantengono stabili.
(comincio a dosare del calcio cloruro un poco alla volta......per il magnesio ora mi organizzo con qualche intruglio).

Ciauz! :-)