PDA

Visualizza Versione Completa : Vasca Low Cost



space1991
18-12-2016, 13:33
So già che mi manderete a stendere, ma io ci provo XD

Intanto mi presento (non so dove farlo).. piacere a tutti, mi chiamo Simone e vivo a Torino..

Ho deciso di buttarmi nel mondo del marino per tentare la novità.. ormai è da un po' che gestisco vasche dolci e affrontare una nuova sfida mi ispirava... Così ho provato... avendo un budget limitato mi sono gettato sullo spendere il meno possibile... e fin'ora sembra andare tutto bene...

a 4 mesi dall'allestimento il risultato è questo:

27115
27116


So che dovevo metterlo nella sezione acquari da incubo, ma abbiate pietà.. lol

La tecnica è la seguente:
Vasca: Acquadream 100 di Acquatlantis
Schiumatoio: Haquoss nanoskim (infilato nel vano del filtro che purtroppo è siliconato al vetro posteriore)
Pompa di movimento: non ho idea della marca.. me l'hanno regalata.. so solo che è una 6000l/h con doppia girante... ne ho tolta una delle due in modo da dimezzare la portata...
Rocce: metà vive e metà morte con tre mesi di maturazione... a venti chili ho smesso di pesarle, quindi non so esattamente a quanto sono...
Illuminazione: Luci a LED... plafoniera già inclusa nell'acquario e una aggiuntiva (A501 della Chihiros a 5 colori per il blu)

Popolazione:
Pesci: Due pagliaccetti... inseriti un mese fa... e mi fermo qui..
Coralli: Zoanthus, zoanthus, zoanthus... e (credo che sia) una Pachyclavularia violacea... prossimamente ospiterò una euphyllia o una sinularia e un discosoma
Altri invertebrati: 2 lumache turbo e prossimamente un Lysmata amboinensis
Alghe, alghe, Diatomee, Alghe..... :-8

Quando ho inserito i pagliacci i valori erano i seguenti:
pH: 8.2
NO2: 0 mg/l
NO3: 5-10 mg/l
PO4: 0.1 mg/l
Ca: 420 mg/l
Mg: 1200 mg/l
Densità: 1024



Spero vi piaccia... e andateci piano con le critiche XD

Jefri
18-12-2016, 14:32
Ciao e benvenuto.

Come vasca per mollaccioni può andare benissimo. Magari in futuro ci puoi mettere un paio di barre easyled. Ci vorrebbero un paio di pompe, una per lato. E già che la vasca è ancora vuota io rifarei la rocciata.

Ale-84
18-12-2016, 14:34
Ciao
Guarda per esperienza il marino ha dei costi che nn si possono evitare se vuoi risultati, su tecnica e illuminazione vuole il top.
Lo dico per esperienza.
Comunque in bocca al lupo

space1991
18-12-2016, 14:36
Ciao e benvenuto.

Come vasca per mollaccioni può andare benissimo. Magari in futuro ci puoi mettere un paio di barre easyled. Ci vorrebbero un paio di pompe, una per lato. E già che la vasca è ancora vuota io rifarei la rocciata.
pompa di movimento ne ho un'altra uguale... potrei togliere anche a quella una delle due giranti e metterla dal lato opposto... devo farle andare alternate a intervalli di 6 ore giusto??
e cosa intendi per "rifare la rocciata"??



Ciao
Guarda per esperienza il marino ha dei costi che nn si possono evitare se vuoi risultati, su tecnica e illuminazione vuole il top.
Lo dico per esperienza.
Comunque in bocca al lupo
Lo so assolutamente... ho cercato di tirare le cinghie in ciò che sapevo di poter fare... ovviamente se poi mi accorgo che non basta rimedio... è un tentativo... =)

Jefri
18-12-2016, 14:39
Falle andare sempre.

La rocciata adesso mi sembra un po' buttata li. La trovo poco funzionale perché sarebbe meglio avere dei terrazzamenti.

space1991
18-12-2016, 14:42
Falle andare sempre.
2 pompe da 3000 l/h????????
non smuovo troppo?? anche per i pagliacci??



La rocciata adesso mi sembra un po' buttata li. La trovo poco funzionale perché sarebbe meglio avere dei terrazzamenti.

credo siano le foto che non rendono al massimo... qualche terrazzamento l'ho fatto... comunque contavo di aggiungere solo più due o tre coralli e poi fermarmi anche per quello.. un discosoma e uno tra sinularia o euphyllia per la simbiosi dei pagliacci

mello85
18-12-2016, 15:07
Ciao e benvenuto!
Anche io ho fatto il mio acquario spendendo il meno possibile, ho comprato quello che potevo usato. È poi il mantenimento che diventerà costoso e li non potrai risparmiare.
Concordo anche io che la rocciata sembra 'buttata'. La rocciata deve anche essere funzionale, non solo bella esteticamente, deve permetterti di posizionare i coralli e sopratutto di pulire bene i vetri (quindi deve essere abbastanza distante da essi) e far girare bene il flusso d'acqua.
Le pompe possono andare sempre, perchè intervallarle??
Hai molte alghe da maturazione ancora, aggiungere animali è stato un azzardo!
Le rocce non mi sembrano molto vive, hai notato girare animaletti come ofiure, copepodi o vermocani???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

space1991
18-12-2016, 15:16
Ciao e benvenuto!
Anche io ho fatto il mio acquario spendendo il meno possibile, ho comprato quello che potevo usato. È poi il mantenimento che diventerà costoso e li non potrai risparmiare.
Lo so... purtroppo.. ma ormai il danno è fatto XD


Concordo anche io che la rocciata sembra 'buttata'. La rocciata deve anche essere funzionale, non solo bella esteticamente, deve permetterti di posizionare i coralli e sopratutto di pulire bene i vetri (quindi deve essere abbastanza distante da essi) e far girare bene il flusso d'acqua.
in realtà la rocciata l'ho fatta proprio pensanso ai coralli che ci dovevo mettere... per il fatto della rocciata "buttata" vi assicuro che ci ho messo una settimana a posizionare e riposizionare e le ho sistemate ancora, prima di mettere i pesci... ora ho cercato di toccare il meno possibile


Le pompe possono andare sempre, perchè intervallarle??
perchè pensavo che due pompe da 3000 l/h fossero troppe in nemmeno 100 litri netti


Hai molte alghe da maturazione ancora, aggiungere animali è stato un azzardo!
vero ma ho aspettato che iniziassero a diminuire... quando ho visto che si ritiravano alghe e diatomee e che apparivano le prime alghe superiori ho fatto i test...


Le rocce non mi sembrano molto vive, hai notato girare animaletti come ofiure, copepodi o vermocani???
assolutamente si... ho un bellissimo vermocane di 5 cm (se riesco posto la foto), ho trovato millemila anfipodi, vermetti, copepodi e chi più ne ha più ne metta.. quando si spengono le luci è uno spettacolo di vita...
e a proposito di sti animali.. non è che mi sapete dire cos'è questo???
27124

mello85
18-12-2016, 15:39
Perfetto se hai tanti animaletti in vasca è un ottimo segno! Dalla foto non si riesce a capire bene la qualità delle rocce. Per questo ti ho chiesto!
Se la rocciata piace a te allora sei apposto! Mi raccomando guarda solo che le calamite pulisci vetro passi o correttamente fra rocce e vetro!
Devi solo attendere che le alghe si ritirino completamente, magari inserisci una lumaca turbo che ne pulisce un po'!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

space1991
18-12-2016, 15:41
Perfetto se hai tanti animaletti in vasca è un ottimo segno! Dalla foto non si riesce a capire bene la qualità delle rocce. Per questo ti ho chiesto!
Se la rocciata piace a te allora sei apposto! Mi raccomando guarda solo che le calamite pulisci vetro passi o correttamente fra rocce e vetro!
Devi solo attendere che le alghe si ritirino completamente, magari inserisci una lumaca turbo che ne pulisce un po'!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mea culpa.. non l'ho scritto... ora edito l'op... ne ho due di turbo... e ci sono (quelle che sono riuscito a contare contemporaneamente) almeno 6 asterine che razzolano su vetro e fondo...
per le calamite ho un punto solo in cui non riesco a passare ma ora cambio la calamita con una più fine così risolvo pure quel problema XD

Ricky mi
18-12-2016, 20:26
Ciao è benvenuto...
Guarda ho appena fatto una vasca a basso mantenimento.
Dsb che fa da filtro, pompa di movimento e 4 t5 da 24w.
Solo molli e lps e ti assicuro che sta venendo alla grande.
Quin, visto che la vasca e mezza vuota, io farei dsb con il carbonato, poche rocce ma disposte bene e tanto spazio per i molli.
Ci aggiungi una barra a led o un paio di t5 e vedrai che le soddisfazioni te le togli

space1991
18-12-2016, 21:13
per il dsb però dovrei togliere i pescetti in maturazione o.o

Ricky mi
18-12-2016, 21:26
Ma no....sono solo 2 pagliacci...nn ti preoccupare

space1991
22-12-2016, 16:28
Ma no....sono solo 2 pagliacci...nn ti preoccupare

Ok ma quanti cm devo mettere??
10cm sono troppi su 35 di altezza

Ricky mi
22-12-2016, 16:35
dipende dai gusti...
cmq 10 cm sono l'altezza giusta